Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2016/17 | |||||||||||||||||
01SGORP, 01SGOIU, 01SGOIV, 01SGOIW, 01SGOIY, 01SGOKG, 01SGOKI, 01SGORK, 01SGORL, 01SGORO, 01SGORQ, 01SGORR, 01SGORS, 01SGORU, 01SGORV, 01SGORW Imparare a comunicare |
|||||||||||||||||
Dottorato di ricerca in Gestione, Produzione E Design - Torino Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi - Torino Dottorato di ricerca in Energetica - Torino Espandi... |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
PERIODO: OTTOBRE 2017
Scienziati e ricercatori sono chiamati, oggi più che mai, a raccontarsi in maniera efficace. Che si tratti di rendere conto del proprio lavoro alla società, di presentare una proposta a un gruppo di finanziatori o i lavorare con i decisori politici per lo sviluppo di progetti che impattano sulla vita pubblica, le tecniche di comunicazione stanno entrando a far parte stabile della cassetta degli attrezzi dello scienziato. Il corso è composto da una parte introduttiva sui principi della comunicazione pubblica della scienza a cui segue una parte più tecnica e pratica sulle opportunità offerte dalla divulgazione scientifica, tradizionale e online. Gli obiettivi principali del corso sono: - Identificare, isolare e comunicare gli aspetti salienti della propria ricerca in relazione al pubblico di destinazione. - Conoscere e comprendere le tecniche di comunicazione di base e imparare ad applicarle al proprio lavoro. - Imparare a relazionarsi con i media (tempistiche, gestione delle interviste, rischi e opportunità). |
Programma
5 ottobre 2017 ore 8.30-13.30 - Aula Denina Dipartimento DISAT
La comunicazione della scienza - La comunicazione pubblica della scienza (storia, correnti, successi e insuccessi) - Le logiche del mondo dell’informazione (i temi caldi, la polarizzazione) - L’abc di una comunicazione efficace (che cosa funziona e che cosa no) - Case studies - Esercitazione Conoscere i media - Il difficile rapporto fra esperti e giornalisti - Come gestire un’intervista - Ogni mezzo ha i suoi tempi, le sue tecniche e le sue modalità di comunicazione - Case studies - Esercitazione 6 ottobre 2017 ore 8.30-13.30 - Aula Formazione Via Boggio Comunicazione non è improvvisazione - Dalla comunicazione specialistica a quella pubblica - Scegliere il messaggio e strutturare il discorso - Farsi capire: una check-list - Lo storytelling - Case studies - Esercitazione Il ricercatore al tempo dei social - I social media: il regno delle bolle - Rischi e opportunità - Case studies - Esercitazione |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|