PORTALE DELLA DIDATTICA

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Laboratorio di progettazione integrale

01BLKNB

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 72
Esercitazioni in aula 48
Tutoraggio 48
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/10
ICAR/21
10
2
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Architettura e urbanistica
Architettura e urbanistica
2018/19
L'insegnamento, svolto in forma di Laboratorio interdisciplinare, intende approfondire e rafforzare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite nel percorso formativo di primo livello nel campo della progettazione tecnologica dell'architettura. Tali conoscenze e capacità sono affrontate con il metodo della progettazione integrale, che coordina aspetti urbanistici, funzionali, distributivi, spaziali, compositivi, strutturali, energetici, impiantistici, realizzativi, economici, con visione sistemica e secondo principi di eco-sostenibilità. I metodi e le tecniche di progettazione dell'organismo edilizio vengono sviluppati, con cultura tecnico-scientifica, a partire dalla conoscenza acquisita del contesto e dalla valutazione dell'inserimento nel tessuto urbano e territoriale, tramite l'analisi e la messa a sistema delle esigenze funzionali, tramite l'analisi e l'applicazione dei requisiti spaziali e tecnologici, tramite l'analisi comparativa e l'applicazione dei sistemi territoriali, strutturali, costruttivi, energetici, impiantistici e delle relative risposte prestazionali. Il progetto dell'organismo edilizio è concepito in riferimento anche alla sua realizzazione in cantiere e alla tutela della salute e della sicurezza. L’insegnamento è finalizzato alla formazione delle conoscenze e delle capacità di comprensione necessarie alla gestione della complessità ed al conseguimento delle abilità selettive e sintetiche necessarie per la risoluzione di temi progettuali complessi; tali conoscenze, anche di carattere antologico, sono acquisite attraverso l’esame di edifici esemplari e confronti nella manualistica e interessano inoltre materiali, prodotti, componenti e sistemi costruttivi, sia innovativi che tradizionali, al fine dell’ottenimento e del mantenimento dei livelli di qualità prestabilita e mirata. Queste conoscenze e capacità vengono acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio e con sopralluoghi didattici. Le attività sono condotte dagli studenti in modo autonomo, organizzati in gruppi di lavoro secondo modalità indicate dai docenti.
The course, as interdisciplinary Laboratory, aims to deepen and strengthen the knowledge and understanding already acquired in the first level formative process of building design. The knowledge and understanding are handled with the integrated design method, which coordinates urbanistic, functional, distributional, spatial, compositive, structural, energetical, constructive and economical aspects with systemic vision and according to the Sustainability. The methods and the techniques of designing building organisms are developed with techno-scientific culture, starting from the acquired knowledge of the context and the evaluation of the integration in a urban or territorial landscape. Design development takes place through the analysis of functional needs, the analysis and application of technological and spatial requirements, the comparative analysis and the application of territorial, structural, constructive, energetical systems and the related performances. The building organism's design is conceived referring to its realization in construction sites and to the safeguard of health and safety. These knowledge and understanding are achieved through lectures, practice both in class and in laboratories with didactical surveys. The activities are inducted by the students independently, organized in work groups according to the professor's indications.
L’insegnamento sviluppa capacità, sia critiche che selettive e sintetiche, di applicare conoscenza e comprensione nell’apprendimento della progettazione integrale dell'organismo edilizio, con specifico riferimento ai legami con il contesto, alla cultura tecnologica e secondo principi di eco-sostenibilità. Tali capacità consistono nell’acquisizione di una metodologia di lavoro in grado di gestire la complessità attraverso il progetto e di coordinare le differenti e specifiche competenze inerenti e sono acquisite tramite l'analisi e la progettazione guidata di organismi edilizi anche non convenzionali. Le applicazioni di tipo progettuale interdisciplinare stimolano nello studente la necessità e l'opportunità di compiere scelte, basate anche sulla integrazione di informazioni talvolta limitate o incomplete e sulla loro interpretazione, incoraggiando autonome capacità di apprendimento e di giudizio e riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche, collegate all’applicazione delle loro conoscenze. Le attività di apprendimento sono sia singole che di gruppo ed avvengono tramite lezioni ed esercitazioni in aula, fortemente correlate in attività progettuali, anche integrando conoscenze conseguite in altri insegnamenti svolti contestualmente nello stesso anno. All'interno dei gruppi si sviluppano e si sperimentano le abilità e le capacità di lavoro tramite collaborazione, confronto, rispetto e disponibilità a essere guidati. Nel confronto tra i gruppi e nelle verifiche in itinere si sviluppa inoltre la capacità di comunicare con chiarezza e decisione gli esiti delle attività, esplicitando le ragioni delle scelte con linguaggi specialistici e non specialistici.
The course develops critical, selective and synthetic abilities of applying knowledge and comprehension in learning integrated design of the building organism, with specific reference to the connections with the context, to the technological culture and the principles of Sustainability. These abilities consist in the acquisition or a work method able to deal with complexity through the project and coordinate the different and specific competences. The abilities are achieved through the analysis and the guided design of conventional or non-conventional building organisms. The applications of interdisciplinary design stimulate in the students the necessity and the opportunity to make choices often based on their integration of information, which can be limited or incomplete, and on their interpretation, encouraging autonomous learning and judging abilities and considerations on the social and ethical responsibilities, linked to the application of their knowledge. Learning activities are carried out independently or in groups through lectures or practice in class, heavily correlated to design activities, integrating knowledge acquired in other courses attended in the same year. In the project teams, the abilities of working in collaboration are developed and tested based on confrontation, respect and willingness to be guided. In the confrontation between teams and in the tests programmed during the course, students will develop the ability to communicate with clarity and conviction the results of their activities, explaining the reasons behind their choices with both specialist or non-specialist language.
Sono richieste capacità di applicare conoscenza acquisita e comprensione nell'attività della progettazione funzionale-spaziale e tecnologica dell'organismo edilizio, documentata e avvalorata dall'impiego di strumentazioni e tecnologie informatiche per la rappresentazione grafica e per la gestione della documentazione tecnica, dalla scala di territorio a quella del dettaglio costruttivo. Tali capacità sono di regola acquisite con il completamento del percorso formativo di primo livello nella classe L-23 (D lgs 270/04).
The course requires the ability to apply the knowledge and understanding in the spatial, functional and technological design of the building organism, documented and reinforced by the employment of equipment and computer technology for graphic design and management of technical documentation. As a rule, these abilities are achieved with the conclusion of the first level formative course in the class L-23 (D. Igs 270/04).
L’insegnamento si sviluppa a partire da considerazioni riguardanti i sistemi complessi. Il progetto è assimilabile ad un sistema complesso così come lo sono le realtà con le quali esso si confronta: il sistema delle esigenze, il sistema normativo, il sistema del costruito, il sistema delle tecnologie, l'ecosistema. Individuati i modi per gestire il sistema complesso questi vengono trasferiti alla progettazione, alla sua organizzazione di tipo reiterativo ed al controllo della sua qualità. Argomento fondamentale è l'introduzione, anche a livello applicativo, del valore che assume l'integrazione tra le differenti discipline al servizio del progetto. Possono pertanto essere richiamati ad esempio contenuti indispensabili a livello applicativo di discipline come la tecnologia dei materiali (per quanto riguarda alcuni processi di lavorazione), la fisica tecnica dell'edificio, la tecnica delle costruzioni, l'ergotecnica edile, l'elettrochimica (per quanto attiene la corrosione dei metalli), la petrografia, la chimica organica (per quanto attiene a leganti, adesivi, sigillanti) ed inorganica (per quanto attiene le malte), ecc., anche con l'eventuale collaborazione di specialisti di singoli settori. L'autonomia di giudizio nelle scelte progettuali dei materiali, dei prodotti e dei sistemi costruttivi viene formata anche con l'applicazione di strumenti di controllo normalizzati per le verifiche di completezza e di coerenza e per la valutazione dei parametri di eco-sostenibilità. Viene inoltre dato particolare peso al valore che devono assumere, lungo lo svolgimento del progetto, gli aspetti del contesto territoriale e urbano, gli aspetti strutturali, operativi e di sicurezza del processo esecutivo per la sua organizzazione in fasi e il controllo della coordinazione dimensionale, come costante verifica della eseguibilità dello stesso sino a livello del cantiere in un’ottica di project management. L'attività formativa è completata dalla illustrazione approfondita di alcuni “casi di studio” esemplari e da sopralluoghi didattici in cantiere. Sono di seguito riportati gli argomenti trattati: INTRODUZIONE Complessità e visione sistemica. Sistemi complessi Eco-sostenibilità, principi, metodi, discipline Etica e sostenibilità PROGETTAZIONE Progettazione integrale, responsabile, inclusiva, sostenibile Qualità del progetto. Qualità del processo Prevenzione e sicurezza Classificazione del sistema tecnologico Normative prestazionali, criteri di posa, codici di pratica Principi e metodi di valutazione dell’eco-sostenibilità come guida e supporto alla progettazione Aspetti energetici nella progettazione tecnologica dell’involucro Sistemi, tecniche e materiali per l’isolamento degli edifici Sistemi costruttivi in muratura, in conglomerato, in acciaio, in legno Aspetti operativi del progetto. Il cantiere edile Integrazione degli impianti tecnologici. Il sistema edificio-impianto Coordinazione dimensionale, giochi funzionali, giunti, sigillanti, luoghi e dispositivi di connessione e fissaggio Studio e classificazione dei dettagli costruttivi in ottica di manutenibilità. Influenze sugli aspetti compositivi Alterazioni dei materiali: calcestruzzo, acciaio. Compatibilità tra materiali Casi di studio URBANISTICA Livelli e attori della pianificazione urbana Gestione della pianificazione urbanistica e delle pratiche edilizie Elaborazione automatica dei dati territoriali Principi metodi e norme per lo studio e la valutazione di impatto ambientale Infrastrutture urbane per la logistica Opere di urbanizzazione primaria e secondaria
The theme of the design is approached starting from the complex systems. The project is similar to a complex system as are the realities with which it is confronted: the requirements system, the regulatory system, the building system, the technology system, the ecosystem. After having identified the ways of managing the complex system, they are applied to the design, to its reiterative organization and to its quality control. The Key topic is the introduction, the value of the integration between the different disciplines. Autonomous judgement skills in the choice of materials, products and construction systems is formed with the application of control tools for the evaluation of the parameters of sustainability. Moreover, the territorial and urban context, the operative aspects of the construction process and its organization in phases are valorized as a constant verification of the feasibility on the construction site, as project management. Some exemplary 'case studies' are presented also with the aid of visits on site.
Lo svolgimento della parte teorica del programma segue passo passo la sua applicazione pratica, che consiste nella elaborazione da parte degli studenti - suddivisi in gruppi di progettazione ciascuno organizzato per competenze specifiche prestabilite a simulazione di un vero team di progettazione - di un progetto tecnologico a partire dall’impostazione “preliminare” sino quella “esecutiva” di cantiere e, ove necessario, con approfondimenti sino a quella “costruttiva”, senza mai perdere di vista le verifiche di reiterazione lungo l’iter progettuale, sino a giungere allo sviluppo completo del progetto stesso con l’obiettivo di “imparare facendo”. L’attività progettuale è coordinata con quella degli insegnamenti: Laboratorio di rilievo e progettazione urbana, Progetto di strutture, Fondazioni, Sperimentazione dei materiali, modelli e strutture, Pianificazione operativa e cantiere, Idraulica tecnica, Progettazione energetica dell'edificio, previsti dal manifesto degli studi nello stesso anno di corso.
The theoretical part of the program is followed by its practical application, which consists in the development of a technology project from the "concept design" to the "construction design", with the goal of 'learning by doing'. The project activity is coordinated with other courses provided by the degree program in the same year of study.
Il materiale didattico a supporto dell'attività viene messo a disposizione degli allievi attraverso una specifica documentazione annualmente aggiornata e completa dei riferimenti bibliografici per gli approfondimenti. Il materiale è reso disponibile tramite il Portale della didattica. La biblioteca del DISEG sezione ingegneria edile offre una raccolta di numerosi testi in argomento (http://www.biblio.polito.it/biblioteche/biblioteca_di_ingegneria_edile_edi). In particolare il FONDO VALENTINA DI STEFANO presso il DISEG (ingresso 3), costantemente aggiornato, raccoglie recenti volumi in tema di eco-sostenibilità e progetto. Si richiama l'utilità di consultare anche le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario del Politecnico (http://www.biblio.polito.it/biblioteca_digitale/risorse_elettroniche.html) A titolo esemplificativo si citano inoltre: CONZETT J.; CHIORINO M.A.(a cura di), Architettura nelle opere di ingegneria, collana: Conferenze Roberto Gabetti, Allemandi, 2007, ISBN-13: 9788842215110, ISBN:8842215112 GREGOTTI V. Sulle orme di Palladio: ragioni e pratica dell’architettura, GLF Laterza, 2000, ISBN-10: 8842060518 NERVI P.L., Scienza o arte del costruire?, Milano, Città Studi Edizioni, 1997, ISBN 8825172036 GOTTFIED A. (serie diretta da), Quaderni del Manuale di Progettazione Edilizia, Milano, Hoepli, 2002-2007 ZEVI B. (coordinatore), Il Nuovo Manuale dell'architetto, Roma, 1996 BARDELLI PG, COPPO S. (a cura di). Il Cantiere edile: prassi, innovazione esperienze, Dario Flaccovio Editore, 2010, ISBN 9788857900131 CAPRA F., LUISI P.L., Vita e natura. Una visione sistemica, Aboca Edizioni, 2014, ISBN: 8895642988 Riviste di settore: per esempio Modulo, Materiali edili, Costruire in laterizio, Costruire, Casabella, Bioarchitettura, Arca, Detail, Architectural detail, Archetipo, Il Progetto sostenibile, A zero, ecc...
The teaching materials are made available to students through a specific documentation updated annually and completed with references for further details. The material is made available through the website. The library of DISEG (http://www.biblio.polito.it/biblioteche/biblioteca_di_ingegneria_edile_edi) offers a collection of several books on the subject. In particular, the section VALENTINA DI STEFANO at DISEG, constantly updated, which collects recent volumes related to sustainability and design. The students can also consult the Library System of the Politecnico (http://www.biblio.polito.it/en/resources/electronic_resources).
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Progetto di gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group project;
... Il controllo dell’apprendimento avviene in itinere mediante continue revisioni e discussioni anche collegiali delle scelte progettuali, durante le reiterate fasi del processo integrale di progettazione. L'accertamento dell’acquisizione di conoscenze e della capacità di applicazione della loro comprensione avviene tramite la prova d’esame svolta in forma scritta da sviluppare nel tempo assegnato di almeno 120 minuti, che comprende quesiti relativi ad aspetti teorici ed applicativi, valutata secondo criteri di chiarezza espositiva, completezza, correttezza delle valutazioni critiche sullo sviluppo dell’iter progettuale e la risoluzione di un nodo costruttivo in forma di elaborato grafico. Durante lo svolgimento della prova non è consentito consultare testi ed appunti. L'accertamento si completa inoltre tramite la discussione orale dei risultati delle attività progettuali autonome, singole e di gruppo (progetto di gruppo). Si richiede la capacità di integrare le conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, e la capacità di spiegare, documentare e valutare criticamente le scelte di sintesi e la loro congruenza alle diverse scale. Gli argomenti di Urbanistica sono oggetto di prova scritta da svolgersi preferibilmente al termine del primo periodo didattico, con validità di esonero, oppure contestualmente alla prova d’esame. La verifica del grado di autonomia di giudizio e la valutazione delle abilità comunicative avviene tramite la preventiva presentazione del progetto in forma sintetica a tutta la classe alla fine delle lezioni e la successiva esposizione e discussione degli elaborati progettuali, gruppo per gruppo in sede d’esame. Il voto d'esame media le valutazioni della prova scritta e della prova orale, singolarmente per ciascun studente.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group project;
The assessment takes place “in itinere” through continuous review and discussion of the design choices. The assessment of the acquisition of knowledge and the ability to apply their understanding takes place through the examinations carried out in writing, which includes questions related to theoretical and applied aspects, evaluated according to the criteria of clarity, completeness and correctness of the contents, critical evaluations of the development of the design; the assessment is completed also by the public oral discussion of the results of the projects. It is required to demonstrate the ability to integrate knowledge acquired in different courses and the ability to explain, document and critically assess the choices of synthesis and their congruency on different scales. The verification of the level of autonomous judgment skills and the assessment of communication skills occurs through the presentation of the project in summary form in front of the whole class at the end of the lessons and the subsequent exhibition and discussion of the design, group by group during the exam session. The final grade takes into consideration assessments of the written test and the oral examination, individually for each student.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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