PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Sistemi energetici industriali

01MOQPI

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 56
Esercitazioni in aula 24
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/08 8 B - Caratterizzanti Ingegneria energetica
2018/19
Questo corso si occupa dei fondamenti di termodinamica e della loro applicazione a differenti sistemi energetici. Lo scopo principale del modulo è di migliorare le abilità dello studente nella soluzione di problemi per l’analisi ingegneristica di sistemi energetici.
This course focuses on the fundamentals of thermodynamics and their application to a number of different energy systems. The main purpose of the module is to improve student’s problem solving skills for the engineering analysis of energy systems.
Sviluppare la comprensione dei concetti energia, potenza e lavoro. Abilità a comprendere i concetti base della termodinamica come temperatura, pressione, sistema, proprietà, processo, stato, ciclo e equilibrio. Abilità a identificare le proprietà delle sostanze su diagrammi di stato e tabelle. Abilità a definire lo scambio energetico attraverso la massa, il calore e il lavoro sia per i sistemi chiusi che aperti. Abilità ad applicare il primo principio della termodinamica a sistemi chiusi e aperti. Abilità ad applicare il secondo principio della termodinamica nell’analisi del rendimento termodinamico di macchine termiche e frigorifere. Abilità a formulare, modellare e risolvere problemi relativi a sistemi energetici, per esempio, caldaie, pompe, compressori, frigoriferi e impianti di potenza Abilità a valutare le prestazioni e la convenienza economica dei sistemi energetici.
Nessuno.
Le lezioni includono: Forme di energia, concetti fondamentali e teoremi della termodinamica. Proprietà termodinamiche e concetto di lavoro, calore e energia. Le proprietà dei gas. Applicazione del primo principio ai sistemi chiusi e aperti. La seconda legge della termodinamica con applicazioni a cicli reversibili per la conversione dell’energia. Diagrammi di stato di fluidi di lavoro reali. [27 hours] Introduzione alla combustione e alla stechiometria. Primo principio per i sistemi reagenti. [6.0] Rendimenti nei compressori, turbine e pompe.[4.5] Concetti di base e leggi per la trasmissione del calore e per gli scambiatori di calore. [4.5] Generatori di vapore. [4.5] Flusso viscoso in un condotto. L’equazione di Darcy e il diagramma di Moody. [4.5] L’equazione fondamentale delle turbomacchine. L’equazione di Eulero applicata alla turbina de Laval. [3.0] Pompe e sistemi di pompaggio [7.5] Impianti motori a gas, a vapore e a ciclo combinato [10.5] Impianti cogenerativi [4.5 hours] Motori a combustione interna [3 hours]
Lezioni e esercizi svolti in classe.
Mancò S., Dispense del corso di Sistemi Energetici. Epics, 2017 Cengel Y.A., Boles M. Termodynamics: An Engineering Approach. McGraw-Hill, 2019
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... Esame scritto della durata di 2 ore volto a valutare separatamente le abilità dello studente nel risolvere problemi (prima parte) e nelle conoscenze teoriche (seconda parte), rispettivamente, sugli argomenti del corso. E’ consentito l’uso del testo Dispense del corso di Sistemi Energetici durante la prima parte dell’esame. Né libri o appunti dell'allievo sono consentiti durante la seconda parte. Un voto minimo è richiesto sulla prima e seconda parte per superare l’esame: 10 su 20/30 per la prima e 8 su 15/30 per la seconda. Il voto massimo è 30 e lode.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word