| Politecnico di Torino | |||||||||||||||||||||||||
| Anno Accademico 2016/17 | |||||||||||||||||||||||||
| 09CBIOA, 09CBIMQ, 09CBIPC, 09CBIPN, 09CBIPW Programmazione a oggetti |
|||||||||||||||||||||||||
|
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino Espandi... |
|||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||
| Esclusioni: 04JEY; 02JEY; 05CBI |
|||||||||||||||||||||||||
|
Presentazione
Questo corso intende completare la preparazione degli studenti nella programmazione presentando le tecniche di sviluppo del software basate sul paradigma a oggetti e il loro uso tramite il linguaggio java.
|
|
Risultati di apprendimento attesi
Le conoscenze trasmesse riguardano i concetti fondamentali della programmazione a oggetti (classi, oggetti, attributi, metodi, ereditarietà e interfacce) e le caratteristiche principali del linguaggio java.
Le abilità che saranno acquisite riguardano: la padronanza di java; la capacità di analizzare i requisiti di un sistema software di complessità ragionevole allo scopo di definire un idoneo progetto a oggetti; la capacità di implementare e collaudare le classi del progetto mediante l'ambiente di sviluppo eclipse. |
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
I prerequisiti riguardano i costrutti di base della programmazione (tipi e strutture dei dati, istruzioni di controllo, sotto-programmi e chiamate di sotto-programmi), la soluzione di problemi semplici mediante la scrittura di algoritmi, la conoscenza degli algoritmi di sorting e searching.
|
|
Programma
Caratteristiche di base (1 credito)
• Programmazione a oggetti, java, eclipse • Classi, attributi, metodi e costruttori, oggetti • Package e regole di visibilità • Stringhe, classi Wrapper • Array Ereditarietà e interfacce (2 crediti) • Ereditarietà • Classi astratte, interfacce • Interfacce funzionali, espressioni lambda • Eccezioni • Tipi generici Strutture (3 crediti) • Collezioni: set, liste, mappe • Stream • Gestione dei file • Date • Thread • Grafica, Swing, JavaFX Principi di Ingegneria del Software (2 crediti) • Ciclo di vita del software • Analisi dei requisiti • Progettazione • Gestione della configurazione • Testing con JUnit |
|
Organizzazione dell'insegnamento
In aggiunta alle lezioni in aula si svolgeranno delle esercitazioni in laboratorio che riguardano la soluzione di alcuni semplici casi di studio mediante la scrittura di programmi java con l’ambiente eclipse.
|
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Sul portale della didattica sono disponibili le slides del corso e le informazioni sui laboratori.
Il testo di approfondimento consigliato è: K. Arnold, J. Gosling, D. Holmes, Il linguaggio Java – Manuale ufficiale. Pearson, 2006. All’inizio del corso potranno essere indicati anche altri testi. |
|
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame consiste nella scrittura di un programma java che realizzi i requisiti forniti. Il voto è dato in base alla qualità dell'elaborato misurata in termini di funzionalità correttamente implementate, scelte di progetto e stile di programmazione.
|
| Orario delle lezioni |
| Statistiche superamento esami |
|
|