PORTALE DELLA DIDATTICA

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Atelier Costruire nel costruito D

01QIAPM

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 64
Esercitazioni in aula 16
Tutoraggio 45
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Dini Roberto
Atelier Costruire nel costruito D (Composizione architettonica e urbana)
Professore Associato CEAR-09/A 64 16 0 0 1
Giordano Roberto
Atelier Costruire nel costruito D (Tecnologia dell'architettura )
Professore Ordinario CEAR-08/C 48 12 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2018/19
Gli atelier "Costruire nel costruito" sviluppano il progetto in contesti urbani e ambientali già consolidati, attraverso l’integrazione dei metodi disciplinari della Composizione architettonica e della Tecnologia dell’Architettura. L’esperienza progettuale sarà focalizzata sul singolo organismo edilizio e sulle sue relazioni con l’intorno più prossimo, applicando i principi metodologici acquisiti, in particolare l’approccio esigenziale al progetto e valutando la fattibilità costruttiva.
The Architectural Construction Studios "Building in the built environment" develop a project in well-established urban and/or environmental contexts. The studio experience will be focussed on a single building seen in its relation with the surrounding environment, and will be conducted making use of the integrated methodologies of Architectural Design and Architectural Technology. It has two main objectives: - to provide specific knowledge on how to design a building in relationship to the nearest environment; - to acquire a certain degree of awareness of the need to meet human requirements, and about the constructional feasibility.
Gli atelier si propongono di trasmettere specifiche conoscenze per affrontare il progetto di un organismo edilizio in contiguità con il tessuto edificato esistente, per riqualificare l’intero ambito coinvolto, relative a: •identificazione e comprensione dei caratteri tipologici, morfologici, distributivi e tecnologici del tessuto esistente; •comprensione della complessità del processo progettuale individuando le soluzioni progettuali, anche a scala di dettaglio, più appropriate alle esigenze che il tema specifico esprime. Le capacità acquisite a conclusione degli Atelier saranno: • cogliere pienamente le potenzialità progettuali che derivano dall’interazione tra forma e tecnica, rapportate al contesto; • affrontare il progetto architettonico alla scala del singolo manufatto edilizio; • individuare – a partire dalla lettura interpretativa dei caratteri delle preesistenze – i criteri necessari a stabilire un dialogo tra progetto e contesto; • gestire autonomamente un progetto di architettura in un tempo determinato e di rispettare il calendario delle attività progettuali, che porta a ultimare il progetto in tutte le sue parti entro la fine del semestre. • raggiungere una progressiva e autonoma consapevolezza critica delle diverse componenti che interessano il progetto.
The studios intend to transmit specific knowledge in order to tackle the design of a building in connection with the built fabric it is part of, and rehabilitate it. Such knowledge includes: • identifying and understanding the typological, morphological, functional and technological characters of the existing fabric • understanding the complexity of the design process, identifying the solutions and details more appropriate to respond to the needs expressed by the design theme. At the end of the studios, it is expected that students will acquire the following knowledge and skills: • understanding of the design potential arising from the interaction between form and technique • ability to deal with architectural design at the scale of the single building, in particular demonstrating consistency of design choices (both regarding spaces and building techniques); skill to analyse and satisfy functional requirements, above all regarding living quality; skill to appropriately specify building materials and systems according to physical properties, expected performance and feasibility • capacity to identify the criteria needed to establish a dialogue between project and context, stemming from the interpretation of the characters of the latter • capacity to manage autonomously an architectural project in a given time and to comply with the schedule of design activities, which calls that the project be completed by the end of the semester.
Conoscenza e capacità di applicazione delle regole del disegno architettonico alle varie scale Conoscenza e capacità di impiego del linguaggio tecnico di base. Conoscenza dell’articolazione del sistema tecnologico e del ruolo funzionale dei sottosistemi. In particolare durante il semestre e in sede di esame verrà considerato positivamente dai docenti aver sostenuto con successo l’esame di Tecnologia dell’Architettura del primo anno del Corso di Laurea.
• Knowledge of and ability to use the technical architectural drawing at different scales • knowledge of and ability to use the basic technical language • knowledge of the down-breaking of the technological system and the functional role of subsystems, and ability to use such knowledge in architectural design
L’atelier è incentrato sulla progettazione di alcuni vuoti urbani all’interno di una porzione di tessuto consolidato di una medio-grande città, prevalentemente europea. Il programma dell’Atelier prevede lo studio e lo sviluppo di un edificio destinato a funzioni residenziali, ad esempio una residenza collettiva. Questa è l’occasione per riflettere sull’abitare all’interno di una prospettiva che guarda alla città intera. Il progetto si sviluppa a scala micro urbana, passa attraverso il progetto architettonico del manufatto edilizio e giunge alla definizione di alcuni significativi dettagli tecnologici. Gli argomenti trattati dal contributo di progettazione saranno: • Le strategie distributive di insediamento in lotti urbani con caratteristiche diverse. • La distribuzione dell’edificio d’abitazione, a partire da tipologie semplici per arrivare a tipologie più complesse (isolato, lotto in centro alla parcella, ecc.). • La relazione tra distribuzione e dinamiche sociali. • La relazione tra distribuzione e architettura costruita. Gli argomenti affrontati dal contributo di tecnologia dell’architettura riguarderanno: • L’approccio esigenziale nel progetto, in una logica di sostanziale continuità con l’insegnamento di tecnologia del primo anno del Corso di Laurea. • I rapporti che intercorrono tra luogo, ambiente, edificio e occupanti, con particolare riferimento al soddisfacimento di alcuni requisiti di comfort acustico, termico e di benessere. • Le modalità di connessione tra elementi tecnici. • Il progetto di dettaglio delle chiusure opache e trasparenti e delle partizioni. Le lezioni sono erogate in lingua italiana, ma i principali testi e le presentazioni sono in inglese. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di ampliare il vocabolario tecnico per eventuali esperienze di formazione all’estero o per partecipare a bandi di progettazione internazionali. L’attività didattica prevede sia lezioni ex cathedra (corrispondenti a circa 70 ore complessive tra contributo di Composizione Architettonica e Tecnologia dell’Architettura), che illustrano la teoria della progettazione architettonica e tecnologica, sia esercitazioni complementari e propedeutiche allo sviluppo del progetto (corrispondenti a 70 ore), sviluppate con il costante contributo e la supervisione della docenza.
L’atelier è incentrato sulla progettazione di alcuni vuoti urbani all’interno di una porzione di tessuto consolidato di una medio-grande città, prevalentemente europea. Il programma dell’Atelier prevede lo studio e lo sviluppo di un edificio destinato a funzioni residenziali, ad esempio una residenza collettiva. Questa è l’occasione per riflettere sull’abitare all’interno di una prospettiva che guarda alla città intera. Il progetto si sviluppa a scala micro urbana, passa attraverso il progetto architettonico del manufatto edilizio e giunge alla definizione di alcuni significativi dettagli tecnologici. Gli argomenti trattati dal contributo di progettazione saranno: • Le strategie distributive di insediamento in lotti urbani con caratteristiche diverse. • La distribuzione dell’edificio d’abitazione, a partire da tipologie semplici per arrivare a tipologie più complesse (isolato, lotto in centro alla parcella, ecc.). • La relazione tra distribuzione e dinamiche sociali. • La relazione tra distribuzione e architettura costruita. Gli argomenti affrontati dal contributo di tecnologia dell’architettura riguarderanno: • L’approccio esigenziale nel progetto, in una logica di sostanziale continuità con l’insegnamento di tecnologia del primo anno del Corso di Laurea. • I rapporti che intercorrono tra luogo, ambiente, edificio e occupanti, con particolare riferimento al soddisfacimento di alcuni requisiti di comfort acustico, termico e di benessere. • Le modalità di connessione tra elementi tecnici. • Il progetto di dettaglio delle chiusure opache e trasparenti e delle partizioni. Le lezioni sono erogate in lingua italiana, ma i principali testi e le presentazioni sono in inglese. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di ampliare il vocabolario tecnico per eventuali esperienze di formazione all’estero o per partecipare a bandi di progettazione internazionali. L’attività didattica prevede sia lezioni ex cathedra (corrispondenti a circa 70 ore complessive tra contributo di Composizione Architettonica e Tecnologia dell’Architettura), che illustrano la teoria della progettazione architettonica e tecnologica, sia esercitazioni complementari e propedeutiche allo sviluppo del progetto (corrispondenti a 70 ore), sviluppate con il costante contributo e la supervisione della docenza.
Gli studenti lavorano in piccoli gruppi e sono previste delle verifiche in itinere, connesse alle esercitazioni progettuali, che saranno oggetto di valutazione durante l’atelier. Sono previsti momenti di confronto e revisione in (sia singole che collettive) con i docenti. Ai fini di una valutazione singola agli studenti alcune esercitazioni si prevede vengano condotte in forma autonoma dallo studente, in particolare in classe in modo da verificare un percorso personale di apprendimento. Gli argomenti dell’atelier sono affrontati attraverso lezioni frontali, video, esercitazioni assistite e contributi esterni. Gli elaborati richiesti consistono in disegni su supporto informatico, disegni a mano, modelli fisici, disegni tridimensionali e testi. Non è previsto un sopralluogo sul sito di progetto, tuttavia i docenti prevedono annualmente la programmazione una visita guidata qualora risulti compatibile con gli altri insegnamenti previsti nel semestre. Si prevede una critica finale del progetto con docenti e professionisti esterni al fine di favorire un utile e proficuo confronto critico. Il materiale didattico è messo a disposizione dai docenti attraverso il portale della didattica.
The students work in small groups and there will be ongoing verifications, connected to the design exercises, which will be evaluated during the Studio. There will be moments of discussion and review in (both single and collective) with the teachers. For the purposes of a single assessment of students some exercises are expected to be conducted independently by the student, particularly in class so as to verify a personal learning. The subjects of the Studio are dealt with through frontal lessons, videos, assisted exercises and external contributions. The required documents consist of computerised drawings, hand drawings, physical models, three-dimensional drawings and texts. There is no inspection of the project site, however, the teachers provide annually a guided tour if it is compatible with the other teachings provided in the semester. A time of presentation of the project with external teachers and professionals is foreseen in order to favour a useful and fruitful critical confrontation. The teaching material is made available by the teachers through the didactic portal.
E. Arbizzani, Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli, Sant’Arcangelo di Romagna 2011 (seconda edizione). F.D.K. Ching, Building construction illustrated, John Wiley & Sons, Hoboken 2014 (Fifth edition). Ph. Panerai, J. Castex, J.C. Depaule, Isolato urbano e città contemporanea, CLUP, Milano 1981. M. Eleb-Vidal, Architectures de la vie privée : maison et mentalités XVII-XIX siècles, AAM, Bruxelles 1989. Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti dai docenti durante l’Atelier e saranno messi a disposizione attraverso il portale della didattica.
E. Arbizzani, Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli, Sant’Arcangelo di Romagna 2011 (seconda edizione). F.D.K. Ching, Building construction illustrated, John Wiley & Sons, Hoboken 2014 (Fifth edition). Ph. Panerai, J. Castex, J.C. Depaule, Isolato urbano e città contemporanea, CLUP, Milano 1981. M. Eleb-Vidal, Architectures de la vie privée : maison et mentalités XVII-XIX siècles, AAM, Bruxelles 1989.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project;
... Il livello di apprendimento e conoscenza degli studenti è sottoposto a un processo di valutazione basato su: • Livello di partecipazione: 20% • Attività condotte durante il corso del semestre: 40% • Esame finale: 40% Per quanto concerne il livello di partecipazione si richiede allo studente un interessamento critico e un coinvolgimento attivo degli argomenti trattati nelle lezioni e nelle esercitazioni, nonché di essere in grado di trasferire nel progetto le conoscenze acquisite. La valutazione nel corso del semestre è condotta per valutare il processo apprendimento e le relative ricadute sull’attività di progettazione. Il numero di verifiche dipende dalle caratteristiche dell’edificio oggetto di studio e sarà definito in accordo con le discipline impegnate nell’atelier. La valutazione dell’esame finale avviene sulla base del progetto sviluppato. In particolare si prevede di discutere il contenuto delle tavole del progetto architettonico, tecnologico, degli altri elaborati scritto grafici (es. report conclusivo) e di modelli fisici. Ciascun studente sostiene infine un esame orale. Ne corso del semestre è previsto un giudizio onnicomprensivo per gli studenti (gruppo e singoli) inerente il processo di valutazione descritto. E = insufficiente; D = scarso; C = sufficiente; B = buono; A = ottimo. Il giudizio è oggetto di pesatura al fine di assegnare un voto in trentesimi. Si richiede un punteggio minimo – ottenuto in fase di valutazione intermedia – per essere ammessi all’esame finale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group graphic design project;
The level of learning and knowledge of the students is subjected to an evaluation process based on: - Level of participation: 20% - Activities conducted during the semester course: 40%. - Final exam: 40%. As regards the level of participation, the student is required to have a critical interest in and active involvement in the topics covered in the lessons and exercises, and to be able to transfer the knowledge acquired into the project. The assessment during the semester is conducted to assess the learning process and its impact on the design activity. The number of tests depends on the characteristics of the building under study and will be defined in accordance with the disciplines involved in the atelier. The evaluation of the final examination is based on the project developed. In particular, it is planned to discuss the content of the tables of the architectural and technological project, of the other written graphic works (e.g. final report) and of physical models. Finally, each student takes an oral exam. During the semester there will be an all-inclusive assessment for the students (group and individuals) concerning the described evaluation process. E = insufficient; D = poor; C = decent; B = good; A = very good. The score is weighed in order to assign a score in 30ths. A minimum score - obtained at the mid-term evaluation stage - is required to be admitted to the final exam.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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