Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2016/17 | |||||||||||||||||
01POEMV Applicazioni biomedicali dei campi elettromagnetici |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
Il corso tratta gli effetti più importanti dei campi elettromagnetici non-ionizzanti sui sistemi biologici ed in particolare umani. Si considerano sia i campi utilizzati intenzionalmente come mezzo terapeutico o diagnostico, sia quelli presenti nell’ambiente per effetto delle attività umane, e la normativa relativa all’esposizione a tali campi. L’enfasi è soprattutto sulle applicazioni cliniche attuali, ma viene fatta una panoramica che comprende risultati recenti sia su effetti scientificamente studiati sia su prospettive terapeutiche in sperimentazione.
|
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza della panoramica delle principali applicazioni cliniche e dei risultati scientifici noti.
Abilità a comprendere le principali prospettive applicative, le problematiche tecnologiche, le normative e raccomandazioni. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Matematica di base; fisica di base, nozioni di elementari di fisica sulle grandezze termiche, elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche; Elettrotecnica.
|
Programma
- Richiami ed integrazioni sulla caratterizzazione del campo elettromagnetico (EM);
- Caratterizzazione del campo EM nei mezzi materiali e caratterizzazione elettromagnetica macroscopica dei tessuti biologici. - Bilancio energetico per il campo elettromagnetico; - Regime di bassa frequenza (campo quasi-statico) e di alta frequenza (onde elettromagnetiche). - Panoramica degli effetti scientificamente riconsciuti dei campi elettromagnetici (EM): effetti non-termici e termici noti; - Effetti termici: il campo come sorgente termica a bassa e alta frequenza, penetrazione dei campi; bio-heat equation. - Principali usi diagnostici in uso clinico dei campi EM; uso dei campi per applicazioni di ipertermia, ablazione ed elettrobisturi. - Campi EM ambientali: principali sorgenti e protezione dalle esposizioni nella normativa e raccomandazioni. - Effetti terapeutici e diagnostici attualmente in sperimentazione. |
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni assistite ed i problemi assegnati durante il corso rappresentano un punto chiave del percorso di apprendimento. È possibile l’uso dimostrativo o predittivo di specifici strumenti software di simulazione. Laboratorio opzionale su progetti speciali.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
L'apprendimento si avvarrà di dispense relative agli argomenti svolti a lezione a cura del docente (che potranno includere articoli scientifici).
|
Criteri, regole e procedure per l'esame
- L’esame standard consiste di uno scritto sugli esercizi, ed uno scritto (o orale) sulla teoria
- L’esame si può anche sostenere in forma ridotta, con la sola parte di esercizi, e con un voto massimo limitato a 23/30. - Chi consegna puntualmente tutti gli esercizi assegnati "a casa" ha un bonus che aumenta il voto dell’esame in forma ridotta; il bonus ha valore dipendente dal voto dello scritto sugli esercizi. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|