Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2016/17 | |||||||||||||||||
01RZURV Il criterio di responsabilità nella ricerca e nell'innovazione - Il ruolo dell'ICT nell'era di internet |
|||||||||||||||||
Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
PERIODO: MAGGIO 2017
Negli ultimi venti anni la progressione dello sviluppo tecnologico ha trasformato in modo radicale e con cadenza sempre più fitta il mondo della produzione e i modelli sociali. Le questioni ambientali, le nuove esigenze di coesione sociale, la necessità di trasformare, migliorandoli, i processi produttivi e di servizio, hanno assunto un carattere d’urgenza, anche a causa della dimensione globale dell’economia e del mercato. La densità e la profondità dei cambiamenti presenti e futuri impongono una significativa innovazione dei modelli formativi e di ricerca, in particolare nel campo delle discipline tecnico-scientifiche, che assumeranno un peso ancora maggiore nei prossimi passi dello sviluppo. Un’Università di riconosciuta autorevolezza formativa e di ricerca come il Politecnico di Torino, ha dimostrato di saper creare e consolidare la conoscenza di base e applicativa sulle discipline matematiche e fisiche fondamentali, su tecnologie e sistemi, sui modelli che li rappresentano e sugli strumenti necessari per pianificarne lo sviluppo, controllarne l’operatività e valutarne le prestazioni. Su questa base, in ragione delle sfide e dei dilemmi del nostro tempo, della loro radicalità e dell’urgenza con cui si presentano, l’azione formativa di un’Accademia tecnica deve sollecitare e creare sensibilità e costrutti cognitivi del tutto nuovi, che toccano la sfera etica e impongono una lettura responsabile dell’impatto generato dalle azioni innovative. L’insegnamento si polarizza sul criterio della responsabilità della ricerca e dell’innovazione nel settore ICT e nei settori ad alta intensità digitale. Le tecniche digitali hanno giocato un ruolo fondamentale (costitutivo) in tutti i cambiamenti in corso e promettono di estendere in modo ancora più incisivo la loro azione nelle trasformazioni che la società dovrà affrontare in tutte le sue dinamiche. Sono diventate uno dei motori essenziali dello sviluppo economico e giocano un peso sempre maggiore sul piano dei comportamenti personali e collettivi e sugli schemi cognitivi dei singoli. Queste tecnologie e le loro applicazioni hanno generato indubbi vantaggi per la collettività, e proprio per la loro crescente potenza trasformativa, sono oggi poste di fronte a nuove responsabilità, soprattutto in relazione alla dimensione sociale del loro impatto. Gli studenti che scelgono questo insegnamento sono tenuti a seguire preventivamente l’insegnamento Il criterio di responsabilità nella ricerca e nell’innovazione – L’impatto sulle sfide sociali. I due insegnamenti si svolgeranno in sequenza. During the last few decades several and profound transformations of goods production and social processes have been enabled thanks to the power and the growing pace of the technological developments. Right now, the environmental questions, the need for a complete societal cohesion, the emerging requirements and constraints emerging in the production and service sectors, are becoming increasingly urgent, due also to the global dimension of the economy. The pace and the deepness of present and future transformations demand that innovative approaches are adopted for the education and research models, mostly for the technical-scientific disciplines, which are expected to assume an even wider importance for the coming development steps. Politecnico di Torino has gained a considerable reputation in the education and research missions. It has reached a high quality education about the fundamental knowledge and related applications in a wide spectrum of disciplines like mathematics and physics, technologies and systems, modelling techniques to plan their development and control methods to manage the relevant behaviour and the resulting performances. On this valuable background and considering the challenges and the dilemmas of our age, the education action of a technical University must create new sensibilities and cognitive constructs, involving the ethical dimension and encouraging a responsible attitude on the social impact generated by the technological discontinuities. The course focuses on the theme of Responsible Research and Innovation involving the ICTs and the high digital intensity sectors. Communication and information techniques have played a fundamental (constitutive) role in all the economic and social transformations, and promise to further extend their action in tackling the challenges the society is going to face. The ICT techniques are the essential engine of the economic development and show a growing importance on the plane of personal and collective behaviour as well as on the cognitive schemes of individuals. These technologies and their applications are producing unquestionable advantages for the human community and, precisely for the transformative potentials they are able to disclose, more and more they need to face a new kind of responsibility. Students choosing this course must have attended the course Responsible Research and Innovation – The impact on social challenges. The two courses will be carried out in strict sequence. |
Programma
o Responsabilità nella ricerca e nell’innovazione. Richiami. (1h) o Tecnologie digitali un nuovo ruolo? (5h) o Le tecnologie digitali e l’approccio responsabile nei cambiamenti sociali. (12h) • l’accesso all’informazione e le reti sociali • le comunità energetiche • l’economia circolare • i processi di automazione e disintermediazione • formazione responsabile e tecniche digitali o Ricerca e innovazione responsabili nell’ICT – un’occasione per nuovi modelli di sviluppo? (2h) Calendario 16 – 17 – 18 – 23 - 24 maggio 2017 dalle 9 alle 13 Sala Riunioni DET sede storica (di fronte Aula 12) o Responsibility in research and innovation - a recall. (1h) o Digital technologies - a new role? (5h) o Digital technologies and the responsible approach in societal changes. (12h) • access to information and social networks • energy communities • circular economy • automation and disintermediation processes • responsible education and digital techniques o Responsible research and innovation in ICT – a boost of new development models? (2h) Schedule 16th – 17th – 18th – 23rd – 24th May 2017 from 9 to 13 Meeting Room DET historical venue (in front of classroom 12) |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|