en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01RMMPL, 01RMMJM, 01RMMLI, 01RMMLM, 01RMMLN, 01RMMLP, 01RMMLS, 01RMMLU, 01RMMLX, 01RMMLZ, 01RMMMA, 01RMMMB, 01RMMMC, 01RMMMH, 01RMMMK, 01RMMMN, 01RMMMO, 01RMMMQ, 01RMMNX, 01RMMOA, 01RMMOD, 01RMMPC, 01RMMPI, 01RMMPM, 01RMMPN
Imprenditorialità e innovazione
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Landoni Paolo   O2 IEGE-01/A 60 0 0 0 9
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Il corso di Imprenditorialità e innovazione ha l’obiettivo di presentare i concetti fondamentali, i rapporti e le differenze tra idea, ricerca, innovazione e imprenditorialità. Gli studenti saranno portati a riflettere da un lato sul valore delle idee, della tecnologia e del design e dall’altro sul processo necessario per rendere un’idea concreta e di successo sia nel contesto di organizzazioni esistenti (imprenditorialità interna) sia creando nuove organizzazioni (imprenditorialità esterna). Il corso prevede una parte teorica e una parte di lavori di gruppo per l’applicazione dei concetti appresi. I lavori di gruppo (business case) saranno volti allo sviluppo e alla valutazione di un’idea imprenditoriale proposta dagli studenti o da imprese già costituite che offriranno sfide progettuali all’inizio del corso.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti inizieranno a sviluppare la capacità di valutare e valorizzare idee e tecnologie dal punto di vista imprenditoriale. Da un lato, infatti, avranno compreso i concetti di base e avranno visto una serie di esempi e strategie di valutazione e valorizzazione, dall’altro avranno sperimentato concretamente questi concetti in un caso applicativo. In particolare gli studenti avranno appreso gli elementi fondamentali per la gestione dell’innovazione e dei progetti e per l’identificazione dei modelli di business e modelli di sostenibilità economica di nuove iniziative imprenditoriali.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nessuno.
Programma
• Il sistema ricerca – innovazione – imprenditorialità: concetti di base e relazioni.
• La gestione dell’innovazione e dei progetti, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
• L’innovazione collaborativa o aperta (open innovation), le diverse forme di collaborazione, la proprietà intellettuale, il crowdsourcing.
• L’innovazione e l’imprenditorialità sociale: le organizzazioni non-profit, profit e hybrid.
• Dall’idea all’impresa: il Business plan e il Sustainability plan.
• Imprenditorialità e strategia: Business model canvas e Sustainability model canvas.
• Imprenditorialità e marketing: la stima dei potenziali utenti/clienti e delle opportunità.
• Gli aspetti finanziari fondamentali: la valutazione e il finanziamento delle start-up
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso consta di lezioni e di esercitazioni a gruppi per la preparazione di un elaborato (business case).
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Sul portale della didattica saranno disponibili dispense e altro materiale a cura del docente.
Testi consigliati ma non obbligatori:
1. "The startup Owner’s Manual. The step by step guide for building a great company ", by Steve Blank, B. Dorf,. (2012), K&S Ranch Press
2. "Business Model Generation", by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1, paperback.
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame consisterà di due parti.
La prima parte del voto dipenderà dalla qualità del lavoro di gruppo. Saranno valutati sia i risultati intermedi sia il risultato finale (un documento di circa 20 pagine) sia la presentazione finale del lavoro (in una mezza giornata ad hoc subito dopo la fine del corso).
La seconda parte del voto verificherà l’apprendimento degli aspetti teorici del corso (terminologia, definizioni e concetti di base) con un breve esame scritto composto da domande chiuse (a risposta multipla) e brevi domande aperte. Durante le prove scritte è vietato l'utilizzo di testi e di apparecchiature elettroniche.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro