Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2017/18 | |||||||||||||||||
01KSUPG Gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino |
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Esclusioni: 02ENZ; 01QKL; 01PDZ; 01PQT; 01NAT; 19AKS; 02HEF; 03AQR; 05ENL; 01RLB; 01RLC; 01RLF; 01RLG; 01NNE; 01QGD |
Presentazione
La gestione dell'innovazione tecnologica costituisce oggi un corpus riconosciuto di conoscenze scientifiche e di competenze professionali. Nell'attuale contesto tecnologico ed economico, il trasferimento dei risultati dello sviluppo tecnologico in prodotti e servizi che siano al contempo redditizi per le imprese e utili per la società non è infatti immediato, e richiede competenze specifiche. Tali competenze sono trasversali e comuni rispetto alle diverse articolazioni della tecnologia, oltre che ai diversi settori industriali. In tal senso, esse costituiscono un bagaglio professionale e culturale fondamentale per l'Ingegnere Gestionale.
La gestione dell'innovazione copre sia decisioni di tipo strategico che decisioni di tipo tecnico-operativo. Tra le prime si possono citare l'analisi strategica e in chiave dinamica dei settori e dei mercati di riferimento, la gestione di portafogli di progetti aventi diversi gradi di rischio e di rendimento, lo sviluppo delle risorse e delle competenze necessarie (con scelte di make, buy o ally), la definizione e valutazione economica dei progetti di sviluppo e dei relativi 'modelli di business'. Sul lato operativo si possono invece citare la conduzione di ricerche di mercato a supporto della specifica tecnica di prodotto, l'uso di metodologie a supporto della progettazione tecnica, e la gestione operativa dei progetti di sviluppo. Il corso si articola su lezioni, con ampio uso di casi tratti dall'esperienza e dalla ricerca empirica, e su esercitazioni (in aula e presso il laboratorio informatico) nelle quali gli studenti sono tenuti ad analizzare casi di studio in modo quantitativo. Sono inoltre previste testimonianze aziendali. |
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti maturano la capacità concreta di analizzare e gestire le informazioni necessarie a prendere decisioni in contesti di innovazione tecnologica, sotto il profilo sia strategico che operativo. Essi inoltre acquisiscono piena padronanza degli strumenti di supporto e gestione del processo di sviluppo prodotto.
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Programma
I - Innovazione tecnologica (demand-pull, technology push, design driven), imprese e settori. Richiami sulla teoria dell'impresa secondo Nelson e Winter. Determinanti, tassonomie e dinamiche dell'innovazione, dominant design e standard. Innovazione nel modello di business. L'impatto dell'innovazione sui settori industriali. Elementi di technological forecasting.
II - Innovazione e strategia. Il rapporto tra l'innovazione e i diversi approcci alla strategia d'impresa (product portfolio management, teoria di Porter del vantaggio competitivo, approcci resource-based e basati sulle dynamic capabilities, shaping strategies). La strategia di innovazione come sviluppo delle competenze e come project portfolio management. III - Organizzazione e gestione dei processi di innovazione. Approcci tradizionali e moderni all'organizzazione della R&S e dei processi di sviluppo prodotto. La gestione dei progetti di sviluppo prodotto (pianificazione, schedulazione e metodi DSM). IV - Il processo di sviluppo prodotto. Approcci qualitativi e quantitativi per le ricerche di mercato. Modelli per la previsione delle vendite e dei fenomeni di diffusione. Pianificazione di prodotto. Metodi di analisi dei requisiti e Human-centered design. Systematic design e metodo TRIZ, Progettazione dell'architetura di prodotto. Sviluppo e scelta dei concept di prodotto. Analisi e ingegneria del valore. Embodiment design. |
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso si articola su lezioni, con ampio uso di casi tratti dall'esperienza e dalla ricerca empirica, e su esercitazioni (in aula e presso il laboratorio informatico) nelle quali gli studenti sono tenuti ad analizzare casi di studio in modo quantitativo. Sono inoltre previste testimonianze aziendali.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Slide caricate sul portale, in aggiunta ai seguenti testi:
Cantamessa M., Montagna F. (2015), ‘Management of Innovation and Product Development Integrating Business and Technological Perspectives’, Springer. Schilling, M.A. (2008), ‘Strategic Management of Technological Innovation’, Mc Graw-Hill Irwin. (disponibile anche in lingua IT) Ulrich K., Eppinger S. (2007), 'Product Design and Development', 4th edition, Mc Graw Hill. (disponibile anche in lingua IT) |
Criteri, regole e procedure per l'esame
La valutazione è basata su un esame scritto e sulle tesine a squadre presentate alla fine del corso.
L'esame scritto è strutturato in due sezioni, da tenersi nello stesso giorno e deve essere raggiunta una soglia minima di 6 punti in entrambe le sezioni: - pratica (libro aperto), 12 punti (durata dell'esame circa 90 minuti), - teoria (senza libri o note ammesse), 12 punti (durata dell'esame circa 45 minuti) L'assegnazione basata su team vale un massimo di 12 punti. Gli studenti che hanno ottenuto un totale di almeno 36 punti si qualificano per un voto di 30 lode. Gli studenti possono anche richiedere un esame orale supplementare. Ciò può portare ad un cambiamento di circa ± 1,5 punti nel loro segno complessivo. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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