In questo corso vengono analizzati gli elementi principali della comunicazione pubblicitaria, dall¿analisi del target al posizionamento sul mercato fino all¿analisi e alla progettazione del messaggio pubblicitario per diverse piattaforme (dai mass media ai media interattivi al mobile)
Verrà analizzato anche il ruolo delle reti e dei social network nello sviluppare nuove pratiche pubblicitarie e nel promuovere modelli innovativi di comunicazione del prodotto (come, per esempio, il marketing virale o gli user generated advertising)
The course is required for Bachelor Degree in Cinema and Media Engineering. The course explains the main rules and functioning of contemporary advertising system.
During the course several aspects of advertising communication will be carried out: from target analysis to brand positioning, up to the study and development of advertising messages for several media (mass media, personal media as well as mobile media).
The course will focus on the new internet tools and social network practices, intended as setting for innovative advertising practices and break-down models of brand communication (e.g. viral marketing , user generated advertising and so on).
Conoscenza di base della storia della pubblicità e delle sue evoluzioni
Conoscenza degli elementi di base del linguaggio pubblicitario
Capacità di individuare e analizzare i principali trend nel settore della comunicazione pubblicitaria
Capacità di utilizzare i principali modelli e strumenti della comunicazione persuasiva
Capacità di analizzare e progettare un messaggio pubblicitario in relazione al posizionamento del brand, al target, ai codici utilizzati, ai media di destinazione
Capacità di analizzare e misurare, con strumenti quantitativi e qualitativi, l¿efficacia di una campagna pubblicitaria
-Knowledge on advertising history from the beginning to our days
-Knowledge on the main issues and tools of advertising language
-Ability to explore and analyse the main trends in the contemporary advertising field
- Ability to use the main models and tools for persuasive communication
-Ability to analyse and project an advertising product: brand positioning, target, codes and languages which are used, suitable media for distribution
-Ability to analyse and to measure, through quantitative and qualitative tools, the efficacy of an advertising campaign
Elementi fondamentali della comunicazione d¿impresa
Conoscenza dei sistemi mediali, e dei diversi meccanismi comunicativi correlati ai singoli sistemi
Conoscenza della storia contemporanea, in particolare la storia dell¿industria e dei processi di trasformazione legati alla società dei consumi
Main issues on business communication
Basic knowledge on media systems and rules.
Knowledge on contemporary history, focusing on industry history and the rising of consumer society
Lezioni: 40 ore; laboratorio 20 ore
Il mercato della pubblicità in Italia e nel mondo (2)
Piccola storia della pubblicità (2)
Trend, dimensioni, i ¿media¿, le agenzie (4)
La regolamentazione della pubblicità (2)
I migliori spot del mondo (4)
Come funziona un¿agenzia di pubblicità (2)
Il mestiere di account (2)
Le ricerche di mercato (4)
Il mestiere di creativo (2)
Il mestiere di ¿media¿ (2)
La comunicazione su internet (6)
Case histories (6)
Direct marketing, pubbliche relazioni, promozioni, sponsorizzazioni (2)
Laboratorio:
Esercitazione su un caso pratico (20)
Lessons: 40 hours; Laboratory: 20 hours
Advertising market in Italy and in the world (2)
Short advertisement history (2)
Trends, dimensions, media, agencies (4)
Advertisement laws (2)
The best spots in the word (4)
How does it works an advertising agency (2)
The account work (2)
Marketing research (4)
The creative work (2)
Internet communication (6)
Case histories (6)
Direct marketing, public relations, promotions, sponsoring (2)
Le esercitazioni in aula riguardano lo sviluppo di un piccolo progetto di comunicazione pubblicitaria, con applicazioni e analisi di quanto trattato nelle lezioni precedenti.
Laboratory addresses a short advertising project, it is linked to applications and analyses which are carried out during the course lessons
- M. Lombardi, Manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità. Franco Angeli, Milano 1998
-V. Codeluppi, La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi, FrancoAngeli, Milano, 1997
- P. Musso, I nuovi territori della marca. Percorsi di senso, discorsi, azioni, in corso di stampa presso FrancoAngeli.
- Fabris, G. La pubblicità. Teoria e prassi. Milano, Franco Angeli, 1992
-Lehmann E. R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Roma, Carocci, 2003
-Testa Annamaria, La pubblicità, Bologna, Il Mulino, 2003
- M. Lombardi, Manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità. Franco Angeli, Milano 1998
-V. Codeluppi, La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi, FrancoAngeli, Milano, 1997
- P. Musso, I nuovi territori della marca. Percorsi di senso, discorsi, azioni, in corso di stampa presso FrancoAngeli.
- Fabris, G. La pubblicità. Teoria e prassi. Milano, Franco Angeli, 1992
-Lehmann E. R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Roma, Carocci, 2003
-Testa Annamaria, La pubblicità, Bologna, Il Mulino, 2003
The texts, chosen from those listed, will be communicated in class by the lecturer of the course.
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L¿esame finale è costituito da una prova orale. La prova deve essere sostenuta sugli argomenti trattati durante il corso e sui libri che devono essere portati all¿esame. L¿orale ha una durata di 15¿-20¿.
Alla valutazione dell¿orale si aggiunge la discussione e valutazione del caso studio di messaggio pubblicitario realizzato durante il laboratorio.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Final exam is based on an oral test on issues and books proposed during the course. The oral test lasts 15-20 minutes.
The final evaluation consists in the oral exam plus the discussion of the ad project developed during the lab.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.