Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2017/18 | |||||||||||||||||
01OBDOQ, 01OBDMV Bio-Micro&Nano Systems |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
Il Corso è erogato in lingua inglese.
L'insegnamento di Bio-Micro&Nano Systems intende sviluppare la conoscenza dei cosiddetti Micro&Nano Electro Mechanical Systems (MEMS e NEMS) per quelle che sono le loro numerose applicazioni nei campi della Biologia, della Medicina e della Chimica BioMolecolare. Si rivedono e approfondiscono i processi di fabbricazione, dando enfasi agli aspetti più specifici quali la MicroFluidica, il Packaging e l'integrazione di BioMolecole in micro e nanostrutture prodotte nei diversi materiali, quali silicio, vetro, plastica e substrati polimerici. Si presentano le applicazioni industriali che spaziano dai biosensori e dalle loro diverse tecniche di trasduzione, fino ai sistemi per l'analisi di biomolecole, per poi passare allo studio di micro e nanostrutture più proprie della ricerca di base. Particolare enfasi è data agli aspetti pratici e di progetto, con lo studente che utilizza strumenti CAD per applicare le conoscenze acquisite e progettare un semplice micro/nano sistema. All’interno del corso sono organizzati seminari tenuti da esperti di applicazioni biomediche, provenienti sia dall’industria che da centri di ricerca internazionali. |
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente nell'insegnamento di Bio-Micro&Nano Systems ha la possibilità di applicare ed estendere le conoscenze delle micro e nano tecnologie, concentrando l'attenzione alle loro implicazioni nei campi della BioMedicina e delle applicazioni BioMolecolari in genere. Il lavoro durante l'insegnamento si sviluppa unendo gli aspetti teorici a quelli progettuali, pertanto uno degli obiettivi didattici principali consiste nel dare allo studente gli strumenti necessari al progetto di micro e nano sistemi per le bio-applicazioni.
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza di base delle microtecnologie, della fisica dei materiali e della chimica, come acquisite nel generale corso di studi precedentemente seguito.
|
Programma
Dopo una introduzione ai micro e nano sistemi per la BioMedicina, il corso prosegue con una parte dedicata al richiamo ed approfondimento delle tecnologie per il progetto e la realizzazione di dispositivi microelettronici, quale punto di partenza tecnologico. Si passa poi all'approfondimento della loro evoluzione che ha portato alla nascita delle soluzioni per la produzione di micro e nano sistemi. Sono quindi sviluppati:
- i concetti base delle tecniche e dei materiali per i micro e nano sistemi; - le problematiche realizzative legate alle applicazioni biologiche, quali in particolare la microfluidica; - una introduzione del flusso progettuale e degli strumenti CAD a disposizione sul mercato; - lo studio di alcuni esempi applicativi, con particolare attenzione ai biosensori; - lo sviluppo e lo studio di sistemi più complessi dedicati specificatamente al campo biomedicale. Una consistente parte del corso è poi dedicata all'apprendimento e all’uso di CAD professionali per la progettazione di Micro/Nano Sistemi quali Comsol e CoventorWare, con i quali sono realizzate le esercitazioni di laboratorio che hanno come obiettivo finale un semplice progetto di un Micro/Nano Sistema. Schema degli argomenti trattati: ** Introduzione al Corso e alle tecnologie (2 CFU) - Tecnologie Microelettroniche - Tecnologie dei Micro/Nano sistemi - Descrizione di tecnologie industriali per i MEMS ** Tecniche utili per la realizzazione di Bio-MEMS/NEMS (2 CFU) - Microfluidica - Concetti fondamentali di Elettrochimica per BioSensori - Packaging ** Progetto di Bio-MEMS/NEMS (2 CFU) - Biosensori - CAD per Microsistemi: teoria e laboratori - Esempi Applicativi e progetto autonomo di semplici Bio-MEMS/NEMS |
Organizzazione dell'insegnamento
L'insegnamento considera un lavoro su CAD per microsistemi, quali Comsol e CoventorWare, in modo tale da permettere il progetto e la simulazione di un semplice MEMS/NEMS, sviluppato a gruppi di lavoro. Le sessioni di laboratorio (almeno 12 ore) verranno associate a lavoro autonomo ulteriore grazie all'accesso ai laboratori del Politecnico presso i quali lo studente svilupperà un progetto che verrà presentato all'esame anche tramite relazione scritta. E' considerata una visita presso il Laboratorio Chilab/MiNES (Micro&Nano Electronic Systems) del Politecnico di Torino, dove sono presenti una camera pulita e le apparecchiature utili alla realizzazione, l’interfacciamento e la caratterizzazione di Micro/Nano Sistemi.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Sul portale della didattica sono messi a disposizione:
- Lucidi del Corso - Design Kit di alcune tecnologie industriali - Tutorial per i CAD Comsol e CoventorWare - Esempi applicativi e video relativi agli argomenti trattati Testi utili: - Stephen D.Senturia, MICROSYSTEM DESIGN, Kluwer Academic Publishers - S.M.Sze, SEMICONDUCTOR SENSORS, John Wiley & Sons - S.Carrara, BIO/CMOS INTERFACES AND CO-DESIGN, Springer Materiale di eLearning del progetto Europeo EduNano (http://edunano.eu) del quale verranno date le credenziali durante il corso. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame è sostenuto in forma orale, con la presentazione del lavoro di progetto svolto, unitamente all'approfondimento di alcuni aspetti e dispositivi legati alle micro e nano tecnologie per le bio-applicazioni, preparati a scelta dallo studente. Il voto è formulato giudicando le competenze acquisite, unitamente alla autonomia progettuale dimostrata dallo studente.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|