Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2016/17 | |||||||||||||||||
02AVKNB Ergotecnica edile |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
Il corso si prefigge lo scopo di fornire agli studenti di ingegneria metodi di analisi e strumenti operativi per la pianificazione delle fasi produttive del processo edilizio, in rapporto alle fasi decisionali e progettuali del processo stesso, basandosi su un approccio interdisciplinare quale premessa e garanzia della qualità del prodotto.
|
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente interessato alla gestione del processo edilizio dovrà dimostrare di saperne affrontare gli aspetti operativi ed in particolare:
- La sequenza logica di fasi e sottofasi del processo edilizio; - Gli operatori del processo edilizio con relativi compiti e responsabilità; - La pianificazione e programmazione operativa nelle fasi decisionali, progettuali ed esecutive; - La gestione di interventi complessi |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nozioni di base sulla progettazione nei vari settori disciplinari (edile, strutture, impianti)
|
Programma
Nel seguito si riassumono gli argomenti delle lezioni:
I Piani di Tracciamento – Concetti di dimensione di coordinazione, di fabbricazione, giochi funzionali e tolleranze; Il Piano di Montaggio; Correlazioni tra Piano di Tracciamento e Piano di Montaggio; La Pianificazione e la Programmazione dei Lavori: metodi di programmazione lineari (GANTT) e reticolari (PERT); Pianificazione operativa economica e finanziaria; considerazioni economiche e finanziarie, differenze esistenti tra il "master Plan" e il Piano di Montaggio; La Programmazione dei Lavori con riferimento ai Piani Economici e Finanziari; Piani di Montaggio, Piani Operativi di Sicurezza e loro correlazioni; Rapporti tra il Piano di Montaggio e il Programma Lavori; Il Piano di Manutenzione: Programma di Manutenzione, Manuale d’uso e Manuale di Manutenzione; il Piano di Monitoraggio e Controllo. |
Organizzazione dell'insegnamento
Nelle esercitazioni gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, applicano le nozioni acquisite a lezione mediante lo svolgimento di un Piano di Montaggio di un progetto complesso sulla base del progetto loro fornito. Dopo un’introduzione generale allo svolgimento del lavoro ad ogni esercitazione i gruppi sottopongono a correzione e/o integrazione quanto progressivamente elaborato e contemporaneamente sono edotti sui contenuti da sviluppare:
Individuazione e codifica dei componenti strutturali nel progetto di un edificio; Piani di Montaggio: caratterizzazione del sito oggetto dell’intervento; Redazione degli abachi dei componenti costituenti l’edificio - caratterizzazione prestazionale, morfologica e dimensionale; Lo schema di montaggio dei componenti; L’organizzazione logistica del cantiere; Macchinari e mezzi d’opera; L’Organizzazione del cantiere , la definizione delle Fasi di Montaggio e la Programmazione Lavori. |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Come ausilio all’apprendimento delle lezioni ci si può avvalere di:
OSSOLA F.:LA GESTIONE DEL PROCESSO EDILIZIO PIANIFICAZIONE PROGETTUALE ED OPERATIVA aprile 1999. OSSOLA F., DESIMONE C, LERARIO P, NARCISO E, PRODUZIONE EDILIZIA, MANUALE PER LA GESTIONE DEL PROCESSO EDILIZIO dicembre 2003. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
La valutazione individuale dell’apprendimento si basata sulla media pesata di due componenti:
voto dell’esercitazione svolta dal gruppo di lavoro con attenzione non solo alla completezza dei contenuti e alla correttezza degli aspetti operativi del processo – verificata anche con revisioni periodiche - ma anche alla costante e attiva partecipazione del singolo studente verificata continuamente; voto espresso in trentesimi del colloquio orale finale sugli argomenti trattati a lezione, con verifica delle capacità comunicative e della attitudine all’approccio interdisciplinare quale premessa e garanzia della qualità. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|