Politecnico di Torino | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno Accademico 2016/17 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
12BHDLZ, 12BHDLN, 12BHDLP, 12BHDLS, 12BHDLX, 12BHDMA, 12BHDMB, 12BHDMC, 12BHDMH, 12BHDMK, 12BHDMN, 12BHDMO, 12BHDMQ, 12BHDNL, 12BHDNM, 12BHDNX, 12BHDOA, 12BHDOD, 12BHDPC, 12BHDPI, 12BHDPL, 12BHDQR Informatica |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino Espandi... |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Esclusioni: 04JCJ |
Presentazione
L'insegnamento, obbligatorio per tutti gli studenti, si propone un duplice obiettivo: da un lato, introdurre gli studenti alle problematiche legate all'informatica, sia dal punto di vista 'culturale', sia dal punto di vista 'tecnologico'. Dall'altro lato, insegnare l'uso della programmazione di un elaboratore quale strumento per la soluzione di problemi reali.
|
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente deve acquisire due tipologie fondamentali di conoscenze; la soluzione di problemi concreti mediante programmi da realizzare tramite un linguaggio di programmazione eseguiti su un calcolatore; la capacità di comprendere aspetti quantitativi dell'informatica quali prestazioni, capacità di calcolo, rappresentazione dell'informazione, e l'organizzazione degli elaboratori. Queste capacità vengono applicate alla soluzione di problemi di rilevanza pratica.
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono richieste principalmente alcune nozioni basilari dell'Analisi Matematica.
|
Programma
RAPPRESENTAZIONI NUMERICHE E NON NUMERICHE: [4 ORE]
Numeri senza segno - concetto di intervallo di rappresentazione - operazioni in binario puro: somma, sottrazione, overflow Numeri con segno - modulo e segno: rappresentazione - complemento a due: rappresentazione, somma, sottrazione, overflow, shift Numeri frazionari e reali (fixed e floatingpoint) - fixed-point e floating-point (rappresentazione esponenziale) Codifica dei caratteri (ASCII, UNICODE) ALGEBRA DI BOOLE: [2 ORE] operatori AND, OR, NOT ed espressioni logiche tabelle di verità di una generica funzione Booleana ARCHITETTURE DI SISTEMI DI ELABORAZIONE: [4 ore] modello Von Neumann (programma in memoria, UC, UO) CPU (velocità di esecuzione) e cache architettura di un PC (dispositivi e bus) L'hardware e i programmi: linguaggi macchina e ad alto livello di astrazione Traduzione di linguaggi ad altro livello in linguaggio macchina: i compilatori PROBLEM SOLVING E ALGORITMI [4 ORE] diagrammi di flusso (flow chart), pseudo-codice risoluzione di problemi mediante la scrittura di programmi LINGUAGGIO C (46 ORE) tipi di dato primitivi costanti simboliche operazioni di input e output (printf e scanf) costrutti per il controllo di flusso (condizionali e iterativi) vettori e matrici (di interi, float e caratteri) funzioni e meccanismo di passaggio parametri (by value/reference e quanto necessario sui puntatori) stringhe e vettori stringhe gestione della linea di comando (argc e argv) file strutture |
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso prevede 20 ore di esercitazione in laboratorio, nelle quali gli argomenti discussi in aula verranno tradotti in programmi C.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
- Paul J. Deitel - Harvey M. Deitel, "Il linguaggio C: Fondamenti e tecniche di programmazione", 8/Ed.
- M. Mezzalama, E. Piccolo, "Capire l'Informatica. Dal Microprocessore al WEB 2.0", CittàStudiEdizioni. - Dispense del corso a cura del docente. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame consiste di una prova scritta che punta ad accertare le conoscenze dello studente sia sugli aspetti teorici della materia (tramite esercizi numerici o a risposta aperta) sia sulla parte di programmazione (tramite la realizzazione di un programma in linguaggio C che implementi la soluzione di un problema pratico). A discrezione del docente, la prova scritta puo' essere integrata una prova orale che verte su tutti gli argomenti trattati nel corso allo scopo di accertare ed approfondire le conoscenze dello studente.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|