| Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
| Anno Accademico 2016/17 | |||||||||||||||||
| 01PIPPM, 01PIPJM, 01PIPLI, 01PIPLJ, 01PIPLL, 01PIPLM, 01PIPLN, 01PIPLP, 01PIPLS, 01PIPLU, 01PIPLZ, 01PIPMA, 01PIPMC, 01PIPMH, 01PIPMN, 01PIPMQ, 01PIPNX, 01PIPNZ, 01PIPOA, 01PIPOD, 01PIPPC, 01PIPPI, 01PIPPL, 01PIPPN, 01PIPPW Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti |
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Corso di Laurea in Architettura - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino Espandi... |
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Programma
Il corso intende analizzare il rapporto antropologico esistente tra l'oggetto e il suo costruttore/utilizzatore. La materia si inserisce all'interno delle discipline antropologiche e storico/filosofiche.
A fianco delle considerazioni generali e metodologiche sono previsti approfondimenti tematici e monografici. Nel seguito, la struttura generale del corso, con i titoli dei libri di riferimento e le letture consigliate 1) La cosa (dalla parola all’oggetto e viceversa) a. Le parole e le cose, di M. Foucault b. http://monoskop.org/images/1/11/Foucault_Michel_Le_parole_e_le_cose.pdf c. Storie di cose semplici, di V. Marchis 2) Le storie e la storia a. L’istinto di narrare, di J. Gottschall b. L’Iliade e l’Odissea, di Omero 3) I cataloghi e le collezioni a. Pensare / classificare, di G. Perec b. La vertigine della lista, di U. Eco 4) L’uomo, le cose, le macchine a. L’uomo artigiano, di R. Sennett b. L’uomo e le macchine, a cura di N. Russo 5) Un approccio antropologico a. Il pensiero selvaggio, C. Lèvi-Strauss b. Il briccone divino, di P. Radin 6) Le cose: caratteristiche, sensazioni ed emozioni a. Atlante delle emozioni, di G. Bruno 7) L’antropologia degli oggetti a. Breve storia della vita domestica, di B. Bryson b. Le cose di casa, di V. Marchis 8) La realtà, il tempo, i tempi a. De rerum natura, di Lucrezio b. Divina commedia, di D. Alighieri c. La recherche, di M. Proust d. L’Ulisse, di J. Joyce 9) le rivoluzioni (agricole, tecnologiche, scientifiche) a Dal mondo del pressappoco all'universo della precisione, di A.Koyré 10) La fantasia a. La macchina della realtà, di W. Gibson e B. Sterling b. Palomar di I. Calvino c. Brazil, di T. Gilliam 11) L’innovazione a. Machines approuvées par l’Académie des Sciences, par J.G. Gallon b. Prodotti autarchici, di F. Dal Falco c. 150 (anni di) invenzioni italiane, di V. Marchis 12) Gli oggetti dall'artigianato al design 13) L'era della riproducibilità immateriale Informazioni più dettagliate e costantemente aggiornate si trovano sul blog: http://storiadellecose.blogspot.it |
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Programma (Prof. V. Marchis)
Il corso vuole fornire in ambito antropologico nozioni relative al rapporto uomo/donna-oggetti e segue la seguente struttura:
La cosa e le cose nella varie lingue e nelle varie culture Le cose nei miti e nella mitologia Le cose nelle varie forme narrative Le cose nella simbologia Le parole e le cose Le caratteristiche (funzionali e tecnologiche) delle cose Gli usi delle cose Le tecnologie produttive delle cose I processi innovativi delle cose Le metafore delle cose Le cose nelle utopie In particolare nel presente anno accademico (2016/17 il focus del corso è incentrato sui colori delle cose |
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Organizzazione dell'insegnamento
Le lezioni sono condotte in aula dal docente.
Informazioni più dettagliate e costantemente aggiornate si trovano sul blog: http://storiadellecose.blogspot.it |
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Organizzazione dell'insegnamento (Prof. V. Marchis)
L'organizzazione del corso è tenuta dal docente titolare e le istruzioni sono presentate settimanalmente sul blog http://storiadellecose.blogspot.it
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Richard Sennett, L'uomo artigiano, Milano : Feltrinelli
Vittorio Marchis, Le cose di casa, Torino : Codice Altre informazioni riguardo alle letture e agli approfondimenti si trovano sul blog: httpo://storiadellecose.blogspot.it |
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico (Prof. V. Marchis)
I libri di testo dell'anno accademico 2016-17 saranno indicati in aula dal docente e riportati sul blog storiadellecose.blogspot.it
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Criteri, regole e procedure per l'esame
La valutazione finale del corso si effettua con:
- verifiche "mid term" che accertano la frequenza dello studente - preparazione di un approfondimento singolo da parte dello studente su temi concordati col docente (tale approfondimento si realizza tramite la preparazione di un blog) - accertamento finale con un test (scritto e/o orale) Informazioni più dettagliate e costantemente aggiornate si trovano sul blog: http://storiadellecose.blogspot.it |
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Criteri, regole e procedure per l'esame (Prof. V. Marchis)
Agli studenti è richiesto un elaborato a tema prefissato che deve essere svolto in forma di blog e la cui valutazione prevede un massimo di 25/30
Gli studenti possono scegliere un approfondimento letterario (vedi istruzioni del docente) che potrà portare a una valutazione aggiuntiva massima di 5/30 Gli studenti possono incrementare i le suddette votazioni con una prova orale che porterà ad un punteggio aggiuntivo massimo di 5/30. |
| Orario delle lezioni |
| Statistiche superamento esami |
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