en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2016/17
01NTBQA
Geografia urbana e territoriale
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Rossignolo Cristiana ORARIO RICEVIMENTO A2 GEOG-01/A 48 12 0 0 14
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
M-GGR/02 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
Presentazione
Il corso permette la conoscenza e l’approfondimento dei fenomeni urbani e territoriali in relazione a politiche e processi di sviluppo in una prospettiva geografica multiscalare in cui si evidenziano i rapporti globali/locali.
N.B.: Il corso prevede un percorso apposito per gli studenti stranieri in lingua inglese. Nelle diverse sezioni della scheda, quando necessario, tale percorso è preceduto dalla sigla EN (English). Per la versione in inglese della scheda nel suo complesso si rimanda alla versione in lingua della stessa.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze nel campo dell'analisi della città e del territorio in una prospettiva geografica.
Acquisizione di una visione multiscalare dell'organizzazione urbana e territoriale e dei suoi problemi.
Capacità di descrivere, rappresentare e interpretare i contesti urbani e territoriali.
Capacità di comprendere la geografia dell'azione collettiva e di analizzare i progetti di sviluppo locale e territoriale.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza dei concetti di base della geografia fisica, umana e socio-economica di un contesto territoriale.
Programma
Il corso affronta i seguenti temi:
1. territorio, globalizzazione e post-fordismo, approccio territorialista allo sviluppo, sviluppo locale, dimensione multiscalare dello sviluppo, limiti dello sviluppo locale
2. il fenomeno urbano attuale, concetti e teorie della geografia urbana, le forme della crescita urbana, le città nella mondializzazione
3. geografia dell'azione collettiva: modalità di analisi e interpretazione delle dinamiche di sviluppo in contesti specifici
Organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento si basa su un complesso di lezioni e su attività di esercitazione svolte dagli studenti in forma individuale ed in gruppo. Le esercitazioni saranno svolte congiuntamente con il corso di A. Mela "Costruzione sociale del piano e sociologia dell’ambiente".
Gli studenti che non saranno in grado di garantire una frequenza continuativa saranno esentati dalle attività di esercitazione.
EN: Tutoring, essays and works to be done during the lessons will be done in English for foreign students. Lessons will be in Italian (slides in Italian and in English), but specific tutoring and explanations will be given in English. Furthermore, topics of the lessons will be coherent with texts, readings and lecture notes as signalled in the course programme.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Testi necessari ai fini dell’esame:
 Boggio F., Dematteis G., Memoli M. (a cura di)(2008), Geografia dello sviluppo, Utet Libreria, Torino.
 Dematteis G., Lanza C. (2011), Le città del mondo. Una geografia urbana, Utet Libreria, Torino.
 Governa F. e Memoli M. (a cura di)(2011), Geografie urbane: spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma.
Testi consigliati per approfondimenti:
• Dematteis G. (a cura di)(2008), L’Italia delle città. Tra malessere e trasfigurazione, Rapporto annuale 2008, Società Geografica Italiana, Roma.
• Dematteis G. e Governa F. (a cura di)(2005), Territorialità, sviluppo locale, sostenibilità: il modello SLoT, Franco Angeli, Milano.
• Massey, D. e Jess, P. (a cura di)(2001), Luoghi, culture e globalizzazione, Utet Libreria, Torino.
• Rossignolo C. e Simonetta Imarisio C. (2003), SLoT quaderno 3. Una geografia dei luoghi per lo sviluppo locale, Baskerville, Bologna.
• Sassen, S. (2008), Una sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino.
• Shiva V. (1995), Monoculture della mente, Bollati Boringhieri, Torino.

Ulteriore materiale sarà distribuito direttamente in aula o posto sul sito del corso.

EN: for English speaking students texts to be studied are the following:

 Pacione M. (2009), Urban Geography: A Global Perspective, Routledge.
 Hall T. and Barrett H. (2012), Urban Geography, Routledge.

Recommended books:
 Holloway S.L, Rice, Valentine (2009), Key Concepts in Geography, Sage.
 Massey D. and Jess P. (1995), A place in the world? Places, cultures and globalization, Oxford University press.
 Sassen S. (2007), Elements for a Sociology of Globalization, W.W. Norton.
 Shiva V. (1993), Monocultures of the Mind: Perspectives on Biodiversity and Biotechnology, Zed Books.
Criteri, regole e procedure per l'esame
La valutazione dello studente ai fini dell’esame terrà conto:
- delle esercitazioni svolte durante il corso, dell’interazione con il docente avvenuta nel corso della preparazione delle esercitazioni e nei momenti di dibattito sui temi relativi alle lezioni.
- Della discussione in sede d’esame. Allo studente è richiesto di discutere il lavoro svolto durante il corso e la relazione finale, con gli opportuni riferimenti ai temi trattati ed ai testi della bibliografia.

Per gli studenti che non hanno potuto svolgere le attività di esercitazione, l’esame verte sui materiali del corso e sulla bibliografia di riferimento. Esso verrà dato in forma orale e la valutazione terrà conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegarli tra loro e con altre conoscenze acquisite nel precedente corso di studi, della proprietà del linguaggio.

EN: The final evaluation of the student will take into account:

- The quality of the exercises carried out during the course and the interaction with the teacher during the preparation of the exercises and during the discussions on issues related to the lessons.
- The performance at the final examination. The students are required to discuss the work done during the course and the final report, with appropriate references to the themes and texts in the bibliography.
The students that could not do the exercises have to prepare the exam using the course materials and the bibliography. The exam will be given in oral form and the assessment will take into account the students’ knowledge of the topics, their ability to connect them with other knowledge acquired in previous studies, the appropriate use of the language.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2016/17
Indietro