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Il linguaggio grafico nell'ingegneria civile, edile ed ambientale

01OQGMC, 01OQGJM, 01OQGLI, 01OQGLM, 01OQGLN, 01OQGLP, 01OQGLS, 01OQGLU, 01OQGLX, 01OQGLZ, 01OQGMA, 01OQGMB, 01OQGMH, 01OQGMN, 01OQGMO, 01OQGMQ, 01OQGNX, 01OQGOA, 01OQGOD, 01OQGPC, 01OQGPI, 01OQGPL, 01OQGPM, 01OQGPN, 01OQGPW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 54
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Garzino Giorgio Professore Ordinario CEAR-10/A 54 0 0 0 9
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/17 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Il corso ha lo scopo di illustrare come il disegno e le discipline della rappresentazione si caratterizzino, secondo un percorso di continuità, all’interno della storia dell’ingegneria e dei saperi del mondo delle costruzioni, quale linguaggio indispensabile sia per la formazione che per la comunicazione del progetto. Il tema è affrontato sia trattando argomenti di carattere più strettamente metodologico sia chiamando in causa ad una vasta e varia raccolta di riferimenti applicativi. Per quanto riguarda gli aspetti di impostazione in primis si tratta del disegno e delle discipline della rappresentazione all’interno del processo scientifico e della formazione della conoscenza, per passare poi all’illustrazione di come e secondo quali finalità abbiano via via preso corpo i sistemi di rappresentazione. Viene in seguito diffusamente trattato il tema di come si siano formate e quale sviluppo abbiano avuto le discipline della rappresentazione all’interno delle scuole politecniche. Passando poi ai riscontri applicativi i temi affrontati attengono a: - relazioni fra geometria e disegno di progetto, - rilievo edilizio, urbano ed ambientale - cartografia e sistemi informativi - i codici del disegno di progetto e la progettazione operativa - il disegno di progetto e le tecnologie di costruzione dei manufatti edilizi - i modelli materici per la rappresentazione e l’analisi comportamentale dei manufatti edilizi - il disegno utile per la costruzione e per il cantiere edile - i modelli informatici per le costruzioni. A fianco degli argomenti trattati a lezione si affianca un percorso di formazione che prevede un sopralluogo ed una serie di attività in aula. La visita ha per oggetto la valutazione e l’analisi grafica speditiva di un sistema urbano-ambientale complesso mentre l’attività in aula durante l’orario di esercitazione è finalizzata alla redazione di alcuni (indicativamente tre) elaborati grafici.
Il corso ha lo scopo di illustrare come il disegno e le discipline della rappresentazione si caratterizzino, secondo un percorso di continuità, all’interno della storia dell’ingegneria e dei saperi del mondo delle costruzioni, quale linguaggio indispensabile sia per la formazione che per la comunicazione del progetto. Il tema è affrontato sia trattando argomenti di carattere più strettamente metodologico sia chiamando in causa ad una vasta e varia raccolta di riferimenti applicativi. Per quanto riguarda gli aspetti di impostazione in primis si tratta del disegno e delle discipline della rappresentazione all’interno del processo scientifico e della formazione della conoscenza, per passare poi all’illustrazione di come e secondo quali finalità abbiano via via preso corpo i sistemi di rappresentazione. Viene in seguito diffusamente trattato il tema di come si siano formate e quale sviluppo abbiano avuto le discipline della rappresentazione all’interno delle scuole politecniche. Passando poi ai riscontri applicativi i temi affrontati attengono a: - relazioni fra geometria e disegno di progetto, - rilievo edilizio, urbano ed ambientale - cartografia e sistemi informativi - i codici del disegno di progetto e la progettazione operativa - il disegno di progetto e le tecnologie di costruzione dei manufatti edilizi - i modelli materici per la rappresentazione e l’analisi comportamentale dei manufatti edilizi - il disegno utile per la costruzione e per il cantiere edile - i modelli informatici per le costruzioni. A fianco degli argomenti trattati a lezione si affianca un percorso di formazione che prevede un sopralluogo ed una serie di attività in aula. La visita ha per oggetto la valutazione e l’analisi grafica speditiva di un sistema urbano-ambientale complesso mentre l’attività in aula durante l’orario di esercitazione è finalizzata alla redazione di alcuni (indicativamente tre) elaborati grafici.
... L’esame prevede una prova scritta relativa agli argomenti trattati a lezione e la discussione orale dell’attività svolta ad esercitazione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
L’esame prevede una prova scritta relativa agli argomenti trattati a lezione e la discussione orale dell’attività svolta ad esercitazione.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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