PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tecnologie e processi di fabbricazione

01NKSMV

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Settineri Luca   Professore Ordinario IIND-04/A 40 20 0 0 11
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/16 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2018/19
L'insegnamento ha il fine di fornire agli studenti una panoramica sui principali processi tecnologici per la trasformazione dei materiali, operati allo scopo di conferire loro caratteristiche micro e macro geometriche e micro e macrostrutturali tali da consentire il loro utilizzo per la fabbricazione di dispositivi in uso nel settore biomedico. Sono quindi descritti e analizzati i processi con deformazione plastica dei metalli, le tecniche più avanzate di fonderia, le lavorazioni con asportazione di materiale, le lavorazioni non convenzionali e le principali tecniche di microlavorazione, mettendole in relazione con i requisiti del prodotto, in termini di prestazioni e costi.
The purpose of this class is to give to the students an overview of the main technological processes for the transformation of the materials, operated with the aim of giving them the micro and macro geometrical features and micro and macrostructural characteristics to make them suitable for the fabrication of biomedical devices. Therefore, the described processes are: forming, advanced casting technologies, material removal processes, non-conventional processes, the main microfabrication technologies, putting them in relationship with the product specifications, in terms of costs and performance.
La conoscenza dei principali processi di fabbricazione è necessaria per consentire all'allievo di scegliere le tecnologie, di valutare i mezzi di produzione, anche collaborando alla loro progettazione, e di elaborare i cicli di fabbricazione dei singoli componenti, costituiti dei vari materiali di interesse ingegneristico. Al termine dell'insegnamento l'allievo dovrà: - conoscere e applicare le relazioni tra materiali e processi di fabbricazione; - conoscere e applicare le principali tecniche di fabbricazione; - conoscere e applicare i parametri fondamentali di processo e le loro interazioni con i requisiti del manufatto (qualità, tolleranze, finiture superficiali etc.); - conoscere e applicare le azioni necessarie per minimizzare il costo del prodotto; Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, si richiederà all'allievo di valutare i problemi in ambito manifatturiero, trovandone rapidamente la soluzione avendo maturata la conoscenza delle interazioni fra i diversi fattori del processo produttivo, e avendo a disposizione un insieme di conoscenze che gli permettono di stimare rapidamente gli ordini di grandezza delle variabili. Per quanto concerne l'abilità comunicativa, si richiederà all'allievo di: - sapere stilare relazioni tecniche con elevato livello di professionalità; - sapersi relazionare oralmente. La capacità di apprendimento verrà stimolata attraverso l'integrazione di strumenti didattici diversi, come le diapositive, i libri di testo, la proiezione di video, naturalmente accompagnate dai commenti e dalle presentazioni orali del docente. Inoltre gli studenti saranno stimolati a condurre degli approfondimenti per i quali sarà loro necessario ricercare il materiale di supporto.
All'allievo tuttavia viene richiesta innanzitutto la conoscenza degli elementi essenziali del disegno tecnico, trovando ogni processo di fabbricazione il suo punto di partenza nel disegno del particolare da fabbricare. Gli si chiede inoltre un certo grado di conoscenza dei materiali d'interesse ingegneristico e dei loro comportamenti fondamentali, in modo da saper stilare o valutare in modo consapevole i cicli di fabbricazione, giudicando l'influsso del materiale sul processo e sulle sue variabili. Alcuni elementi di disegno tecnico e di comportamento meccanico dei materiali saranno comunque forniti all’inizio del corso.
- Introduzione al corso, elementi di disegno tecnico e di comportamento dei materiali 6 h - Teoria delle trasformazioni 2 h - Tassonomia dei processi di fabbricazione 2 h - Lavorazioni di fonderia 6 h - Lavorazioni per deformazione plastica 6 h - Lavorazioni per asportazione di truciolo 10 h - Processi di lavorazione dei materiali plastici 4 h - Ottimizzazione economica dei processi di lavorazione 4 h - Cicli di lavorazione 4 h - Lavorazioni non convenzionali 4 h - Processi di Manifattura Additiva 6 h - Sostenibilità dei Processi manifatturieri 6 h
Nell’ambito di alcuni degli argomenti sopradescritti, saranno condotte esercitazioni numeriche in aula, per un totale di 16 h. Sarà inoltre organizzata una visita ad un laboratorio tecnologico, della durata di 1,5 h, con una suddivisione in due squadre.
Il testo di riferimento è: Kalpakjian Serope; Schmid Steven R., Tecnologia Meccanica, Hoepli Editore Saranno inoltre fornite le diapositive proiettate durante le lezioni, nonché testi di esercizi numerici risolti e non.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L’esame consiste in una prova scritta, con una valutazione complessiva in trentesimi, contenente quesiti di natura teorica e richiedente la risoluzione di problemi di tipo quantitativo per la soluzione dei quali è necessaria l’applicazione di modelli e procedure discussi nel corso delle lezioni e delle esercitazioni. La durata dell'esame è di 2 ore e trenta minuti. Lo studente può ritirarsi entro la prima ora, e l'utilizzo di libri di testo, appunti, e/o altro materiale didattico non è ammesso. Obiettivo dell'esame è accertare la conoscenza dei principali processi di fabbricazione e dei metodi per la loro ottimizzazione, nonché la capacità del candidato di applicare correttamente le metodologie discusse apprese. Il docente discuterà singolarmente l'esito dello scritto con ogni studente che ne faccia richiesta.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word