PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Gestione dell'innovazione e sviluppo prodotto ICT

01NATPG

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 39
Esercitazioni in laboratorio 41
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Demartini Claudio Giovanni Professore Ordinario IINF-05/A 33 0 0 0 13
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 8 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
L'integrazione delle competenze come opportunità di raccordo tra abilità e conoscenze elaborate nel contesto della gestione dei progetti software, della gestione della qualità del processo software e delle tecniche di programmazione avanzata, è il motore del ciclo di apprendimento pianificato per l'allievo che frequenta l'insegnamento. Elemento catalizzatore è il prodotto che, nel panorama industriale, tende a caratterizzarsi con maggior frequenza anche attraverso funzionalità realizzate tramite componenti di tipo computazionale.
Integration of different domains, linking skills and knowledge developed in the contexts of software project management, software process quality management and advanced programming techniques is the effective engine able to enhance learning outcomes delivered in this course. Catalyst is the "product", that in the industrial domain tends to be strongly characterized in terms of functionalities realized through specific software components.
L'allievo apprende le modalità di impiego delle tecnologie e delle metodologie, in un contesto orientato a favorire il miglioramento e l'ampliamento della gamma di prodotti e servizi delle imprese manifatturiere, di consulenza e di sviluppo software. L'allievo acquisisce ed esercita specifiche competenze operando direttamente nell'impresa, sperimentando azioni dirette alla riduzione dei tempi e dei costi, quali fattori determinanti dei risultati conseguiti in tutte le attività e le aree aziendali, partecipando anche alla pianificazione e realizzazione di nuovi prodotti/servizi.
Students learn how to use IT technologies and methodologies in various domains, addressing improvement and enlargement of the set of products of manufacturing, counselling and software development enterprises. Students acquire and exercise specific competences working in enterprises directly, putting in place actions to reduce cost and time to market of products and services. Students work also on planning and implementation of new products and services.
Ai fini della comprensione dei contenuti del corso, è consigliata un'adeguata conoscenza dei principi delle basi di dati, della programmazione avanzata Java/C++/Visual Basic, dei fondamenti della gestione della qualità e del project management.
Course content require adequate competence on "databases", "advanced programming Java/C++/Visual Basic, quality and project management principles.
Vengono trattati aspetti significativi che caratterizzano il ciclo di vita del prodotto, anche nella prospettiva dell'impatto che quest'ultimo esprime sull'organizzazione dell'impresa e della società. In particolare si sviluppano argomenti che mettono in relazione metodi, tecnologie e pratiche che possono applicarsi indifferentemente al manufatto o al prodotto/servizio software. In particolare sono considerati: - La tecnologia a supporto del processo di sviluppo del prodotto - I sistemi di Gestione del Ciclo di Vita del Prodotto (PLM) - Tecniche di controllo e miglioramento In particolare per il prodotto dell'area "software": - Sviluppo del prodotto software - I Metodi formali di specifica - La gestione del processo associato all'ingegneria del software - Individuazione di casi di studio proposti dal mondo delle imprese - Lo sviluppo del piano di progetto relativo al prodotto/servizio (caso di studio) - Analisi dei costi e definizione del rapporto costi/benefici - Metodologie: IDEF0; UML; BPMN; Metodi formali di specifica
This course deals with relevant issues concerning product life cycle, taking also into account the impact that it expresses on firms and organizations. In particular the following topics are developed in details: - Technologies to support product development process - Systems for Product Lifecycle Management (PLM) - Process control and improvement For the software technologies production area: - Software product development - Formal specifications and methodologies - Software engineering process management - Identification of specific case studies proposed by selected enterprises - Project plan development concerning a product/service (case-study related) - Cost analysis and definition of cost-benefits scenarios - Methodologies: IDEF0; UML; BPMN; Formal Methods for Specification development
L'allievo sperimenta le metodologie, le tecniche e le prassi utili per la specifica dei requisiti e per lo sviluppo del prodotto software, sperimentando prodotti CASE specifici che consentono di impostare e gestire il ciclo di vita del prodotto/servizio. Nell'ambito di progetti specifici, assunti quali casi di studio reali, gli allievi si organizzano in gruppi di progetto elaborando studi di fattibilità conformi ai requisiti da essi stessi identificati.
Students apply requirements specification methodologies and product development solutions using specific CASE products to follow the whole life cycle. In the context of specific projects undertaken as real case studies, students are organized into project teams developing feasibility studies on the basis of requirements detection promoted by themselves.
F.Bianchi, A. Koudate, T. Shimizu, "Dall'Idea al Cliente: Come Sviluppare Nuovi Prodotti in Minor Tempo con le Tecniche dell'High Speed Management", Il Sole24Ore libri, 1996. P. Kruchten, "The Rational Unified Process: An Introduction", 2nd Ed., Addison Wesley, 2000. M. Fowler, UML Distilled, 2nd Ed., Addison Wesley, 2000.P. Kroll, P. Kruchten, "The Rational Unified Process Made Easy, A Practitioner's Guide to the RUP", Addison Wesley, 2003. Ian Sommerville, Ingegneria del Software, 8th Edition, Addison Wesley, 2007. Craig Larman, Applying UML and Patterns, An introduction to Object Oriented Analysis and Design and Iterative Development.
F.Bianchi, A. Koudate, T. Shimizu, "Dall'Idea al Cliente: Come Sviluppare Nuovi Prodotti in Minor Tempo con le Tecniche dell'High Speed Management", Il Sole24Ore libri, 1996. P. Kruchten, "The Rational Unified Process: An Introduction", 2nd Ed., Addison Wesley, 2000. M. Fowler, UML Distilled, 2nd Ed., Addison Wesley, 2000.P. Kroll, P. Kruchten, "The Rational Unified Process Made Easy, A Practitioner's Guide to the RUP", Addison Wesley, 2003. Ian Sommerville, ¿Ingegneria del Software¿, 8th Edition, Addison Wesley, 2007. Craig Larman, Applying UML and Patterns, An introduction to Object Oriented Analysis and Design and Iterative Development.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Progetto di gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
... La prova è finalizza alla valutazione delle seguenti competenze: - utilizzo del linguaggio di dominio - impiego del rigore metodologico - capacità di interpretare/formalizzare i requisiti - capacità di prefigurare/formalizzare soluzioni adeguate ai requisiti - prontezza nell'elaborazione delle soluzioni - capacità di risoluzione dei problemi e propensione allo sviluppo della squadra La componente teorica evidenzia la competenza connessa al "sapere", la componente pratica valuta il "saper fare", il "saper essere" viene contestualizzato nelle attività realizzate direttamente presso l'impresa.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
Exams aim to assess the following skills: - Use of domain language - Use of methodological rigor - Ability to interpret/formalize requirements - Ability to foresee/formalize appropriate solutions according to sampled requirements - Readiness in developing solutions - Ability to troubleshoot and propensity to develop the team Theoretical components highlight issues related to "knowledge", practical components promote "know how" and "being able" is developed in lab activities.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word