Politecnico di Torino | |||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno Accademico 2015/16 | |||||||||||||||||||||||||||||||||
01QMIQN Final Design studio |
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Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile - Torino |
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Presentazione
L’Atelier finale di Progettazione rappresenta l’ultima esperienza progettuale multidisciplinare dello studente prima della tesi laurea magistrale. Pertanto le soluzioni degli accorpamenti disciplinari dei diversi moduli che compongono gli atelier sono state ideate per offrire allo studente, da un lato, la possibilità di incrementare le conoscenze ed il grado di comprensione delle problematiche attinenti temi di ricerca e di studio di maggiore interesse, sempre all’interno del progetto formativo del Corso di Studi Magistrale; e dall’altro la possibilità di sviluppare un’esercitazione di progetto propedeutica alla preparazione della tesi di laurea magistrale.
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Risultati di apprendimento attesi
Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano essenzialmente:
- la teoria dell’architettura; - le teorie e le tecniche della composizione architettonica e urbana; - i fondamenti, gli strumenti e i metodi delle discipline correlate in ciascun atelier alla progettazione architettonica; - i materiali ecologici per l’edificio ed i metodi di analisi dei requisiti di eco-compatibilità. I principali strumenti didattici sono le lezioni frontali, integrate da attività seminariali ed esercitazioni progettuali, coordinate fra i diversi moduli disciplinari. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - saper affrontare il momento progettuale con una base conoscitiva sulle teorie e tecniche della progettazione; - saper connotare l’attività progettuale in modo integrato e multidisciplinare; - esaminare ed analizzare gli aspetti significativi delle aree di progetto, anche nel contesto della loro collocazione storica, urbana e ambientale; - saper sviluppare ipotesi progettuali congruenti con i caratteri salienti dei luoghi oggetto di studio; - saper interpretare e risolvere problemi complessi letti in un’ottica multidisciplinare, in particolare i problemi legati alla trasformazione dell’ambiente naturale e costruito e alla qualità del fare architettura sia in rapporto alla risorsa ambiente, che alle materie del costruire. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono richieste e date già per acquisite le conoscenze di base della composizione e della progettazione architettonica e urbana, nonché delle altre materie che ad esse si affiancano come moduli disciplinari dell’atelier. E’ richiesta anche la conoscenza degli strumenti, dei metodi e dei codici della rappresentazione (2D e 3D) del progetto.
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Programma
The Final Design Studio Sustainable Design of a Building and its Services (SuDBuS) intends to offer to students an experience of design development of a building and its services according to environmental compatibility and energy conservation approaches as well as using advanced innovative technologies.
This Final Design Studio comprises the contribution of three disciplines: Architectural Design, Advanced Environmental Technology, and Environmental Control Systems. While the specific theoretical topics and methodological approach will be defined by each discipline, the general framework of SuDBuS design studio activities is characterised by the following steps. a) Selection of design theme and location – The location of the building to be designed is the one chosen by the design studios of the first year of the MDP ASD; the building type will be a non residential one (office, commercial, public administration, socio-cultural centre,....). b) Building scale and detailing – The design experience will be carried out starting from a pre-defined preliminary design scheme through all the design development phases up to architectural and technological details, excluding structural calculation. c) Building services (technical systems) – In addition to architectural design, the SuDBuS design studio activity will deal with the design of the HVAC system as well as the design of non-energy technical systems interrelated to sustainability; in particular, a water saving plumbing system. |
Organizzazione dell'insegnamento
Delivery modes will be related to a step-by-step assessment of the building design development process characterising SuDBuS Final Design Studio and carried out by student teams. Number and schedule of deliveries will be agreed upon amid the three courses involved. A final delivery by each students’ team will include a complete series of drawings and 3-D imagines related to the developed design solution at various scales and detail levels.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Theoretical references, publications, and software tools are indicated by each teaching course.
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Criteri, regole e procedure per l'esame
Students’ learning performance will be carried out by assessing and grading:
a. intermediate individual tests as scheduled by each teaching course; b. intermediate design solutions by students’ teams; c. a final exam including an individual test on theoretical topics described during lectures and a discussion with each students team on the case-study project. A five-grade score will be assigned to the student/team under assessment at each of the above delivery modes: 1 = insufficient; 2 = sufficient; 3 = discrete; 4 = good; 5 = optimum. Each mode will be weighted to obtain the 30th-based final score. A minimum admission grade to the final exam (not less than 70% of the total grading) will be set by summing up the weighted scores related to the delivery modes a and b. In the case of a failure to reach the minimum admission score, the final exam can be held at the next call (no more than once) by presenting an up-graded version of the advanced environmental technologies application to the design case-study project. The weighting system shall be communicated to the students at the beginning of the course. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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