en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01QZBMB, 01QZBJM, 01QZBLI, 01QZBLM, 01QZBLN, 01QZBLP, 01QZBLS, 01QZBLZ, 01QZBMA, 01QZBMC, 01QZBMH, 01QZBMN, 01QZBMO, 01QZBMQ, 01QZBNX, 01QZBOA, 01QZBOD, 01QZBPC, 01QZBPI, 01QZBPL, 01QZBPN
Fibre: preparazione, proprietà e tecnologie di trasformazione
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Bongiovanni Roberta Maria ORARIO RICEVIMENTO PO CHEM-06/A 36 21 3 0 3
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
CHIM/07
ING-IND/27
4
2
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
Presentazione
Questo insegnamento vuole fornire una conoscenza delle fibre destinate ad applicazioni ingegneristiche convenzionali, delle loro proprietà e potenzialità per settori non tradizionali (ad esempio il biomedicale e l’elettronica flessibile).
Il corso esamina principalmente i materiali polimerici di tipo fibroso, Prima di discutere delle varie classi di fibre, verranno fornite idee di base sulle strutture e sulla sintesi dei polimeri che costituiscono le fibre di oggi e sulle tecniche di caratterizzazione chimico-fisica e meccanica. Seguirà una panoramica dei processi per l’ottenimento di fibre (filatura) e per la loro modificazione (finissaggio, tintura).
Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento porterà lo studente a conoscere a) le strutture e le proprietà delle fibre e le loro correlazioni, b) le tecnologie di trasformazione.
Mediante l’esame di materiale della letteratura di settore (ad esempio un articolo scientifico o un brevetto scelto dallo studente per una breve presentazione scritta) ogni studente approfondirà una applicazioni delle fibre nel settore di suo interesse (ad esempio gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Biomedica potranno indagare l’uso di fibre in un dispositivo medicale). Con questo lavoro individuale o a piccoli gruppi si intende fare acquisire allo studente capacità di ricerca ed elaborazione di informazioni, capacità critica e abilità di comunicazione scritta.

Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nozioni di chimica, nozioni di scienza dei materiali.
Programma
Classificazione di fibre, microfibre e nano fibre: caratteristiche geometriche, proprietà chimico-fisiche e strutturali.
Idee di base su: 1) strutture e chimica di sintesi dei polimeri che costituiscono le fibre di oggi 2) morfologie e proprietà dei polimeri 3) tecniche di caratterizzazione chimico- fisica dei polimeri in forma di fibra (saranno soprattutto esaminate le tecniche destinate al settore tessile)
Presentazione dei materiali per fibre
• Fibre naturali (fibre proteiche; lane, sete; fibre cellulosiche: cotoni, canape, lini): strutture chimiche, morfologie e proprietà, processi di lavorazione dalle biomasse.
• Fibre artificiali tradizionali (nylon, poliesteri, acrilici, poliolefine, elastomeri): strutture chimiche, morfologie e proprietà, sintesi dei materiali
• Fibre speciali (aramidi, fibre di carbonio, nanotubi di carbonio): strutture chimiche e sintesi, proprietà
Tecnologie di filatura: wet spinning, dry spinning, melt spinning, and gel spinning, elettrospinning.
Trattamenti superficiali di fibre: proprietà delle superfici polimeriche e metodi di modificazione, sizing. Idee di base su colore e coloranti, agenti di finissaggio per il tessile.
Esempi di applicazioni di fibre per il tessile tradizionale, per il tessile innovativo), per i compositi, per smart materials.
Nozioni di base sulla letteratura scientifica e la ricerca bibliografica.
Organizzazione dell'insegnamento
L’ insegnamento prevede 6-7 esercitazioni in aula a piccoli gruppi completate da lavoro a casa: esse consistono in soluzioni di problemi e reperimento di dati di letteratura. Sarà programmata una visita ad una azienda del settore tessile.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Dispense fornite dal docente e altro materiale messo a disposizione dal docente.
Un testo di riferimento: Kaplan, N.S. A Practical Guide to Fibre Science Abhisek Publications 2009 (e-book presente nel catalogo della Biblioteca del Politecnico)
Diversi argomenti dell’insegnamento sono descritti nei seguenti testi presenti nelle collezioni del Politecnico:
Mattila H. Intelligent textile and clothing Woodhead Pub. 2006
Hu, J.Adaptive and Functional Polymers, Textiles and Their Applications World Scientific & Imperial College Press 2011
Pan N. Functional Textiles for improved performances, protection, health Woodhead Pub. 2011
Criteri, regole e procedure per l'esame
La verifica dell’apprendimento è una prova scritta di 45 minuti, senza uso di appunti o libri: consisterà in 4-5 domande e 2 problemi. Saranno anche oggetto di valutazione gli elaborati delle esercitazioni e un breve rapporto bibliografico su un argomento concordato con il docente, svolto individualmente o a piccoli gruppi. Il voto finale deriva dalla media pesata delle valutazioni: 50% prova scritta; 20% esercitazioni; 30% rapporto bibliografico.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro