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Architettura e sistemi costruttivi A

01QLKPQ

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 64
Esercitazioni in aula 16
Tutoraggio 45
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Levra Levron Andrea
Architettura e sistemi costruttivi A (Tecnologia dell'architettura )  
Docente esterno e/o collaboratore   48 12 0 0 2
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2018/19
Nell’esperienza progettuale dell’Unità di progetto 1, lo studente approfondirà la sua capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso, alla scala urbana e architettonica, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze specifiche del lavoro dell’Architetto europeo. Attraverso la conoscenza e l’analisi approfondita del tema specifico del progetto, lo studente acquisirà una capacità di comprensione e di interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano la produzione edilizia contemporanea nella condizione urbana. L’Unità di progetto "Architettura e sistemi costruttivi" ha come obiettivo formativo generale l’elaborazione di un progetto complesso di architettura a partire dalle conoscenze e competenze specifiche fornite da due discipline caratterizzanti, tra di loro complementari: la Composizione Architettonica, e la Tecnologia dell’Architettura, che fornisce conoscenze specifiche legate alla dimensione costruttiva dell’architettura e al processo edilizio. Attraverso l’esperienza dell’Unità di progetto, lo studente acquisirà non solo competenze progettuali generali, ma anche le conoscenze e competenze specifiche in Tecnologia dell'Architettura, richieste obbligatoriamente dalla Laurea magistrale, in alternativa con la frequenza del Corso di "Tecnologia dell’architettura" del secondo anno.
In the Design Unit 1, the students will enhance their skills in managing a complex architectural project autonomously, both at the urban and architectural scales, acquiring the techniques, the methodologies and the specific abilities of the European architect. Through the knowledge and in-depth analysis of the specific design theme, the students will acquire an understanding and interpretation of the complex phenomena that characterise the building production in the contemporary urban condition. The overall educational goal of the "Architecture and Construction Systems" Design Unit is elaborate a complex architectural project from the knowledge and skills provided by two specific subjects, complementary between them: Architectural Design, and Technology of Architecture, the latter providing specialist knowledge about the constructive dimension of architecture and of the building process. Through the experience of the Design Unit, the student will acquire not only the general design skills, but also the specific knowledge and skills in Architectural Technology, mandatorily required by the Master’s degree, as an alternative to the 2nd Year Course in "Technology of Architecture".
L’Unità di progetto 1 fornisce quelle conoscenze avanzate e quelle competenze progettuali specifiche necessarie al completamento formativo di un Architetto: tali conoscenze sono acquisite all’interno dell’Unità di progetto sia attraverso un ciclo di lezioni frontali monodisciplinari o multidisciplinari, sia attraverso tutti gli studi e approfondimenti teorici svolti dagli studenti in relazione con lo specifico tema di progetto. Queste conoscenze avanzate e capacità di comprensione saranno verificate attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto. Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto "Architettura e sistemi costruttivi", la capacità di comprensione dei complessi fenomeni della produzione edilizia, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, si verifica attraverso la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico del progetto. Gli insegnamenti multidisciplinari garantiscono una conoscenza di tutti gli aspetti complessi del contesto in cui elaborare il progetto. La capacità di comprensione e di interpretazione dei contesti complessi in cui si svolge oggi l'attività degli architetti si verifica anche nella capacità di dialogare tra diversi specialismi, e nella capacità di ricerca individuale che colleghi progetto, storia e gli elementi costruttivi dell'architettura. Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, la capacità di applicare conoscenze e comprensione si definisce soprattutto nella capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso in un tempo determinato, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze professionali specifiche del lavoro dell'Architetto. Questa capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura si esplicita nella capacità di analizzare informazioni complesse e non univoche, di trasformarle in un processo decisionale condiviso, ma anche nella capacità di affermare una posizione di leadership in un gruppo di progettazione necessariamente multidisciplinare, anche nei confronti dei linguaggi e delle pratiche sociali e pubbliche. L'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, a carattere di intensa sperimentazione, si configura quindi come parziale simulazione di concrete operazioni progettuali di tipo professionale, e quindi in quanto tale garantisce l’acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione. Questa capacità è verificata attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, in presenza di esperti esterni a funzione di valutatori provenienti dal mondo delle professioni e del sistema impresa, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto, ma anche di rispettare il calendario delle attività progettuali che obbliga di ultimare il progetto entro la fine del semestre. La capacità di elaborare un progetto complesso di architettura in un tempo determinato rappresenta infatti un’abilità specifica nel lavoro dell’Architetto, che verrà verificata in sede dell’esame che si svolgerà nella prima settimana di esami della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto.
The Design Unit 1 provides the advanced knowledge and the design skills needed to complete the education of an Architect: such a knowledge is acquired within the Design Unit and through a series of mono-disciplinary or multi-disciplinary lectures, and through studies and in-depth modules on theories, relevant to the design themes and issues. The advanced progresses in knowledge and understanding will be assessed through mid-term and final evaluations during the Design Unit, especially aimed at assessing the students’ capability to synthesise and to integrate the different disciplines contributing to the Unit. In the experience of the Design Unit "Architecture and Construction Systems", the understanding of the complex phenomena that govern building production, both in its constructive and urban components, occurs through the knowledge and the in-depth analysis of the specific design theme. The instructors provide multi-disciplinary knowledge of all the aspects of the complex context within which the design has to be developed. The ability to understand and interpret the complex contexts, in which the practice of architecture takes place today, also occurs in the ability to interact with different specialisms, in the ability to carry out individual research, aimed to connect design, history and the knowledge of the building elements in architecture. In the design experience during the Design Unit, the capability to apply knowledge and skills is primarily defined by the ability to independently manage a complex architectural project in a given time, through the mastery of techniques, methods and skills specific to the job of the Architect. The capability to independently manage an architectural project is expressed in the ability to analyse complex and non-univocal information, to interpret them into a shared decision-making process, but also in the ability to exert leadership in a necessarily multi-disciplinary design team, even toward languages and social and public practices. The experience of the Design Unit, characterized by an intense experimentation, is configured as a partial simulation of effective design practices in the real-world. As such, it ensures the acquisition of the ability of applying knowledge and understanding. This ability is assessed through intermediate and final evaluations within the Design Unit, with the contributions of guest experts from practice and industry, with especial attention to the capability to integrate and synthesize the various disciplines involved in the Unit, as well as to meet the timetable of the activities, which requires the students to complete the project at the end of the semester. The ability to process a complex architectural project in a given time represents a specific ability of the work of the architect: this will be verified at the exam that will take place during the first week of exams, in the first review session consecutive to the Design Unit.
Sono considerate come già acquisite nei Corsi disciplinari e negli Ateliers progettuali della Laurea triennale in "Scienze dell’architettura" le competenze critiche e progettuali, insieme con le nozioni e strumenti di base in Tecnologia di architettura.
The basic critical and design skills, along with the concepts and introductory tools in technology of architecture are assumed to have been acquired during the Disciplinary Courses and the Design Ateliers of the three-year Degree in "Sciences of Architecture".
Il tema di progetto assegnato riguarda la trasformazione di alcuni tasselli urbani all’interno della trama storica della città di Torino. Attraverso l’articolazione delle masse dei volumi progetto, e grazie all'introduzione di programmi originali si investigheranno nuove e possibili configurazioni dello spazio pubblico in grado di interpretare potenzialità d’uso inedite per la città. I nuovi sistemi spaziali e architettonici si configureranno come elementi stra-ordinari all'interno della città ordinaria, stabilendo un rapporto dialettico con la ripetizione della sua griglia urbana. Verranno suggerite specifiche aree di progetto su cui lavoreranno rispettivamente più gruppi fornendo alternative possibili. Il programma dell’edificio, o del complesso di edifici, sarà di natura mista. La funzione predominante, comune a tutti i gruppi di lavoro, sarà quella della residenza temporanea con i suoi spazi collettivi e servizi annessi da definire in relazione alla città.
The assigned project theme concerns the transformation of some urban blocks within the historical grid of the city of Turin. Through the articulation of the masses of the project volumes, and thanks to the introduction of original programs, new and possible configurations of the public space will be investigated, able to interpret unprecedented potential for use in the city. The new spatial and architectural systems will be configured as extra-ordinary elements within the ordinary city, establishing a dialectic relationship with the repetition of its urban grid. Specific project areas will be suggested on which several groups will work respectively, providing possible alternatives. The program of the building, or of the complex of buildings, will be a mix of functions. The predominant function, common to all the working groups, will be that of temporary residence with its collective spaces and annexed services to be defined in relationship with the city of Turin.
Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali (30%) , sopralluoghi e visite guidate, che orienteranno il loro contenuto all'esperienza concreta del progetto. Potranno anche essere previsti seminari o workshop. Dopo le prime lezioni introduttive a carattere generale verranno assegnati agli studenti, suddivisi in gruppi, le aree entro cui affrontare il progetto. Si prevedono gruppi da un minimo di due componenti a un massimo di tre. Prima fase Gli studenti divisi in gruppi saranno chiamati a condurre operazioni di indagine dello stato fisico dei luoghi e delle loro modalità d'uso a partire da una o più visite in situ. Saranno inoltre chiamati ad elaborare interpretazioni analitiche a partire da operazioni di selezione e ridisegno delle cartografie esistenti e ad individuare e raccogliere documenti utili alla comprensione del contesto e dei fenomeni sociali, culturali ed economici che lo investono. Risultato di questa prima fase sarà lo sviluppo di una proposta volumetrica in un plastico di studio alla scala urbana e una prima presentazione del concept attraverso schemi grafici e testi che descrivano le ragioni delle principali scelte distributive e programmatiche. Seconda Fase I gruppi saranno chiamati a sviluppare il progetto attraverso un approfondimento architettonico degli spazi interni ed esterni e ad individuare e studiare i principali materiali proposti e le tecnologie da adottare. Contemporaneamente allo sviluppo della proposta architettonica verranno condotte ricerche specifiche in relazione al programma proposto attraverso l'analisi di casi studio moderni e contemporanei. In questa seconda fase è previsto lo sviluppo della proposta progettuale attraverso la realizzazione di un nuovo plastico di studio e relativi disegni tecnici descrittivi del progetto. A questi si affiancherà una relazione che conterrà le ragioni iniziali del progetto e lo sviluppo della ricerca proposta.
Teaching methods include lectures (30%), inspections and guided tours, which will direct their content to the concrete experience of the project. Seminars or workshops may also be provided. After the first general introductory lessons, the areas within which the project will be addressed will be assigned to the students, divided into groups. Groups are expected from a minimum of two components to a maximum of three. First Phase Students divided into groups will be asked to conduct surveys of the physical state of the places and their ways of use starting from one or more in situ visits. They will also be asked to elaborate analytical interpretations starting from operations of selection and redesign of existing cartographies and to identify and collect documents useful for understanding the context and the social, cultural and economic phenomena that affect it. The result of this first phase will be the development of a volumetric proposal in a model of urban scale study and a first presentation of the concept through graphic schemes and texts that describe the reasons for the main distribution and programmatic choices. Second phase The groups will be asked to develop the project through an architectural deepening of the internal and external spaces and to identify and study the main materials proposed and the technologies to be adopted. Simultaneously with the development of the architectural proposal, specific research will be carried out in relation to the proposed program through the analysis of modern and contemporary case studies. In this second phase the project proposal is expected to develop through the creation of a new study model and related technical descriptive drawings of the project. These will be accompanied by a report that will contain the initial reasons for the project and the development of the proposed research.
Sullo spazio pubblico: Russi N., (2018), Backgrounds. Macerata: Quodlibet Studio. Russi N., Franco Mancuso, Stefano Storchi, Fabrizio Toppetti, Mauro Volpiano (2015). Vivere la città, living the city, vivir la ciudad. Padova: Il Poligrafo. Sulla griglia: Pope A. (1996), Ladders. New York: Princeton Architectural Press. Auster P.(1996), Trilogia di New York. Torino: Einaudi. Sull'eccezione alla griglia: Koolhaas R.(1994), Delirious New York, Rotterdam: 010 Publishers. Rossi A. (1978), L'architettura della città. Milano: CittàStudiEdizioni. Ulteriori titoli verranno comunicati nel corso delle lezioni.
About public space: Russi N., (2018), Backgrounds. Macerata: Quodlibet Studio. Russi N., Franco Mancuso, Stefano Storchi, Fabrizio Toppetti, Mauro Volpiano (2015). Vivere la città, living the city, vivir la ciudad. Padova: Il Poligrafo. About urban grid: Pope A. (1996), Ladders. New York: Princeton Architectural Press. Auster P.(1996), Trilogia di New York. Torino: Einaudi. About the exception to the grid: Koolhaas R.(1994), Delirious New York, Rotterdam: 010 Publishers. Rossi A. (1978), L'architettura della città. Milano: CittàStudiEdizioni. Further titles will be communicated during the lessons.
Modalità di esame: Progetto di gruppo;
Exam: Group project;
... L'esame consisterà nella presentazione da parte dei gruppi, dei risultati della ricerca progettuale attraverso l'esposizione degli gli elaborati sviluppati nel corso dell'atelier. Per poter sostenere l’esame ad ogni studente è richiesto di aver partecipato (insieme al proprio gruppo) alle revisioni intermedie preventivamente fissate da ciascuno dei due moduli, la valutazione finale terrà conto della presentazione e discussione degli elaborati finali (40%), del lavoro complessivamente svolto dal gruppo nel corso del semestre (40%), ma anche della partecipazione individuale a tale lavoro e ai momenti di presentazione, (20%). Prima Fase La valutazione dei risultati della Prima Fase verrà condotta a partire dai seguenti criteri: (1) capacità d'interpretazione analitica del contesto attraverso la narrazione del concept di progetto; (2) capacità di restituzione grafica e attraverso i modelli di studio delle proposte concettuali; (3) capacità di individuazione delle potenzialità di progetto e di definizione di un programma innovativo. Materiali richiesti: n.1 Tavola; modelli di studio; album in formato A4 verticale contenente materiali della ricerca e del progetto; presentazione onnicomprensiva in PDF. Seconda Fase La valutazione dei risultati della Seconda Fase verrà condotta a partire dai seguenti criteri: Capacità di sviluppo del progetto architettonico in coerenza al concept sviluppato nella prima fase; capacità di approfondimento progettuale come strumento ulteriore di ridefinizione e verifica delle ipotesi precedentemente poste; capacità di individuazione dei materiali e delle tecnologie appropriate all'idea di progetto; capacità di restituzione grafica e attraverso i modelli di studio delle proposte progettuali; Materiali richiesti: Tavole di progetto; modello di studio; album aggiornato in formato A4 verticale contenente materiali della ricerca e riduzione dei disegni contenuti sulle tavole; presentazione onnicomprensiva in PDF. L’esame si svolgerà nella prima settimana della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto. Nel caso che l’elaborato progettuale conclusivo non sia ultimato in tempo, o sia incompleto o giudicato di livello insufficiente, lo studente potrà presentare l’elaborato progettuale nella seconda sessione di esami successiva alla fine dell’Unità di progetto: in questo caso, la valutazione finale considererà l’incapacità dello studente di rispettare i tempi di elaborazione e consegna. In sede di esame la valutazione è individuale e sfrutta tutto l’arco di votazioni disponibili. Essa avviene attraverso la discussione collegiale dei docenti dell’UP, tenendo rigorosamente in conto il peso di ogni disciplina (in termini di CFU) e considerando con attenzione i seguenti criteri. I criteri riguardano l’esperienza centrale delle UP, ovvero l’attività di progetto: resta a sé la valutazione di altre specifiche attività, secondo le esigenze dei docenti (ad esempio, prove scritte o verifiche teoriche). Si considera un valore di fondo, trasversale ai criteri seguenti, la capacità dello studente di far confluire nel progetto quanto acquisito dalle diverse discipline. 1. ISTRUTTORIA DEL PROGETTO Si valuta la capacità di analisi e di restituzione del contesto di progetto, fisico e sociale, tramite elaborazioni originali. Si valuta inoltre la capacità di gestire la complessità delle informazioni, fornite dalla docenza o reperite autonomamente, e di interpretare architettonicamente il contesto. Criteri guida: - lettura e sintesi - interpretazione ed elaborazione critica - restituzione dei risultati 2. CONCETTUALIZZAZIONE Si valuta la capacità di concettualizzare una proposta progettuale argomentata, come risposta strategica ai problemi rilevati dall’istruttoria. Si valuta inoltre la capacità di descrivere gli aspetti generali (ripetibili) del progetto, e la sua fattibilità con riferimento alle pratiche ordinarie. Criteri guida: - chiarezza argomentativa - visione - autonomia nell’elaborazione della proposta 3. SVILUPPO PROGETTUALE E RISULTATO ARCHITETTONICO Si valuta la capacità di sviluppare, nel tempo a disposizione, un progetto coerente nelle singole articolazioni rispetto a un’interpretazione unitaria, attraverso un processo circolare (sviluppo/discussione/feedback). Si valuta infine la qualità del risultato finale, come maturazione ultima di questo processo. Criteri guida: - capacità critica e autocritica nelle fasi di sviluppo - adattamento ai feedback delle revisioni intermedie - completezza e qualità degli elaborati finali 4. COMUNICAZIONE Si valuta la capacità di rappresentare e trasmettere il progetto, in tutte le fasi dell’esperienza didattica. Si valuta inoltre la capacità di comunicare, in modo integrato al progetto e anche con modalità innovative, gli aspetti specifici delle diverse discipline. Criteri guida: - rispetto delle regole condivise di comunicazione - utilizzo consapevole degli strumenti di presentazione - efficacia della presentazione pubblica e della discussione 5. APPORTI DISCIPLINARI Si valuta la capacità di individuare in modo pertinente le problematiche disciplinari del caso progettuale proposto. Si valuta inoltre la capacità di intercettare in un tema progettuale complesso la trasversalità delle conoscenze acquisite. Criteri guida: - maturazione di una conoscenza sufficiente in tutte le discipline - pertinenza dei singoli apporti disciplinari all’interno del progetto - integrazione delle discipline alle diverse scale
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Group project;
The exam consist in the presentation by the groups of the project results developed during the atelier. The final evaluation will take into account: the presentation and discussion of the final papers (40%); the work overall carried out by the group during the half-year (40%); the individual participation in this work and the personal ability to present it (20%). First Phase Evaluation of the results of the phase: (1) ability of analytical interpretation of the context through the narration of the concept; (2) ability to communicate the project through proper drawings and study models (3) ability to identify the project potentialities and to define an innovative program. Required materials: 1 panel; study models; album in A4 vertical format containing research and project materials; all-encompassing presentation in PDF. Second Phase The evaluation of the second phase will be performed starting from the following criteria: (1) Capacity of development of the architectural project in coherence with the concept conceived in the first phase; (2) ability to developing the project for redefining and verifying the hypotheses previously set; (3) ability to identify appropriate materials and technologies to the project idea; (4) ability to communicate the project through proper drawings and study models. Required materials: Design tables; study model; album updated in A4 vertical format containing research materials and reduction of the drawings on the tables; all-encompassing presentation in PDF. The final exam will take place in the first week of the examination session consecutive to the Design Unit. In case the final design work is not completed on time or is judged inadequate or incomplete, the student may submit the final project in the second examination session consecutive to the Design Unit. The final grade will consider the student inability to develop a complex architectural design in a given time. The final evaluation will be individual and will use throughout the whole of the votes available. It is carried out through group discussion of DU professors, taking strictly into account the weight of each discipline (in terms of credits) and considering carefully the following criteria. Criteria regard the DU central experience, that the project activities: left to itself the assessment of other specific activities, according to the needs of lecturers (eg, written tests or theoretical checks). They consider a background value the student's ability to bring together in the project, as the experience of synthesis, what acquired from the different disciplines of the DU. 1. INVESTIGATION OF THE PROJECT Evaluating the ability to analyze and to return the context of the project, physical and social, through original elaborations. Evaluating the ability to manage the complexity of the information, provided by the teacher or found themselves, and to interpret the architectural context. Criteria guiding: - Reading and synthesis - Interpretation and critical processing - Return results 2. CONCEPTUALIZATION Evaluating the ability to conceptualize an argued proposal, as a strategic answer to the identified problems from the inquiry. Evaluating the ability to describe the general aspects (repeatable) of the project and its feasibility in relation to the ordinary practices. Criteria guiding: - Clarity of argument - Vision - Autonomy in the elaboration of the proposal 3. ARCHITECTURAL DEVELOPMENT OF PROJECT AND RESULTS Evaluating the ability to develop, within an available time, a coherent project in the individual joints compared to a unitary interpretation, through a circular process (development / discussion / feedback). Evaluating the quality of the final result, as the last maturation of this process. Criteria guiding: - Critical capacity and self-criticism in the early stages of development - Adaptation to the feedback of the mid-term reviews - Completeness and quality of the final papers 4. COMMUNICATION Evaluating the ability to represent and transmit the project, at all stages of the learning experience. It also evaluates the ability to communicate, in an integrated manner to the project and also in innovative ways, the specific aspects of different disciplines. Criteria guiding: - Compliance with the agreed rules of communication - Conscious use of presentation tools - Effectiveness of public presentation and discussion 5. DISCIPLINARY CONTRIBUTIONS Evaluating the ability to identify disciplinary problems in a relevant way of the proposed project case. Evaluating the ability to intercept a complex design theme using cross-fertilization of knowledge. Criteria guiding: - Maturation of sufficient knowledge in all disciplines - Disciplinary relevance of individual contributions in the project - Integration of disciplines at different scales
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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