en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01QLPPQ
Architettura e forme strutturali B
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bertagnoli Gabriele ORARIO RICEVIMENTO A2 CEAR-07/A 48 12 0 0 6
Palma Riccardo ORARIO RICEVIMENTO O2 CEAR-09/A 64 16 0 0 6
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/09
ICAR/14
6
8
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Analisi e progettazione strutturale dell'architettura
Progettazione architettonica e urbana
Esclusioni:
01QMT
Presentazione
Nell’esperienza progettuale dell’Unità di progetto 1, lo studente approfondirà la sua capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze specifiche del lavoro dell’Architetto europeo. Attraverso la conoscenza e l’analisi approfondita del tema specifico del progetto, lo studente acquisirà una capacità di comprensione e di interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano la produzione edilizia contemporanea nella condizione urbana.
L’Unità di progetto "Architettura e forme strutturali" ha come obiettivo formativo generale l’elaborazione di un progetto complesso di architettura a partire dalle conoscenze e competenze specifiche fornite da due discipline caratterizzanti, tra di loro complementari: la Composizione Architettonica, e la Tecnica delle costruzioni, che fornisce conoscenze specifiche legate alla dimensione costruttiva dell’architettura. Attraverso l’esperienza dell’Unità di progetto, lo studente acquisirà non solo competenze progettuali generali, ma anche le conoscenze e competenze specifiche in Tecnica della Costruzioni, richieste obbligatoriamente dalla Laurea magistrale, in alternativa con la frequenza del Corso di "Teoria e progetto di Strutture" del secondo anno.
Risultati di apprendimento attesi
L’Unità di progetto 1 fornisce quelle conoscenze avanzate e quelle competenze progettuali specifiche necessarie al completamento formativo di un Architetto: tali conoscenze sono acquisite all’interno dell’Unità di progetto sia attraverso un ciclo di lezioni frontali monodisciplinari o multidisciplinari, sia attraverso tutti gli studi e approfondimenti teorici svolti dagli studenti in relazione con lo specifico tema di progetto. Queste conoscenze avanzate e capacità di comprensione saranno verificate attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto. L'Unità di progetto permetterà inoltre un approfondimento delle conoscenze nel campo della progettazione strutturale, attraverso l'analisi e il controllo di un sistema strutturale complesso e l'apprendimento guidato delle procedure di quantificazione correlate.
Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto "Architettura e forme strutturali", la capacità di comprensione dei complessi fenomeni della produzione edilizia, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, si verifica attraverso la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico del progetto. Gli insegnamenti multidisciplinari garantiscono una conoscenza di tutti gli aspetti complessi del contesto in cui elaborare il progetto. La capacità di comprensione e di interpretazione dei contesti complessi in cui si svolge oggi l'attività degli architetti si verifica anche nella capacità di dialogare tra diversi specialismi, e nella capacità di ricerca individuale che colleghi progetto, storia e gli elementi strutturali dell'architettura.
Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, la capacità di applicare conoscenze e comprensione si definisce soprattutto nella capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso in un tempo determinato, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze professionali specifiche del lavoro dell'Architetto. Questa capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, si esplicita nella capacità di analizzare informazioni complesse e non univoche, di trasformarle in un processo decisionale condiviso, ma anche nella capacità di affermare una posizione di leadership in un gruppo di progettazione necessariamente multidisciplinare, anche nei confronti dei linguaggi e delle pratiche sociali e pubbliche. L'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, a carattere di intensa sperimentazione, si configura quindi come parziale simulazione di concrete operazioni progettuali di tipo professionale, e quindi in quanto tale garantisce l’acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione. Questa capacità è verificata attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, in presenza di esperti esterni a funzione di valutatori provenienti dal mondo delle professioni, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto, ma anche di rispettare il calendario delle attività progettuali che obbliga di ultimare il progetto entro la fine del semestre. La capacità di elaborare un progetto complesso di architettura in un tempo determinato rappresenta infatti un’abilità specifica nel lavoro dell’Architetto, che verrà verificata in sede dell’esame che si svolgerà nella prima settimana di esami della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono considerate come già acquisite nei Corsi disciplinari e negli Ateliers progettuali della Laurea triennale in "Scienze dell’architettura" le competenze critiche e progettuali, insieme con le nozioni e strumenti di base in Tecnica delle Costruzioni.
Programma
Un bicigrill su un nodo della ciclostrada Torino - Milano. Architetture territoriali e concezione strutturale


Il Corso intende guidare gli studenti ad affrontare i problemi di progetto che costituiscono il programma architettonico di un edificio con particolare attenzione alle relazioni che intercorrono tra le figure architettoniche impiegate e la concezione costruttiva. Il presupposto formativo fondamentale del Corso riguarda il progetto come processo immaginativo fondato su tecniche trasmissibili. Nello specifico il tema progettuale del Corso è dedicato alle architetture di servizio per la mobilità dolce e in particolare alla nuova tipologia del bicigrill che richiede un approfondito studio degli aspetti distributivi. Il tema verrà applicato ad uno scenario progettuale riguardante la ciclostrada che collegherà Torino con Milano lungo le vie d’acqua come il Canale Cavour.
Il Corso si articola in 4 fasi:

Fase 1. Conoscenza
Composizione architettonica e urbana
Argomenti delle lezioni (16 ore):
• Teoria del progetto di architettura: relazioni tra programma di progetto, problemi e figure di riferimento; il ruolo delle tecniche di rappresentazione nella soluzione dei problemi del progetto; la composizione come tecnica di stratificazione delle figure.
• Mobilità dolce e architettura degli insediamenti: ciclostrade e spazi pubblici; la ricerca progettuale sulle relazioni tra ciclostrade e infrastrutture territoriali; il tipo del bicigrill e il suo programma di progetto; incontri con gli attori della mobilità dolce sul territorio (amministrazioni e associazioni).
Operazioni di progetto (4 ore):
• Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive.
Tecnica delle costruzioni
Argomenti delle lezioni (30 ore):
• Concetti di base di geotecnica e fondazioni: classificazione dei terreni, presentazione dei fenomeni fisici che governano il comportamento meccanico delle terre.
• Criteri generali di progettazione delle strutture in riferimento ai problemi geotecnici: capacità portante delle fondazioni, stabilità dei pendii, spinta delle terre, moti di filtrazione, sifonamento e liquefazione.

Fase 2. Progettazione
Composizione architettonica e urbana
Argomenti delle lezioni (12 ore):
• Architettura per la ciclabilità: problemi distributivi e figure architettoniche; architetture del movimento e geografia dei luoghi; criteri e vincoli nella progettazione delle ciclostrade.
• Ricerca progettuale e ciclostrade: esempi di progetto.
Operazioni di progetto (8 ore):
• Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali.
Tecnica delle costruzioni
Argomenti delle lezioni (15 ore):
• Esempi di calcolo di semplici strutture a contatto col terreno:
o Plinto di fondazione
o Scavo in trincea
o Diaframma
o Muro contro terra

Fase 3. Composizione/Sintesi
Composizione architettonica e urbana
Argomenti delle lezioni (8 ore):
• Ricerca progettuale e ciclostrade: esempi di progetto.
Operazioni di progetto (12 ore):
• Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali.
Tecnica delle costruzioni
Operazioni di progetto (9 ore):
• Il conceptual design: la scelta della struttura "giusta" per il fine architettonico.
• L’individuazione delle soluzioni tecnologiche e la scelta dei materiali.
• La definizione dello schema strutturale: dall’edificio alla sua relazione con il terreno.

Fase 4. Redazione
Composizione architettonica e urbana
Operazioni di progetto (20 ore):
• Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali.
Tecnica delle costruzioni
Operazioni di progetto (6 ore):
• Redazione degli elaborati grafici e di calcolo relativi alla struttura oggetto del corso monografico
Organizzazione dell'insegnamento
Durante il corso gli studenti saranno seguiti nel lavoro di sviluppo del progetto tramite attività di tutoraggio individuale e di gruppo. L’elaborazione progettuale degli studenti seguirà l’articolazione in 4 fasi del Corso:
• Fase 1. Conoscenza: ridisegno interpretativo del territorio di progetto; definizione del programma di progetto e dei vincoli progettuali, scelta dei riferimenti di progetto; prima consegna e verifica progettuale collettiva;
• Fase 2. Progettazione: elaborazione di rappresentazioni problematiche dei riferimenti architettonici individuati, riferite ai temi del programma di progetto; seconda consegna e verifica progettuale collettiva;
• Fase 3. Composizione: elaborazione delle risposte progettuali relative ai problemi di progetto; composizione delle risposte progettuali; terza consegna e verifica progettuale collettiva;
• Fase 4. Redazione: definizione della strategia di comunicazione del progetto e elaborazione delle tavole finali.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Composizione architettonica e urbana
Testi di riferimento:
• R. Palma, C. Ravagnati (a cura di), Atlante di progettazione architettonica, CittàStudi, Milano 2014
• Aa.Vv., Cento tavole. Ricerca diretta da Giancarlo Motta con Antonia Pizzigoni, Unicopli, Milano 1997
• R. Palma, A. Dutto (a cura di), Tracciare piani, disegnare carte. Architettura, cartografia e macchine di progetto / Sketching plans, drawing maps. Architecture, cartography and architectural design machines, Accademia University Press, Torino 2016
• G. Grassi, La costruzione logica dell'architettura, Marsilio, Padova 1967
• G. Motta, A. Pizzigoni, La Nuova Griglia Politecnica, a cura di R. Palma, Franco Angeli, Milano 2011
• G. Motta, A. Pizzigoni, C. Ravagnati, L'architettura delle acque e della terra, Franco Angeli, Milano 2006
• C. Occelli, R. Palma, M. Sassone, La ciclostrada del Canale Cavour, ArabaFenice, Cuneo 2012

Testi di approfondimento:
• G. Grassi, Architettura come mestiere, Introduzione a H. Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, Milano 1974 (anche in G. Grassi, L'architettura come mestiere e altri scritti, Franco Angeli, Milano 1985)
• R. Palma, L'immaginario cartografico dell'architettura, Tecnograph, Bergamo 2002
• A. Pizzigoni (a cura di G. Motta), Educazione all'architettura, Franco Angeli, Milano 2011
• A. Rossi, L'architettura della città, Marsilio, Padova 1966

Tutte le operazioni di progetto sono supportate da una piattaforma informatica interattiva accessibile sul web all'indirizzo: https://polytechnic-egrid.polito.it/. La piattaforma permette sia il controllo logico delle varie fasi progettuali, sia l’interscambio a distanza docente/studente sui singoli elaborati di progetto. Sono inoltre a disposizione le slides utilizzate durante lo svolgimento delle lezioni.

Tecnica delle costruzioni
Norme:
• D.M. 14 gennaio 2008 – Nuove norme tecniche sulle costruzioni - NTC2008
• Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 - Istruzioni per l’applicazione delle "Nuove norme tecniche per le costruzioni" di cui al D.M. 14 gennaio 2008
Monografie:
• R. Lancellotta; D. Costanzo; S. Foti – Progettazione geotecnica – Hoepli – 2011 - ISBN-13: 978-8820343477
• M. Mezzina (a cura di) - Fondamenti di tecnica delle costruzioni – CittàStudi – 2013 - ISBN-13: 978-8825173796
• R. Lancellotta – Geotecnica – Zanichelli – 2012 - ISBN: 978880805991
• R. Lancellotta; J. Calavera – Fondazioni – Mc Graw Hill – 1999 - ISBN: 9788838672835


Sono inoltre a disposizione le slides utilizzate durante lo svolgimento delle lezioni.
Criteri, regole e procedure per l'esame
La frequenza delle lezioni, dei seminari e delle altre attività di laboratorio è ritenuta condizione necessaria per sviluppare positivamente le attività previste.
L’esame si svolgerà nella prima settimana della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto. Nel caso che l’elaborato progettuale conclusivo non sia ultimato in tempo, o sia incompleto o giudicato di livello insufficiente, lo studente potrà presentare l’elaborato progettuale nella seconda sessione di esami successiva alla fine dell’Unità di progetto: in questo caso, la valutazione finale considererà l’incapacità dello studente di rispettare i tempi di elaborazione e consegna.
Composizione architettonica e urbana. Durante lo svolgimento del Corso l’apprendimento è verificato tramite consegne degli elaborati di progetto intermedi. Le consegne, che corrispondono alle fasi individuate nel programma, sono valutate dalla docenza e discusse collettivamente stimolando la partecipazione degli allievi e la consapevolezza teorica nei confronti del proprio fare progettuale. L’accertamento finale delle conoscenze e delle abilità individuali acquisite si svolge sia tramite un test scritto basato su esercizi sia tramite un esame orale nel quale l’allievo è chiamato a discutere, sulla base degli elaborati di progetto, gli atteggiamenti teorici e i caratteri di generalità espressi nelle proprie scelte progettuali. Gli elaborati di progetto consistono in tavole dedicate ai singoli problemi affrontati e al loro rapporto con i saperi disciplinari oggetto di insegnamento.
Tecnica delle costruzioni. Al termine del ciclo di lezioni avrà luogo un ex-tempore progettuale in aula, consistente nella progettazione di una semplice struttura o particolare strutturale. Tale lavoro sarà esaminato e discusso in sede d’esame ed entrerà a far parte della valutazione finale. L’esame finale consisterà in una discussione orale avente per oggetto gli elaborati sviluppati durante il corso nonché l’ex-tempore.
Per lo svolgimento del test e dell'ex-tempore lo studente ha a disposizione complessivamente 2 ore. L'esame orale dura non meno di 20 minuti e si basa sulla discussione di non meno di 2 domande. La valutazione finale è ricavata dalla media delle due valutazioni riguardanti le due discipline che concorrono al Corso.
In sede di esame la valutazione è individuale e sfrutta tutto l’arco di votazioni disponibili. Essa avviene attraverso la discussione collegiale dei docenti dell’UP, tenendo rigorosamente in conto il peso di ogni disciplina (in termini di CFU) e considerando con attenzione i seguenti criteri.
I criteri riguardano l’esperienza centrale delle UP, ovvero l’attività di progetto. Si considera un valore di fondo, trasversale ai criteri seguenti, la capacità dello studente di far confluire nel progetto quanto acquisito dalle diverse discipline.
1. ISTRUTTORIA DEL PROGETTO
Si valuta la capacità di analisi e di restituzione del contesto di progetto, fisico e sociale, tramite elaborazioni originali. Si valuta inoltre la capacità di gestire la complessità delle informazioni, fornite dalla docenza o reperite autonomamente, e di interpretare architettonicamente il contesto.
Criteri guida:
- lettura e sintesi
- interpretazione ed elaborazione critica
- restituzione dei risultati
2. CONCETTUALIZZAZIONE
Si valuta la capacità di concettualizzare una proposta progettuale argomentata, come risposta strategica ai problemi rilevati dall’istruttoria. Si valuta inoltre la capacità di descrivere gli aspetti generali (ripetibili) del progetto, e la sua fattibilità con riferimento alle pratiche ordinarie.
Criteri guida:
- chiarezza argomentativa
- visione
- autonomia nell’elaborazione della proposta
3. SVILUPPO PROGETTUALE E RISULTATO ARCHITETTONICO
Si valuta la capacità di sviluppare, nel tempo a disposizione, un progetto coerente nelle singole articolazioni rispetto a
un’interpretazione unitaria, attraverso un processo circolare (sviluppo/discussione/feedback). Si valuta infine la qualità del risultato finale, come maturazione ultima di questo processo.
Criteri guida:
- capacità critica e autocritica nelle fasi di sviluppo
- adattamento ai feedback delle revisioni intermedie
- completezza e qualità degli elaborati finali
4. COMUNICAZIONE
Si valuta la capacità di rappresentare e trasmettere il progetto, in tutte le fasi dell’esperienza didattica. Si valuta inoltre la capacità di comunicare, in modo integrato al progetto e anche con modalità innovative, gli aspetti specifici delle diverse discipline.
Criteri guida:
- rispetto delle regole condivise di comunicazione
- utilizzo consapevole degli strumenti di presentazione
- efficacia della presentazione pubblica e della discussione
5. APPORTI DISCIPLINARI
Si valuta la capacità di individuare in modo pertinente le problematiche disciplinari del caso progettuale proposto. Si valuta inoltre la capacità di intercettare in un tema progettuale complesso la trasversalità delle conoscenze acquisite.
Criteri guida:
- maturazione di una conoscenza sufficiente in tutte le discipline
- pertinenza dei singoli apporti disciplinari all’interno del progetto
- integrazione delle discipline alle diverse scale


Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro