Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2017/18 | |||||||||||||||||
01QZNOA, 01QZNJM, 01QZNLI, 01QZNLM, 01QZNLN, 01QZNLP, 01QZNLS, 01QZNLZ, 01QZNMA, 01QZNMB, 01QZNMC, 01QZNMH, 01QZNMN, 01QZNMO, 01QZNMQ, 01QZNNX, 01QZNOD, 01QZNPC, 01QZNPI, 01QZNPL Visualizzazione dell'informazione quantitativa |
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Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino Espandi... |
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Presentazione
Gli aspetti di presentazione visuale delle informazioni in maniera corretta ed efficace sono un aspetto fondamentale non solo in campo ingegneristico e scientifico, ma rappresenta un’abilità essenziale nella comunicazione in generale.
L’insegnamento presenta le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali per l’organizzazione, il trattamento e la visualizzazione di informazioni quantitative (principalmente numeriche). Inoltre esso fornisce le abilità pratiche per la progettazione e realizzazione di visualizzazioni utilizzando le moderne tecnologie informatiche, orientate sia alla presentazione web sia tradizionale. L’insegnamento è tenuto in lingua italiana. |
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze: lo studente alla fine dell’insegnamento possiederà i concetti basilari della teoria della misura, di organizzazione e memorizzazione digitale delle informazioni in maniera efficiente (in fogli elettronici e formati open-data), degli aspetti cognitivi e percettivi legati alla visualizzazione, e la conoscenza dei principali ambienti di visualizzazione.
Abilità: lo studente sarà in grado di definire gli aspetti metodologici, progettare e realizzare dei semplici sistemi di visualizzazione di informazioni quantitative. In particolare un uso efficiente ed efficace di strumenti basilari quali i fogli di calcolo, la produzione grafici in documenti quali report e presentazioni, e la costruzione di visualizzazioni interattive per l’ambiente web. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Si presuppone una conoscenza dei concetti basilari dell’analisi matematica e della programmazione, come quelli forniti dai corsi del I anno. In particolare è richiesta la capacità di scrivere semplici programmi.
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Programma
• Dati e misure (0.5 cfu)
o Teoria della misura o Cenni di statistica descrittiva • Aspetti cognitivi della visualizzazione (1 cfu) o Tecniche di visualizzazione o Codifica visuale o Diagrammi comuni o Aspetti accessori dei diagrammi • Visualizzazione online (4.5 cfu, divisi come sotto indicato) o Architettura del web, HTML, CSS (1 cfu) o Javascript (2 cfu) o Librerie di visualizzazione (1.5) |
Organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento comprende un parte teorica accompagnata e strettamente legata ad una pratica.
Sono previsti laboratori sui seguenti argomenti: - uso dei fogli elettronici - sviluppo di visualizzazione con sistemi avanzati |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
• Dispense fornite dal docente.
• Edward R. Tufte, 1983. The Visual Display of Quantitative Information." Graphics Press. • Stephen Few, "Show Me the Numbers: Designing Tables and Graphs to Enlighten" 2nd Edition, Analytics Press, 2012 • Alberto Cairo, "The Functional Art: An introduction to information graphics and visualization", New Riders, 2012. • Marijn Haverbeke, "Eloquent JavaScript: A Modern Introduction to Programming", 2nd Edition", No Starch Press, 2014 • Scott Murray. Interactive Data Visualization for the Web, O'Reilly Media, 2013 |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame è svolto al calcolatore e consiste nel progettare e sviluppare una visualizzazione a partire da un caso di studio. In aggiunto sono presenti due domande a risposta chiusa per valutare la conoscenza degli aspetti teorici presentati. L’esame è a libri aperti e dura due ore.
I criteri di valutazione riguardano la completezza dell’analisi critica del caso di studio (40% del voto finale), la funzionalità della soluzione proposta ed i suoi aspetti di integrità visuale (proporzionalità, chiarezza ed utilità) (50% del foto finale) e le completezza delle conoscenze teoriche acquisite (10% del voto finale). |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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