| Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
| Anno Accademico 2017/18 | |||||||||||||||||
| 01RXQPC Transmedia |
|||||||||||||||||
|
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
Presentazione
Il corso intende offrire agli studenti l'apparato critico e gli strumenti metodologici per l'analisi delle teorie, delle tecniche e delle pratiche del transmedia. Il corso approfondisce i principali autori e contributi teorici che individuano l'area dei transmedia studies, partendo dalla contestualizzazione storica e sociale delle forme di produzione culturale che presuppongono l'utilizzo complementare e coordinato di più media a supporto di un singolo obiettivo comunicativo. Il corso intende fornire agli studenti, inoltre, gli strumenti teorici e pratici (modelli di produzione, strategie, tecniche e tecnologie) per realizzare contenuti transmediali in grado di integrare diversi media e linguaggi di comunicazione in un contesto di digital storytelling. L’obiettivo del corso è quello di guidare gli studenti nella realizzazione di un loro progetto di digital storytelling basato su strategie di comunicazione transmediale, tenuto conto dello scenario istituzionale dei media, delle modalità di fruizione degli utenti in rete e delle nuove possibilità narrative dei prodotti mediali.
|
|
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze:
- Teorie della convergenza (media studies); - Transmedia studies: storia, teorie, tecniche e linguaggi della comunicazione transmediale; - Digital storytelling: dal racconto interattivo alla narrazione partecipativa e collaborativa - Lo studente acquisirà gli strumenti progettuali (teorici e pratici) per realizzare contenuti transmediali. |
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Non si richiedono prerequisiti o specifiche conoscenze pregresse.
|
|
Programma
Il corso si suddivide in una parte teorica e in una parte pratica di laboratorio.
Le lezioni teoriche si concentreranno sull'area dei transmedia studies, con particolare attenzione alla storia delle strategie e delle pratiche della comunicazione transmediale, agli autori e alle principali teorie che hanno contribuito a identificare l'area di studi. Saranno organizzati incontri e seminari che consentiranno agli studenti di approfondire la conoscenza di importanti progetti transmediali, attraverso incontri con autori e seminari su casi di studio specifici. Nella parte dedicata al laboratorio gli studenti impareranno a progettare contenuti transmediali grazie a: - Lezioni sulla progettazione di prodotti transmediali: transmedia storytelling, come concepire un universo narrativo, scrittura del soggetto, articolazione in un platform layout, definizione del roll-out produttivo etc.; - Lezioni sull’utilizzo di software specifici per la produzione e il montaggio di contenuti interattivi (Klynt, Eko Studio, Aurasma); - Sviluppo e avanzamento del progetto transmediale: gli studenti divisi in gruppi saranno affiancati dal docente e dai tutor nelle fasi di progettazione e realizzazione pratica del lavoro. |
|
Organizzazione dell'insegnamento
Accanto alle lezioni teoriche e pratiche, alcune ore saranno dedicate agli interventi di ospiti esterni (professionisti del settore e studiosi della materia) e/o a visite esterne in occasione di eventi di particolare interesse (es. View Conference, Movement Festival, Share festival)
|
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Bibliografia per i frequentanti
1) Slides del corso 2) S. Monaci (a cura di) (2015), Co-creation e peer production, EGEA (solo e-book) Bibliografia per i non frequentanti 1) Bernardo N., (2017), Transmedia 2.0, Roma, Armando. 2) Negri E., (2016), La rivoluzione transmediale, Torino, Lindau 3) S. Monaci (a cura di) (2015), Co-creation e peer production, EGEA (solo e-book) |
|
Criteri, regole e procedure per l'esame
1) Valutazione del progetto transmediale realizzato in laboratorio;
2) Valutazione del colloquio orale in sede di appello sui testi indicati nella bibliografia. Per gli studenti non frequentanti: La valutazione si concentra sul colloquio orale in sede di appello sui testi indicati nella bibliografia per non frequentanti. |
| Orario delle lezioni |
| Statistiche superamento esami |
|
|