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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2015/16
01QYAPD
Social Networking: technologies and applications
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Farinetti Laura ORARIO RICEVIMENTO RC IINF-05/A 60 0 60 0 4
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 12 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
Presentazione
Il corso è in Italiano.
Insegnamento caratterizzante per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, collocato al II pd del I anno. Il corso è dedicato allo studio dei principi metodologici e tecnologici necessari alla progettazione e all’implementazione di Social Network. Il corso prevede la realizzazione di un prototipo di Social Network rivolto ad una specifica categoria di utenti seguendo l’intero processo, dall’analisi dei requisiti alla progettazione allo sviluppo dell’applicazione. Il corso in particolare sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network e definisce le caratteristiche tecnologiche, strutturali e le pratiche relazionali e comunicative abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche, ed offre una panoramica delle tecnologie allo stato dell’arte per la realizzazione di questo tipo di strumenti.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza delle teorie sociologiche alla base dei social network e dei meccanismi di comunicazione e community building.
Conoscenza dei modelli e delle tipologie di social network.
Conoscenza dei principi di Human Computer Interaction applicati allo sviluppo di applicazioni web
Conoscenza del processo di sviluppo di applicazioni interattive.
Comprensione delle architetture web client-server.
Conoscenza delle tecnologie allo stato dell’arte per lo sviluppo delle applicazioni web lato client.
Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di framework per lo sviluppo di applicazioni web.
Capacità di progettare e sviluppare un social network rivolto ad una specifica tipologia di utenti.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza delle principali teorie socio-culturali relative ai nuovi media.
Competenze di base di programmazione: algoritmi, strutture dati e fondamenti di programmazione.
Conoscenza dell'ambiente Internet e dei principi di programmazione Web.
Programma
• Sociologia delle reti sociali (15h)
o Analisi di modelli e tipologie di social network
o Analisi degli utenti dei social network
Progettazione di sistemi interattivi (20h)
o Human Computer Interaction e user experience
o Architettura dell’informazione
o Tecniche di prototipazione
o Flusso di progettazione di un’applicazione web
• Architettura web (5h)
o Architetture client-server
o Framework per la realizzazione di applicazioni web
• Creazione di interfacce utente: programmazione web lato client (30h)
o Creazione di contenuti (linguaggio HTML5)
o Stile (linguaggio CSS3)
o Pagine dinamiche ed interattività con l’utente (linguaggio JavaScript)
o Contenuti multimediali e interattivi (funzioni avanzate di HTML5)
• Cenni di programmazione web lato server (5h)
o Creazione di applicazioni nel framework di sviluppo software prescelto
• Progettazione e sviluppo di un social network (45h)
o Selezione del target, sviluppo dell’idea e progettazione delle funzionalità
o Creazione del prototipo
Organizzazione dell'insegnamento
Quasi il 50% delle lezioni del corso è costituito da esercitazioni guidate in laboratorio, per l’acquisizione della competenza sugli strumenti informatici e sulle metodologie volte alla realizzazione di siti di social network, e per la realizzazione del prototipo di social network.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il materiale didattico necessario per lo svolgimento del corso, integralmente messo a disposizione attraverso il portale della didattica o altri siti web, è costituto da lucidi, esercitazioni proposte e svolte, esercizi da svolgere in laboratorio, materiale di approfondimento e sitografia di riferimento (tutorial, manuali, ...). Saranno inoltre creati repository GitHub utili allo sviluppo del social network e alla pubblicazione del materiale relativo alla progettazione (survey con gli utenti, vetrina dei progetti, ...)
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame finale è costituito dalla consegna e dalla discussione di un progetto, da uno scritto a computer e da un approfondimento orale. Il progetto, da realizzare in gruppo (2-3 componenti) consiste nella progettazione e nello sviluppo di un social network secondo le specifiche fornite durante il corso e con gli strumenti informatici appresi; la discussione avviene pubblicamente con l’utilizzo di materiale di supporto e dura 15-20 min. L’approfondimento orale, individuale, copre tutti gli argomenti del corso per quanto riguarda gli aspetti sociologici e metodologici. Lo scritto a computer valuta l’acquisizione degli aspetti tecnologici ed implementativi. Il voto finale è calcolato in base alla partecipazione alle lezioni e alle discussioni sviluppate durante il corso (circa 25%), in base all’acquisizione, conoscenza ed elaborazione personale del programma (circa 25%) ed in base alla valutazione del progetto (circa 50%).
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2015/16
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