PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Tecnologie, comunicazione e società

01OQALZ, 01OQAJM, 01OQALI, 01OQALM, 01OQALN, 01OQALP, 01OQALS, 01OQALU, 01OQALX, 01OQAMA, 01OQAMB, 01OQAMC, 01OQAMH, 01OQAMK, 01OQAMN, 01OQAMO, 01OQAMQ, 01OQANX, 01OQAOA, 01OQAOD, 01OQAPC, 01OQAPI, 01OQAPL, 01OQAPM, 01OQAPN, 01OQAPW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Tutoraggio 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Monaci Sara Professore Ordinario GSPS-06/A 60 0 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
Il corso è dedicato ad approfondire il tema della narrazione e la sua evoluzione attraverso le tecnologie digitali, dal cinema ai social media. I media digitali e le piattaforme social rimediano infatti le strutture e le narrazioni dei “vecchi media” e introducono nuove forme di storytelling più orientate alla soggettività, ai processi di disseminazione virale, al patchwork stilistico che integra motion graphic, video, profondità immersiva e realtà aumentata. Se il cinema resiste quale storico modello narrativo, qual è il fine della narrazione per i pubblici connessi?
The course analyzes the evolution of storytelling: from cinematic storytelling to social media. Digital media and, in particular, social media are a remediation of older storytelling structure developed for old media. At the same time, they introduce narratives more oriented to subjectivity, viral dissemination and stylistic patchwork that integrate motion graphic, video, immersive systems and augmented reality. If cinema remains the main model for storytelling, what’s the goal of narratives for the networked publics?
Il corso intende offrire agli studenti le conoscenze teoriche per una lettura critica dei contenuti mediali che fanno uso di storytelling e le competenze tecniche di base per implementare tali strategie nella produzione di prodotti audiovisivi di storytelling.
The aim of the course is to provide students with the theoretical knlowledge allowing them to critically understand the complex media ecosystem; at the same time the laboratory activities will offer the basic skills to design and to produce multiple types of audiovisual contents.
Nessuno
None
Le strutture della narrazione La narrazione cinematografica: lineare/non lineare, lo spazio e il tempo Lo storytelling nei social media Come creare un prodotto audiovisivo di storytelling: laboratorio pratico (progetto, riprese, montaggio, post-produzione)
Storytelling structures/narratology Cinematic storytelling: linear/non linear, space, time Social media storytelling Audiovisual production lab
Il laboratorio sarà supportato dal Visionary Lab: il laboratorio per la produzione audiovisiva del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. In considerazione degli spazi e delle attrezzature disponibili, il laboratorio sarà destinato ad un numero limitato di studenti con frequenza obbligatoria. Ulteriori informazioni circa l’organizzazione del laboratorio saranno fornite dai docenti il primo giorno di lezione.
The lab will be supported by the Visionary Lab: the production lab of the Master Degree in Cinema and Media Engineering. In consideration of the available equipment, the lab will involve a limited number of students (attendance is compulsory). Further information on the lab scheduling will be provided the first day in class.
Il corso può prevedere relazioni, lavori di gruppo e visite esterne. Nel corso potranno intervenire esperti qualificati di singoli settori: mass media e nuovi media e applicazioni in ambito aziendale. Le lezioni frontali saranno integrate dalla visione e dall’analisi di film e prodotti audiovisivi e da sessioni di approfondimento critico. Il corso prevede anche un laboratorio di produzione audio-video (20 ore) con frequenza obbligatoria: gli studenti suddivisi in gruppi saranno supportati dal Docente e dal Tutor nell’apprendimento delle tecniche di base nell’ambito della ripresa video, montaggio, post produzione, etc.; saranno tollerate massimo 2 assenze.
The course may include classrooms exercises, teamwork and field trips. During the course there will be experts’ talks in different sectors (media enterpreneurs) as well as movie projections. The audiovisual production lab (20 hours) will support students in a learning-by-doing process focused on some basic activities: video shooting, editing, post production etc.. A maximum of 2 absences will be tolerated.
Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza di Agnese Vellar e Luciano Paccagnella, il Mulino, 2016 Slide presentate a lezione.
Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza di Agnese Vellar e Luciano Paccagnella, il Mulino, 2016 Slides presented in class
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L’esame sarà esclusivamente scritto (test a risposta multipla) su: Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Slide presentate a lezione NB: Gli studenti che frequentano il laboratorio audiovideo e finalizzano il progetto di storytelling potranno ottenere 3 punti in più da aggiungere alla valutazione del test scritto che è uguale e obbligatorio per tutti (frequentanti e non frequentanti).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The final exam will be a written multiple choice test based on: Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema di Christopher Vogler, Dino Audino Editore, 2010. Slides presented in class NB: The students who wil be attending the audiovisual lab and who will submit the final assignment (video) will get 3 scores to be added to the final test evaluation. The final test is compulsory and is the same for both attending and non-attending students.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word