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Progetto di strutture B

01QIFQN

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 48
Esercitazioni in aula 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ventura Giulio Professore Ordinario CEAR-06/A 48 12 0 0 7
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/09 6 B - Caratterizzanti Analisi e progettazione strutturale dell'architettura
2018/19
Il corso si propone di integrare le conoscenze di base degli allievi acquisite nel triennio con aspetti fondamentali per l'analisi ed il progetto delle strutture, quali le basi del calcolo automatico agli elementi finiti, il comportamento sismico delle strutture, i sistemi di fondazione. Questa prima parte formativa sarà seguita da una seconda parte applicativa, in cui gli allievi, utilizzando un programma di calcolo commerciale, analizzeranno un esempio di architettura strutturale o un loro precedente progetto per individuarne e comprenderne le peculiarità e criticità, giungendo fino alla redazione delle tavole degli esecutivi strutturali.
The course aims at integrating the basic skills of the students with fundamental aspects for the analysis and design of structures, such as fundamentals of the finite element method, the seismic behaviour of structures, basics of foundation systems. A second applicative one will follow this first theoretical part, where the students, using a commercial code, will analyze an example of architectonic structure or a previous projects to understand its specific complexities and criticalities, till the realization of the executive structural drawings.
Il corso si propone di dare la possibilità di acquisire conoscenza e capacità di comprensione negli aspetti progettuali ed operativi del calcolo e della verifica di sistemi strutturali nuovi o esistenti. Esso avrà inoltre una sezione fortemente applicativa dove si applicheranno conoscenza e comprensione alla redazione di un progetto strutturale.
The class gives the students the possibility of acquiring knowledge and comprehension in the design and practical aspects of new and existing structures. Moreover, it twill have a strongly applicative section where knowledge and comprehension will be applied to the production of a structural project.
Fondamenti di statica e di meccanica delle strutture, verifica di elementi strutturali in acciaio e cemento armato.
Fundamentals of Statics and Mechanics of Structures, verification of steel and concrete structural members.
• Cenni di geotecnica e di sistemi di fondazione. Altre opere geotecniche (muri di sostegno e diaframmi) (4h, 0.4CFU); • Elementi di dinamica e comportamento sismico delle strutture; (8h, 0.8CFU) • Criteri progettuali antisismici per le strutture in cemento armato. Failure case histories; (2h, 0.2CFU) • Analisi di parti salienti della corrente normativa sulle costruzioni; (4h, 0.4CFU) • Basi del metodo degli elementi finiti. Elementi monodimensionali, bidimensionali e tridimensionali; (2h, 0.2CFU) • Utilizzo di programmi di calcolo automatico per il progetto e la verifica di strutture; (10h, 1.0CFU) • Progettazione assistita: gli allievi analizzano il loro caso studio con il supporto del docente eseguendo con il software l'analisi della variazione della risposta al variare dei dati di input (ottimizzazione della struttura) e sviluppando il loro progetto fino alla produzione degli esecutivi strutturali da parte del software. (30h, 3.0CFU)
• Fundamentals of geotechnical engineering and systems of foundation. Other geotechnical structures (retaining walls and diaphragms); (4h, 0.4CFU) • Elements of dynamics and seismic behaviour of structures; (8h, 0.8CFU) • Criteria for seismic design of reinforced concrete structures. Failure case histories; (2h, 0.2CFU) • Analysis of significant parts of the actual standards for the design of structures; (4h, 0.4CFU) • Fundamentals of the finite element method. Monodimensional, bidimensional and tridimensional finite elements; (2h, 0.2CFU) • Use of software for the design and assessment of structures; (10h, 1.0CFU) • Assisted design: the students analyze their own case study with the support of the professor, carrying out the analysis of the sensitivity of the structural response depending on the input data (structural optimization) and developing their project till the realization of the executive drawings with the proposed software. (30h, 3.0CFU)
Il corso è formato da una parte di lezioni teoriche ed una parte applicativa in cui gli studenti, divisi in gruppi di lavoro e seguiti dal docente, si dedicheranno alla verifica o progettazione di un edificio con un programma di calcolo strutturale commerciale. La parte teorica ha una durata di 30h e quella applicativa occupa le rimanenti 30h. Sebbene la parte applicativa sia svolta in gruppi di lavoro, l’esame finale è individuale.
The class is divided into a part of teaching lessons and a part of application of the concepts where the students, divided into groups and under the professor supervision, will develop a check or a design of a building with commercial software for structural design. The theoretical part of the class has duration of 30h and the applicative part the remaining 30h. Although the applicative part is developed as group work the final exam is individual.
Il corso prevede materiale didattico su slides, files pdf, dispense e manuali del software da utilizzare per la parte applicativa. I testi di riferimento ed approfondimento sono: Testi di riferimento M. Mezzina, Fondamenti di tecnica delle costruzioni E. Cosenza, G. Manfredi, Strutture in cemento armato. Basi della progettazione G. Toniolo, M. Di Prisco, Cemento armato. Calcolo agli stati limite. Vol. 2A R.W. Clough, J. Penzien, Dynamics of Structures R. Lancellotta, J. Calavera (2003) Fondazioni. McGraw-Hill. Norme Tecniche per le Costruzioni, D.M. 14/01/2008, e successive modificazioni ed integrazioni. Testi per approfondimento K.J. Bathe (1996) Finite Element Procedures. Prentice Hall. J.E. Bowles (2001) Foundation Analysis and Design. McGraw Hill Higher Education. A.K. Chopra (2007) Dynamics of Structures, Third Ed., Prentice Hall.
The class has presentation slides available to the students, pdf files, classnotes and manuals of the software to be used for the applicative part. Reference and specialized textbooks are: Reference books M. Mezzina, Fondamenti di tecnica delle costruzioni E. Cosenza, G. Manfredi, Strutture in cemento armato. Basi della progettazione G. Toniolo, M. Di Prisco, Cemento armato. Calcolo agli stati limite. Vol. 2A R.W. Clough, J. Penzien, Dynamics of Structures R. Lancellotta, J. Calavera (2003) Fondazioni. McGraw-Hill. Norme Tecniche per le Costruzioni, D.M. 14/01/2008, e successive modificazioni ed integrazioni. Specialized books K.J. Bathe (1996) Finite Element Procedures. Prentice Hall. J.E. Bowles (2001) Foundation Analysis and Design. McGraw Hill Higher Education. A.K. Chopra (2007) Dynamics of Structures, Third Ed., Prentice Hall.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group essay;
... • esame scritto con 10 domande sulle parti teoriche del corso; (voto proporzionale al numero di risposte corrette. Almeno 6 risposte su 10 devono essere corrette. Peso: 50% del voto finale) • esame e discussione del progetto elaborato durante il corso (Peso: 50% del voto finale) • opzionale, qualora vi siano dubbi sulla reale acquisizione delle capacità operative: produzione in sede d'esame del modello di calcolo e degli esecutivi di una semplice struttura (mensola, portale) su tema assegnato dal docente con il software di calcolo. Esibire capacità operative insufficienti potrà portare al mancato superamento dell’esame. La parte scritta dell’esame ha una durata di 45 minuti. In essa non è possibile consultare nessun tipo di materiale né utilizzare strumenti informatici o telefonici.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group essay;
• written exam with 10 questions on the theoretical parts of the class; (the score is proportional to the number of correct answers. At least 6 of the 10 replies must be correct. Weight: 50% of the final score) • exam and discussion of the project developed during the class (Weight: 50% of the final score) • optional whenever doubts exist on the real acquisition of the skills: realization of the computational model and the executive structural drawings of a simple structure (cantilever beam, frame) related to a theme assigned by the professor and using the commercial software. Showing insufficient ability will lead to insufficient exam. The written part of the exam has a duration of 45 min. Nothing can be consulted during the written part of the exam. Informatic tools and telephones are not allowed.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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