Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2017/18 | |||||||||||||||||
01OQALZ, 01OQAJM, 01OQALI, 01OQALM, 01OQALN, 01OQALP, 01OQALS, 01OQALU, 01OQALX, 01OQAMA, 01OQAMB, 01OQAMC, 01OQAMH, 01OQAMK, 01OQAMN, 01OQAMO, 01OQAMQ, 01OQANX, 01OQAOA, 01OQAOD, 01OQAPC, 01OQAPI, 01OQAPL, 01OQAPM, 01OQAPN, 01OQAPW Tecnologie, comunicazione e società |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino Espandi... |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
Il corso è dedicato ad approfondire il tema della narrazione e la sua evoluzione con le tecnologie: dallo storytelling cinematografico fino a quello nei social media. I media digitali e in particolare le piattaforme social rimediano le strutture e le forme della narrazione dei "vecchi media" ma introducono nuove narrative più orientate alla soggettività, alle forme di disseminazione virale, al patchwork stilistico che integra motion graphic, video, profondità immersiva e realtà aumentata.
Se il Cinema rimane il grande modello narrativo, qual è il fine della narrazione per i pubblici connessi? |
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende offrire agli studenti le conoscenze teoriche per una lettura critica dei contenuti mediali che fanno uso di storytelling e le basi operative per implementare tali strategie nella propria comunicazione.
|
Programma
Le strutture della narrazione
La narrazione cinematografica: lineare/non lineare, lo spazio e il tempo Le narrazioni "aumentate" Le caratteristiche dei pubblici connessi Lo storytelling nei social media Il personal branding |
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso può prevedere relazioni, lavori di gruppo e visite esterne.
Nel corso potranno intervenire esperti qualificati di singoli settori: mass media e nuovi media e applicazioni in ambito aziendale. . Le lezioni frontali saranno integrate dalla visione e dall’analisi di film e prodotti audiovisivi e da sessioni di approfondimento critico. |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010.
Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza di Agnese Vellar e Luciano Paccagnella, il Mulino, 2016 Slide presentate a lezione. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame sarà esclusivamente scritto (test a risposta chiusa).
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|