PORTALE DELLA DIDATTICA

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Manufacturing and assembly technologies

01OFWLI, 01OFWLN

A.A. 2018/19

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
1st degree and Bachelor-level of the Bologna process in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 82
Esercitazioni in aula 18
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Russo Spena Pasquale   Professore Associato IIND-04/A 41 0 0 0 7
Co-lectures
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Context
SSD CFU Activities Area context
ING-IND/16 10 B - Caratterizzanti Ingegneria meccanica
Il corso ha come obiettivo lo studio dei principali processi produttivi impiegati per la fabbricazione di manufatti per l’industria automobilistica. Le lezioni teoriche e le esercitazioni in aula forniscono allo studente le conoscenze basilari per la scelta della tecnologia di produzione di un particolare e la definizione dei parametri di processo.
The course main objective is the study of the main manufacturing processes used for producing goods for the automotive industry. Theory and problems, illustrated during lectures, will provide students with basic knowledge to address the choice of the manufacturing technique and the selection of process parameters.
Al termine del corso lo studente avrà la conoscenza delle principali tecniche produttive impiegate nel settore dell’autoveicolo e avrà acquisito le competenze necessarie per individuare il ciclo produttivo più adatto alla specifica applicazione. Si desidera quindi che l’allievo sia in grado di esprimere valutazioni sulle strategie di produzione in atto e possa formulare e sviluppare nuovi approcci in un’ ottica di miglioramento della qualità, riduzione di tempi e aumento della competitività. Al termine del corso si chiederà allo studente di: - Conoscere i sistemi di produzione impiegati nell’industria automobilistica - Pianificare, programmare, gestire la produzione - Impiegare tecniche di CAD-CAM - Applicare tali tecniche a casi applicativi
At the end of the course students will know the main manufacturing techniques used in the automotive sector and will have the know-how to define the adequate manufacturing plan as function of product and productivity. It is expected that the student will be able to evaluate manufacturing methods and develop new approaches from the perspectives of time reduction and improvement of both quality and competitiveness. At the end of the course students will: • Have the knowledge of manufacturing processes for the automotive industry • Plan, program, manage the production • Exploit CAD-CAM techniques • Apply these techniques to case studies
L’allievo che segue il corso deve avere conoscenze di disegno tecnico industriale, fisica sperimentale e tecnologia dei materiali metallici. E’ indispensabile che l’allievo abbia confidenza con l’uso dei computer.
Students who attend the course must have knowledge of technical drawing, physics, technology of metals. Computer skills are required.
• Introduzione ai processi di fabbricazione (2 ore) o Classificazione dei processi produttivi o Richiami sui Materiali di Impiego Autoveicolistico o Gli Indicatori di Produzione • Le tecniche di fonderia (14 ore): o Generalità sulla fusione dei metalli: ritiro e materozze, sistema di colata o Colata in forma transitoria o Colata in forma permanente • Le lavorazioni per deformazione plastica (20 ore) o Considerazioni elementari di teoria della plasticità. o Le lavorazioni di base: - Laminazione, - Trafilatura, - Estrusione - Fucinatura o Cenni allo stampaggio delle lamiere • Lavorazioni per asportazione di truciolo (28 ore) o cenni di teoria del taglio o materiali per utensili da taglio o lavorazioni di tornitura o lavorazioni di foratura o lavorazioni di fresatura o rettificatura o meccanismi di usura degli utensili, Modello di Taylor o tempi e costi di produzione • Le tecniche di giunzione (12 ore) o La Saldatura ed i Processi di Saldatura delle Lamiere di uso Autoveicolistico o Il Processo di Lastroferratura o La Gestione della Catena delle Tolleranze o La Saldatura Laser o La saldatura a Scarica Capacitiva o La saldatura a Media Frequenza o Taylor welded blanks o La flessibilità in Lastroferratura ( evoluzione del robot-gate ) o Le Giunzioni Meccaniche a Freddo :la Rivettatura ,la Clinciatura,l’Incollaggio,i misti • La Verniciatura nella Industria Autoveicolistica (4 ore) o La protezione alla corrosione o Cenni agli impianti di verniciatura ed ai sistemi di trasporto o Richiami ai metodi, cicli e cartellini • Le Materie Plastiche . Cenni ai principali Processi Produttivi: Stampaggio , Saldatura, Verniciatura, Assemblaggio (2 ore) • Il Montaggio nell’Industria Automobilistica (10 ore) o Il Giunto e i suoi componenti o L’Avvitatura,il Precarico o Le Strategie di Serraggio o Gli Avvitatori o Analisi di una linea di Montaggio o Le Saturazioni , il Bilanciamento o L’Assemblaggio dei Sottogruppi • I Robot e la Robotizzazione nell’ Industria Automobilistica (2 ore) • Virtual Engineering (Richiami) La Simulazione dei Sistemi di Produzione (2 ore) • Gli Studenti vengono divisi in Gruppi ed a ciascun gruppo viene assegnato un Tema ( Technological Game) in cui gli Studenti in Team Work sviluppano ed approfondiscono e valutano l’argomento assegnato sulla base di quanto appreso nel corso delle Lezioni.
• Introduction to manufacturing processes (50 hours) o Classification of manufacturing processes o Materials for automotive applications o Production indicators • Casting techniques o Main issues: solidification of metals, shrinkage and risers, gating system o Expendable mold casting processes o Permanent mold casting processes • Forming processes o Fundamentals of theory of plasticity o Bulk deformation processes: - Rolling - Drawing - Extrusion - Forging • Machining processes o Fundamentals of material removal processes o Tool materials o Turning operations o Drilling operations o Milling operations o Grinding processes o Wear of tools, Taylor’s tool-life equation o Economics of machining • Assembly and joining processes (50 hours) o Sheet metal forming o Welding processes and automotive applications o Tolerance chain management o Laser welding o Capacity discharge welding o Medium-frequency welding o Taylor welded blanks o Flexibility (robot gate evolution) o Mechanical joining techniques: self-piercing riveting, clinching, adhesives, hybrid techniques • Painting in the automotive sector o Corrosion protection o Fundamentals of painting plants and transport systems o Methods and Cycles • Plastics: molding, welding, coatings, and assembly techniques • Assembly in the automotive sector o Components of a joint o Screwing, preload o Tightening strategies o Screwdrivers o Assembly line analysis o Saturation, balancing o Assembly subgroup • Robots in the automotive sector • Virtual Engineering, Manufacturing systems simulation • Students will be divided in Teams and every Team has to study and develop a specific subjet given by the Teacher ( Technological Game ) on the basis of Lectures contents
Nelle esercitazioni in aula sono affrontati problemi relativi al dimensionamento di massima dei processi di lavorazione. Un software CAM sarà impiegato come ausilio alla stesura di cicli di lavorazione di tornitura e fresatura. Al termine del corso dovranno essere prodotti dei documenti che saranno valutati e concorreranno alla determinazione del voto finale.
During lectures practical problems will be analyzed and solved. A CAM software will be used as tool for machining process planning. At the end of the course a report must be produced; its evaluation will account for 20% of the final grade.
Le dispense, stampati delle diapositive utilizzate a lezione, vengono messe a disposizione agli studenti iscritti all’insegnamento sul portale della didattica Testi di riferimento: M.Santochi e F. Giusti, “Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione”, Editrice Ambrosiana S. Kalpakjian, S.R. Schmid. “Manufacturing processes for Engineering Materials”, Fifth Edition, Prentice Hall
PowerPoint slides presented during lectures will be provided as lecture notes. Text books: M.Santochi e F. Giusti, "Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione", Editrice Ambrosiana S. Kalpakjian, S.R. Schmid. "Manufacturing processes for Engineering Materials", Fifth Edition, Prentice Hall
... L’esame consiste in : • Prova scritta • Presentazione/ discussione del Technological Game per valutare i punti 3-4-5 dei Descrittori di Dublino • Presentazione degli elaborati derivanti dalla attività di laboratorio • Colloquio con commento della prova scritta e valutazione finale del candidato
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
The exam will be done on the basis of : • Written Test • Presentation and discussion of the Technological Game to evaluate point 3-4-5 of Dublin Protocol • Presentation of the results coming from Lab Activities • Final Discussion and comments on written Test and final score
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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