en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2017/18
01RZWPI, 01RZWJM, 01RZWLI, 01RZWLM, 01RZWLN, 01RZWLP, 01RZWLS, 01RZWLX, 01RZWLZ, 01RZWMA, 01RZWMB, 01RZWMC, 01RZWMH, 01RZWMK, 01RZWMN, 01RZWMO, 01RZWMQ, 01RZWNX, 01RZWOA, 01RZWOD, 01RZWPC, 01RZWPL
Strumenti dell'Ingegneria per l'industria 4.0
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Espandi...
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Chiabert Paolo ORARIO RICEVIMENTO AC IIND-04/A 48 12 0 0 7
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/16 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Presentazione
Analogamente a quanto avvenuto nelle abitudini dei consumatori, le tecnologie informatiche hanno profondamente modificato i sistemi produttivi dando origine a quella che da più parti è indicata come la quarta rivoluzione industriale, o anche Industria 4.0.
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti la capacità di orientarsi in questa svolta epocale, formando gli allievi sugli strumenti dell’ingegneria per l’Industria 4.0 e sui driver tecnologici che, ad oggi, stanno sostenendo questa rivoluzione.
Il corso descrive le tecnologie ed i processi produttivi innovativi, inquadrando le grandi sfide della Fabbrica del Futuro ed il ruolo assunto dal fattore umano.
Le conoscenze e le abilità richieste per affrontare queste sfide sono sempre più elevate e gli ingegneri devono affrontare scenari di complessità e interdisciplinarietà crescenti. Da qui, l’esigenza di addestrare gli allievi ad una visione sistemica degli ambienti industriali anche attraverso la presentazione di "case study" di sistemi produttivi moderni, efficienti e sostenibili.
Le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso potranno essere proficuamente utilizzate sia nel percorso universitario, sia in quello professionale.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente disporrà delle conoscenze necessarie ad orientarsi nelle aree tematiche in cui si articola l’insegnamento.
Tecnologie: l’allievo sarà in grado di analizzare il ruolo e l’efficacia degli strumenti produttivi che impiegano tecnologie e sistemi innovativi, inquadrandone la sostenibilità, i costi e i benefici.
Knowledge: l’allievo sarà in grado di applicare le tecniche di miglioramento continuo sia alla risoluzione di problemi manifatturieri avanzati, sia all’aggiornamento delle proprie conoscenze tecniche nelle aree dell’Industria 4.0.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Il corso non richiede competenze pregresse superiori a quelle ordinariamente fornite dalla scuola superiore: una buona conoscenza della lingua italiana, una preparazione matematica adeguata, una familiarità con la lingua inglese sufficiente ad impiegare correttamente la terminologia tecnica.
Programma
Il ruolo della conoscenza nell’Industria 4.0
L’innovazione dei processi di trasformazione per la sostenibilità
I processi di Additive Manufacturing
L’automazione, la robotica industriale e l’Internet of Things
I sistemi informativi industriali e il controllo dei processi
Il ruolo dei sistemi per la qualità ed il miglioramento continuo (ciclo PDCA)
Il Long Life Learning e le tecniche di Coaching e di Teamworking
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali a cui si affiancano le presentazioni dei "case study" volti a rafforzare l’acquisizione delle conoscenze e a promuovere lo sviluppo delle competenze personali.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il materiale didattico sarà prevalentemente costituito dalle note utilizzate a lezione.
Durante il corso saranno anche forniti i riferimenti bibliografici e sitografici utili alla consultazione e all’approfondimento.
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame consiste in un test comprendente domande a risposta chiusa e a risposta aperta.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2017/18
Indietro