PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Mobilità/Sistemi insediativi

01PGDPW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Dalla Chiara Bruno
Mobilità/Sistemi insediativi (Mobilità)
Professore Ordinario CEAR-03/B 40 0 0 0 2
Staricco Luca
Mobilità/Sistemi insediativi (Sistemi insediativi)
Professore Associato CEAR-12/A 48 12 0 0 9
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2018/19
Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi teoriche, le tecniche, le metodologie e le caratteristiche salienti per comprendere le esigenze di mobilità ed i sistemi di trasporto adatti a soddisfarla, prevalentemente terrestri, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, nonché le conoscenze di base sugli strumenti di pianificazione per una gestione integrata e sostenibile della mobilità. Verranno trattati i metodi per organizzare e gestire i servizi di trasporto nonché applicazioni numeriche relative all’esercizio dei sistemi di trasporto, incluse alcune di carattere economico. Saranno analizzati gli strumenti di pianificazione territoriale finalizzati alla mobilità ed alla programmazione dei servizi di trasporto a disposizione degli attori istituzionali alle diverse scale territoriali, dall’Unione europea alla città, esaminando le loro reciproche interazioni verticali e soprattutto le possibili forme di coordinamento orizzontale con gli strumenti di pianificazione territoriale. Un’enfasi significativa verrà rivolta alle interazioni del sistema dei trasporti con il territorio ed il suo utilizzo: da un lato, in termini di effetti che la distribuzione degli usi del suolo e la forma degli insediamenti hanno sulla generazione della domanda di mobilità e sulla sua ripartizione modale, dall’altro lato in termini di impatti che i differenti livelli di accessibilità garantiti dal trasporto individuale e collettivo hanno sulle trasformazioni delle diverse parti della città e del territorio. N.B.: L’insegnamento prevede un percorso apposito per gli studenti stranieri (Erasmus, Bilateral Agreement, Double Degree), in lingua inglese. Nelle diverse sezioni della scheda, quando necessario, tale percorso è preceduto dalla sigla EN (English). Per la versione in inglese della scheda nel suo complesso si rimanda alla versione in lingua della stessa.
The subject aims to teach students the theoretical bases, techniques, methodologies and the main features of mobility and transport systems, from the traditional to the most innovative ones, as well as the fundamentals of the planning tools to manage them with a focus on sustainability issues. Methods for organising and managing transport services, besides the numerical applications related to the operation of transport systems, including some economic aspects, will be explained. An account on the different land planning tools aimed at mobility and at the organisation of transport services used by decision makers and stakeholders will be given, considering the different scales (from European Union to municipalities) and the interactions both among these tools and with the other land use planning tools. Particular attention will be paid to the interaction between transport systems and land use, concerning (1) the effects that the land use and the settlements’ form have on transport demand generation and modal split, and (2) the impacts that different accessibility levels through both individual and public transport have on the evolution of different parts of cities and territories. N.B.: It is possible for foreign students (Erasmus, Bilateral Agreement or Double Degree) to attend this subject. In the different part of this programme, when relevant, a specific organisation for such students will be highlighted and preceded by EN (English).
Lo studente che segue con profitto l’insegnamento acquisisce le conoscenze principali, teoriche ed applicative, relative alla mobilità ed ai vari modi di trasporto, sia di persone che delle merci; acquisisce le basi conoscitive relative alla circolazione stradale ed ai sistemi di trasporto ad impianto fisso, la capacità di gestire e scegliere i sistemi e servizi di trasporto (sono inclusi il trasporto multimodale, intermodale, aereo ed i sistemi di trasporto a carattere più innovativo, ad elevata automazione), con individuate potenzialità e prestazioni, nel rispetto della normativa tecnica vigente; acquisisce conoscenze di tipo teorico e metodologico sulle relazioni tra il sistema dei trasporti e della mobilità e la distribuzione e la trasformazione degli usi del suolo in un territorio. Le conoscenze teoriche acquisite durante il corso integrato permettono di conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema dei trasporti attraverso i suoi servizi, della mobilità delle persone e di sviluppare: a) la capacità di individuare gli strumenti di programmazione dei trasporti, di pianificazione urbanistica e territoriale (nelle loro reciproche interazioni) per gestire la mobilità in un’ottica di sostenibilità; b) la capacità di considerare la tematica della mobilità all’interno di uno schema complesso, in cui territorio ed ambiente interagiscono con i sistemi e servizi di trasporto; c) la capacità di dimensionare un servizio di trasporto; d) la capacità di calcolare gli impatti ambientali, sociali ed economici ed i relativi costi sociali.
Once a student has successfully completed the subject, he is expected to have acquired the main competences - theoretical and practical - concerning the various transport modes, both for passengers and freight. He may acquire the basic knowledge related to the road traffic and to the transport systems and installations operating on a fixed guide-way; he may acquire, too, the capability to manage and choose transport systems and services (multimodal, intermodal and air transport systems are included in the subject, together with those installations which have the most innovative features, with a high automation), with some defined daily or hourly capacity and given performances, respecting the existing technical norms or standards. Moreover, he may acquire knowledge on the relationships between transport systems and mobility and land use distribution and transformation in a territory. The theoretical knowledge acquired during the subject allows to know the functioning of transport systems through its services and mobility of people with and to develop: a) the ability to individuate the tools of transport planning and of urban planning (in their reciprocal interactions) to manage the mobility under the point of view of sustainability; b) the ability to deal with mobility within a complex framework where territory and environment interact with the transport systems and services; c) the ability to design a transport service; d) the ability to calculate the environmental, social and economical impacts and the related social costs.
È preferibile la conoscenza degli elementi di base della Fisica, della Meccanica e dell’Elettrotecnica. È richiesta inoltre la conoscenza di base dei principali strumenti di pianificazione territoriale (dalla scala urbana a quella di area vasta), nonché la capacità di utilizzare il software GIS che verrà insegnato contemporaneamente nel primo semestre nel corso di "Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS".
Preferably, a basic knowledge of the basic elements of Maths, Mechanical Physics, transmission of energy and power. It is essential that the student is able to use spread sheets and word processing software as well as the GIS software; GIS software will be taught in the same semester within the course "Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS"". Basic knowledge of main regional and territorial planning tools is also required.
ICAR/05 1. Inquadramento del settore dei trasporti: problematiche energetiche e sostenibilità dei sistemi di trasporto moderni, con particolare riferimento ai sistemi stradali, metropolitani, ferroviari, marittimi, intermodali ed alle nuove soluzioni per la circolazione veicolare, pubblica e privata; esternalità in campo ambientale e nella sicurezza. Classificazione dei sistemi di trasporto, a guida libera e a guida vincolata; evoluzione dei sistemi di trasporto, della mobilità motorizzata e del trasporto delle merci; trasporto pubblico e privato. 2. Sistemi di trasporto terrestri: richiami sulla meccanica della locomozione, diagramma del moto e resistenza al moto di un veicolo; applicazioni pratiche. 3. Trasporto stradale e relative tecnologie. A. Traffico su strada in condizioni di deflusso ininterrotto ed interrotto, cenni: - variabili e modelli del deflusso veicolare sui tronchi stradali; - calcolo della capacità delle infrastrutture stradali: Highway Capacity Manual (HCM); il concetto di LOS (Livello di Servizio). - le condizioni di circolazione alle intersezioni, principi di base della regolazione semaforica. B. Introduzione alla telematica per i trasporti e sistemi ITS (Intelligent Transport Systems) nei trasporti stradali: sistemi e tecnologie telematiche per i trasporti; tecnologie di base (telecomunicazioni; localizzazione automatica; identificazione automatica; sistemi di raccolta dati di traffico di veicoli e passeggeri, monitoraggio del traffico e rilievo automatico delle infrazioni; sistemi informativi territoriali); integrazione ed applicazione di tecnologie elettroniche, dell'informazione e delle telecomunicazioni nei sistemi di trasporto e nelle relative componenti. C. Norme tecniche che hanno effetto sui tipi di trazione e propulsione dei veicoli. 4. Sistemi di trasporto ad impianto fisso: - prestazioni e parametri fondamentali d’un sistema di trasporto; parametri d’esercizio, consumi ed efficienza energetica, distanziamento delle fermate, velocità commerciale, frequenza dei passaggi, capacità dei veicoli e potenzialità oraria; - cenni sul segnalamento e la capacità delle linee ferroviarie; automazione; sistemi di sicurezza. - sistemi di trasporto urbano e metropolitano; sistemi di trasporto innovativi; - programmazione e gestione del servizio di trasporto metropolitano; - sistemi ferroviari e tramviari; - impianti a fune e sistemi di trasporto a guida automatica di derivazione funiviaria nelle varie applicazioni per il trasporto pubblico; - sistemi a sostentamento magnetico. 5. Servizi di trasporto pubblico - tradizionali ed a chiamata, su strada; car pooling, car sharing, bike sharing: cenni; - la qualità del servizio di trasporto e la carta dei servizi. 6. Aspetti economici di base inerenti ai sistemi di trasporto: costi d’esercizio e di gestione. 7. Sistemi di trasporto multimodali, aree di sosta e d’interscambio. 8. Sistemi trasporto intermodali, per le merci: - sistemi di trasporto intermodali terrestri e trasporto marittimo, cenni - ottimizzazione nella distribuzione e trasporto. 9. Scelta tra sistemi di trasporto. ICAR/20 1. IL RAPPORTO TRA SISTEMA DELLA MOBILITÀ E SISTEMA INSEDIATIVO (20 ore) Le caratteristiche dell’attuale domanda della mobilità a livello italiano ed europeo I fattori alla base della generazione della domanda di mobilità: gli spostamenti come "funzione" degli usi del suolo Forma e struttura urbana e pattern di mobilità La gestione della domanda di mobilità attraverso la pianificazione degli usi del suolo La territorializzazione delle infrastrutture di trasporto 2. LINEE D’AZIONE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE (20 ore) Gli impatti ambientali, economici e sociali della mobilità Le politiche push e pull per il riequilibrio modale La strategia delle zone 30 Il ruolo dell’innovazione tecnologica Le politiche socioculturali per la mobilità sostenibile 3. GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE DELLA MOBILITÀ’ (8 ore) Gli strumenti e le competenze delle istituzioni nel settore dei trasporti, dalla scala continentale a quella urbana, con particolare attenzione al Piano urbano del traffico e al Piano urbano della mobilità.
ICAR/05 1. General outline of the transport field: energy issues and sustainability of modern transport systems, with a particular reference to road, metro, rail, intermodal systems, and to the new solutions for vehicular traffic, public and private; externalities in the environmental and safety fields. Classification of transport systems, both with unconstrained guidance and operating on a fixed guide-ways; evolution of transport systems, mobility and freight transport; public and private transport. 2. Surface transport systems: - general introduction to each transport mode and areas of competiveness, costs, features, performances - notes on mechanical traction, operation diagram, drive resistance for a surface vehicle; practical applications. 3. Road transport and related technologies A. Bases on road facilities in uninterrupted and interrupted traffic flow conditions and related impacts: - Parameters and models of traffic flow on road sections; - Calculation of the roads’ capacity: Highway Capacity Manual (HCM); the Level of Service (LOS); - Traffic conditions at road intersections, basic principles of traffic control (traffic-lights). B. Basic elements on transport telematics and ITS (Intelligent Transport Systems) in road transport: systems and telematics technologies for transport systems; basic technologies (telecommunications; automatic vehicle location systems; automatic identification systems; traffic data collection and automatic passenger counting, traffic monitoring and automatic enforcement systems; geographical information systems); integration and application of electronics, computer sciences and telecommunication technologies in transport systems and related components. C. Technical norms which influence traction and propulsion of road vehicles (Electric and hybrid vehicles and related emissions). 4. Transport systems operating on a fixed guide-way - Performances and main parameters of a transport systems; operational features, consumption and energy efficiency, distancing among stops, commercial speed, frequency, capacity of vehicles and hourly capacity of a line; - Hints on signaling and capacity of railways lines; automation; safety systems. - Urban transport systems and metros; innovative transport systems; - Scheduling and management of urban and metro transport services; - Rail systems and tramways; - Rope installations and related applications (elevators, ropeways, funiculars); - Automated transport movers based on rope traction; - Magnetic levitation systems. 5. Public transport services - Traditional and dial-a-ride services, on road; car-pooling, car-sharing, bike sharing: notes; - Quality of the transportation service. 6. Basic economic aspects related to transport systems: operational and management costs. 7. Multimdoal transport systems, parking and interchange areas. 8. Intermodal transport systems, for freight transport: - Land intermodal systems and maritime transport, some bases - Optimisation in distribution and transport. 9. Choice among transport installations and systems: logic process and application of multi-criteria analyses. ICAR/20 1. THE INTERACTION BETWEEN MOBILITY AND LAND USES (20 hours) Driving factors in the generation of the mobility demand: journeys as a function of land uses. The interrelation between the urban form and structure and the mobility patterns. Demand travel management through land use planning. The strategy of the 20 mph zones. 2. GUIDELINES FOR PLANNING SUSTAINABLE MOBILITY SYSTEMS (20 hours) The main features of the present mobility demand at the national and European level. Impacts of mobility on the environment, the society, the economy. Push and pull measures for modal balancing. The role of technological innovation. Socio-cultural policies for sustainable mobility. 3. TRANSPORT AND MOBILITY PLANS (8 hours) Tools and institutions for planning transports and mobility, from the European to the urban level, with particular attention to the "Piano urbano del traffico" and the "Piano urbano della mobilità".
E’ prevista un’esercitazione della durata di 12 ore circa, da svolgere in gruppi di 4-5 studenti, sull'applicazione della strategia delle Zone 30 nell'area torinese.
An exercise (around 12 hours) will be carried out by groups of 4-5 students, about the implementation of the 20 mph Zones in Turin metropolitan area.
La natura del corso e l’offerta bibliografica attualmente disponibile non consentono di indicare un unico testo di riferimento, e la frequenza di lezioni ed esercitazioni è indispensabile per un efficace processo di apprendimento. Durante lo svolgimento del corso verranno di volta in volta indicati per ogni argomento i testi, in italiano ed in inglese, considerati utili per il completamento della formazione degli allievi. A titolo esemplificativo, parte del materiale trattato a lezione potrà essere recuperato sui seguenti libri di testo: - BERTOLINI L., Planning the mobile metropolis, London, Palgrave. 2017 - DAVICO L., STARICCO L., Trasporti e società, Carocci, Roma, 2006 - RIGANTI P., Città, attività, spostamenti. La pianificazione della mobilità urbana, Carocci, Roma, 2008. - SOCCO C., Il piano urbano di mobilità sostenibile. Linee d’azione, indicatori e monitoraggio, Alinea, Firenze, 2009 - SOCCO C., MONTALDO C., La strategia delle zone 30 : sicurezza, multifunzionalita e qualità ambientale delle strade urbane, FrancoAngeli, Milano, 2005 -VITALE BROVARONE E., Città in movimento. Relazioni e dipendenze tra i caratteri degli insediamenti e la domanda di mobilità, Le Penseur, 2010 Ad integrazione dei testi sopra elencati verrà inserito, a cura del docente e sotto forma di dispense, del materiale informativo sul portale della didattica.
The course organization does not allow to identify a single reference text, thus attending the course is of utmost importance for an effective learning process, During the lessons the main references to the literature will be given. The main references are: - BERTOLINI L., Planning the mobile metropolis, London, Palgrave. 2017 -DAVICO L., STARICCO L., Trasporti e società, Carocci, Roma, 2006. -RIGANTI P., Città, attività, spostamenti. La pianificazione della mobilità urbana, Carocci, Roma, 2008. -SOCCO C., Il piano urbano di mobilità sostenibile. Linee d’azione, indicatori e monitoraggio, Alinea, Firenze, 2009 -SOCCO C., MONTALDO C., La strategia delle zone 30 : sicurezza, multifunzionalità e qualità ambientale delle strade urbane, FrancoAngeli, Milano, 2005 -VITALE BROVARONE E., Città in movimento. Relazioni e dipendenze tra i caratteri degli insediamenti e la domanda di mobilità, Le Penseur, 2010 In order to facilitate the follow-up of the lectures, copies of presentations used in the class will be uploaded on the course website. For foreign students texts to be studied are the following: - Bertolini L., (2017). Planning the mobile metropolis. London: Palgrave. - Levinson D., Krizek K. (2008). Planning for Place and Plexus. Metropolitan Land use and Transport. New York: Routledge. - GTZ (2004). Land Use Planning and Urban Transport. http://www.sutp.org/en-dn-th2 - GTZ (2009). Transportation Demand Management. http://www.sutp.org/en-dn-th2 Concerning specific topics, ad hoc material in English (articles, reports, etc.) will be uploaded on the Politecnico web site (teaching portal).
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Group essay;
... La valutazione complessiva è data dalla media delle valutazioni, espresse in trentesimi, dei due moduli di cui è composto l’esame. Sistemi insediativi L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo "Risultati di apprendimento attesi") tramite una prova scritta costituita da 3 domande a risposta aperta, relative a tutti gli argomenti delle lezioni e dei laboratori. La valutazione dell'elaborato è espressa in trentesimi e viene fatta considerando a) la correttezza delle risposte, b) la pertinenza delle informazioni fornite, c) la capacità di rispondere in modo chiaro, preciso e razionale, motivando adeguatamente le argomentazioni prodotte. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 1,5 ore e non è possibile consultare materiale didattico né appunti o altri testi. Non è previsto un esame orale. La valutazione del test scritto peserà per tre quarti sul voto finale; la valutazione della relazione prodotta nell’ambito dell’esercitazione peserà per il restante quarto.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group essay;
The final result will be the average of the results, expressed on thirties (x/30), for the "Mobility" part of the course and the result of the "Land use" part. Land use The final exam aims at verifying the acquisition of the knowledge and skills described in the field "Expected learning outcomes" through a written test consisting of 3 open-ended questions, relating to all topics of the lessons. The evaluation of the exam is expressed in thirtieths and is made considering a) the correctness of the answers, b) the relevance of the provided information, c) the ability to respond in a clear, precise and rational way, adequately justifying the arguments produced. The time available to the student for the written test is 1.5 hours and it is not possible to consult teaching material, notes or other texts. The oral exam does not exist for this part of the subject. The result of this written test will count for three-fourths on the final grade. The result of the report for the exercise will count for the reaming fourth.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word