PORTALE DELLA DIDATTICA

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Architettura e forme strutturali B

01QLPPQ

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 64
Esercitazioni in aula 16
Tutoraggio 45
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Palma Riccardo
Architettura e forme strutturali B (Composizione architettonica e urbana)
Professore Ordinario CEAR-09/A 64 16 0 0 6
Bertagnoli Gabriele
Architettura e forme strutturali B (Tecnica delle costruzioni)
Professore Associato CEAR-07/A 48 12 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2018/19
Nell’esperienza progettuale dell’Unità di progetto 1, lo studente approfondirà la sua capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze specifiche del lavoro dell’Architetto europeo. Attraverso la conoscenza e l’analisi approfondita del tema specifico del progetto, lo studente acquisirà una capacità di comprensione e di interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano la produzione edilizia contemporanea nella condizione urbana. L’Unità di progetto “Architettura e forme strutturali” ha come obiettivo formativo generale l’elaborazione di un progetto complesso di architettura a partire dalle conoscenze e competenze specifiche fornite da due discipline caratterizzanti, tra di loro complementari: la Composizione Architettonica, e la Tecnica delle costruzioni, che fornisce conoscenze specifiche legate alla dimensione costruttiva dell’architettura. Attraverso l’esperienza dell’Unità di progetto, lo studente acquisirà non solo competenze progettuali generali, ma anche le conoscenze e competenze specifiche in Tecnica della Costruzioni, richieste obbligatoriamente dalla Laurea magistrale, in alternativa con la frequenza del Corso di "Teoria e progetto di Strutture" del secondo anno.
In the Design Unit 1, the students will enhance their skills in managing a complex architectural project autonomously, both at the urban and architectural scales, acquiring the techniques, the methodologies and the specific abilities of the European architect. Through the knowledge and in-depth analysis of the specific design theme, the students will acquire an understanding and interpretation of the complex phenomena that characterise the building production in the contemporary urban condition. The overall educational goal of the “Architecture and Structural Forms” Design Unit is elaborate a complex architectural project from the knowledge and skills provided by two specific subjects, complementary between them: Architectural Design, and Structural Analysis and Design, the latter providing specialist knowledge about the constructive dimension of architecture. Through the experience of the Design Unit, the student will acquire not only the general design skills, but also the specific knowledge and skills in Structural Analysis and Design, mandatory in the Master’s degree, as an alternative to the 2nd Year Course in “Theory and Design of Structures”.
L’Unità di progetto 1 fornisce quelle conoscenze avanzate e quelle competenze progettuali specifiche necessarie al completamento formativo di un Architetto: tali conoscenze sono acquisite all’interno dell’Unità di progetto sia attraverso un ciclo di lezioni frontali monodisciplinari o multidisciplinari, sia attraverso tutti gli studi e approfondimenti teorici svolti dagli studenti in relazione con lo specifico tema di progetto. Queste conoscenze avanzate e capacità di comprensione saranno verificate attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto. L'Unità di progetto permetterà inoltre un approfondimento delle conoscenze nel campo della progettazione strutturale, attraverso l'analisi e il controllo di un sistema strutturale complesso e l'apprendimento guidato delle procedure di quantificazione correlate. Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto “Architettura e forme strutturali”, la capacità di comprensione dei complessi fenomeni della produzione edilizia, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, si verifica attraverso la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico del progetto. Gli insegnamenti multidisciplinari garantiscono una conoscenza di tutti gli aspetti complessi del contesto in cui elaborare il progetto. La capacità di comprensione e di interpretazione dei contesti complessi in cui si svolge oggi l'attività degli architetti si verifica anche nella capacità di dialogare tra diversi specialismi, e nella capacità di ricerca individuale che colleghi progetto, storia e gli elementi strutturali dell'architettura. Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, la capacità di applicare conoscenze e comprensione si definisce soprattutto nella capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso in un tempo determinato, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze professionali specifiche del lavoro dell'Architetto. Questa capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, si esplicita nella capacità di analizzare informazioni complesse e non univoche, di trasformarle in un processo decisionale condiviso, ma anche nella capacità di affermare una posizione di leadership in un gruppo di progettazione necessariamente multidisciplinare, anche nei confronti dei linguaggi e delle pratiche sociali e pubbliche. L'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, a carattere di intensa sperimentazione, si configura quindi come parziale simulazione di concrete operazioni progettuali di tipo professionale, e quindi in quanto tale garantisce l’acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione. Questa capacità è verificata attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, in presenza di esperti esterni a funzione di valutatori provenienti dal mondo delle professioni, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto, ma anche di rispettare il calendario delle attività progettuali che obbliga di ultimare il progetto entro la fine del semestre. La capacità di elaborare un progetto complesso di architettura in un tempo determinato rappresenta infatti un’abilità specifica nel lavoro dell’Architetto, che verrà verificata in sede dell’esame che si svolgerà nella prima settimana di esami della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto.
The Design Unit 1 provides the advanced knowledge and the design skills needed to complete the education of an Architect: such a knowledge is acquired within the Design Unit and through a series of mono-disciplinary or multi-disciplinary lectures, and through studies and in-depth modules on theories, relevant to the design themes and issues. The advanced progresses in knowledge and understanding will be assessed through mid-term and final evaluations during the Design Unit, especially aimed at assessing the students’ capability to synthesise and to integrate the different disciplines contributing to the Unit. In the experience of the Design Unit “Architecture and Structural Forms”, the understanding of the complex phenomena that govern building production, both in its architectural and urban components, occurs through the knowledge and the in-depth analysis of the specific design theme. The instructors provide multi-disciplinary knowledge of all the aspects of the complex context within which the design has to be developed. The ability to understand and interpret the complex contexts, in which the practice of architecture takes place today, also occurs in the ability to interact with different specialisms, in the ability to carry out individual research, aimed to connect design, history and the knowledge of the structural elements in architecture. In the design experience during the Design Unit, the capability to apply knowledge and skills is primarily defined by the ability to independently manage a complex architectural project in a given time, through the mastery of techniques, methods and skills specific to the job of the Architect. The capability to independently manage an architectural project is expressed in the ability to analyse complex and non-univocal information, to interpret them into a shared decision-making process, but also in the ability to exert leadership in a necessarily multi-disciplinary design team, even toward languages and social and public practices. The experience of the Design Unit, characterized by an intense experimentation, is configured as a partial simulation of effective design practices in the real-world. As such, it ensures the acquisition of the ability of applying knowledge and understanding. This ability is assessed through intermediate and final evaluations within the Design Unit, with the contributions of guest experts from practice, with especial attention to the capability to integrate and synthesise the various disciplines involved in the Unit, as well as to meet the timetable of the activities, which requires the students to complete the project at the end of the semester. The ability to process a complex architectural project in a given time represents a specific ability of the work of the architect: this will be verified at the exam that will take place during the first week of exams, in the first examination session consecutive to the Design Unit.
Sono considerate come già acquisite nei Corsi disciplinari e negli Ateliers progettuali della Laurea triennale in "Scienze dell’architettura" le competenze critiche e progettuali, insieme con le nozioni e strumenti di base in Tecnica delle Costruzioni.
The basic critical and design skills, along with the concepts and introductory tools in Structural Analysis and Design are assumed to have been acquired during the Disciplinary Courses and the Design Ateliers of the Bachelor Degree in “Sciences of Architecture”.
Un bicigrill lungo la ciclostrada EuroVelo 8. Architetture territoriali e concezione strutturale Il Corso intende guidare gli studenti ad affrontare i problemi di progetto che costituiscono il programma architettonico di un edificio con particolare attenzione alle relazioni che intercorrono tra le figure architettoniche impiegate e la concezione costruttiva. Il presupposto formativo fondamentale del Corso riguarda il progetto come processo immaginativo fondato su tecniche trasmissibili. Nello specifico il tema progettuale del Corso è dedicato alle architetture di servizio per la mobilità dolce e in particolare alla nuova tipologia del bicigrill che richiede un approfondito studio degli aspetti distributivi. Il tema verrà applicato ad uno scenario progettuale riguardante la ciclostrada che collegherà Torino con Milano lungo le vie d’acqua come il Canale Cavour. Il Corso si articola in 4 fasi: Fase 1. Conoscenza Composizione architettonica e urbana Argomenti delle lezioni (16 ore): • Teoria del progetto di architettura: relazioni tra programma di progetto, problemi e figure di riferimento; il ruolo delle tecniche di rappresentazione nella soluzione dei problemi del progetto; la composizione come tecnica di stratificazione delle figure. • Mobilità dolce e architettura degli insediamenti: ciclostrade e spazi pubblici; la ricerca progettuale sulle relazioni tra ciclostrade e infrastrutture territoriali; il tipo del bicigrill e il suo programma di progetto; incontri con gli attori della mobilità dolce sul territorio (amministrazioni e associazioni). Operazioni di progetto (4 ore): • Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive. Tecnica delle costruzioni Argomenti delle lezioni (30 ore): • Concetti di base di geotecnica e fondazioni: classificazione dei terreni, presentazione dei fenomeni fisici che governano il comportamento meccanico delle terre. • Criteri generali di progettazione delle strutture in riferimento ai problemi geotecnici: capacità portante delle fondazioni, stabilità dei pendii, spinta delle terre, moti di filtrazione, sifonamento e liquefazione. Fase 2. Progettazione Composizione architettonica e urbana Argomenti delle lezioni (12 ore): • Architettura per la ciclabilità: problemi distributivi e figure architettoniche; architetture del movimento e geografia dei luoghi; criteri e vincoli nella progettazione delle ciclostrade. • Ricerca progettuale e ciclostrade: esempi di progetto. Operazioni di progetto (8 ore): • Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali. Tecnica delle costruzioni Argomenti delle lezioni (15 ore): • Esempi di calcolo di semplici strutture a contatto col terreno: o Plinto di fondazione o Scavo in trincea o Diaframma o Muro contro terra Fase 3. Composizione/Sintesi Composizione architettonica e urbana Argomenti delle lezioni (8 ore): • Ricerca progettuale e ciclostrade: esempi di progetto. Operazioni di progetto (12 ore): • Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali. Tecnica delle costruzioni Operazioni di progetto (9 ore): • Il conceptual design: la scelta della struttura “giusta” per il fine architettonico. • L’individuazione delle soluzioni tecnologiche e la scelta dei materiali. • La definizione dello schema strutturale: dall’edificio alla sua relazione con il terreno. Fase 4. Redazione Composizione architettonica e urbana Operazioni di progetto (20 ore): • Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali. Tecnica delle costruzioni Operazioni di progetto (6 ore): • Redazione degli elaborati grafici e di calcolo relativi alla struttura oggetto del corso monografico
A Bike hotel along the cyclo-route EuroVelo 8. Territorial architectures and structural conception The course aims to provide an advanced understanding of the design problems which make up the architectural program of a building, with particular attention to the relationships between architecture and constructive conception. The fundamental didactic assumption of the Course concerns the idea of architectural design as imaginative process based on teachable techniques. The design theme of the Course is dedicated to the architectures for cycling and in particular to a new typology of building called Bike-hotel that requires a deepened study of the distributive features. This theme will be faced in a specific territorial scenario: the construction of the cyclo-route Turin – Milan along canals like the Cavour Canal. The Course will be articulated in 4 phases. Phase 1. Knowledge Architectural and urban design Lessons topics (16 h): • Architectural design theory: relationships between design program, design problems and reference figures; the role of the techniques of representation in solving design problems; architectural composition as technique of stratification. • Cycle mobility and architecture of the settlements: bikeways and public spaces; the research on the relationships between cycle-routes and territorial infrastructures; the typology of the Bike-hotel and its design program; discussion with the cycle mobility stakeholders (public administrations and associations). Design process (4 h): • Corrections of the design drawings: collective discussions and individual corrections Structural Design Lesson topics (30 h): • General design rules for reinforced concrete, steel and wooden structures: pros and cons of each construction material, classification of structural members, description of the most common structural solutions, per-dimensioning criteria. • Basic geotechnical notions: soil bearing capacity, active and passive pressures, settlements calculation. • Fundamentals of seismic design of buildings: masses and stiffness centroids, building’s regularity in plant and in elevation. Phase 2. Design Architectural and urban design • Lessons topics (12 h): • Architecture for cycling: distribution problems; architectures for the mobility and geography of the places; technical problems and rules in design of cycle-routes; design of services for cycling. • Research on the architecture of cycle-routes: design examples. Design process (8 h): • Corrections of the design drawings: collective discussions and individual corrections Structural Design Lesson topics (15 h): • Design examples of simple elements made of wood, steel, reinforced concrete • Design example of simple foundations and earth retaining walls. • Example of positioning of bracing systems in a building. Phase 3. Synthesis Architectural and urban design Lessons topics (6 h): • Research on the architecture of the cycle-routes: design examples. Design process (14 h): • Corrections of the design drawings: collective discussions and individual corrections. Structural Design Lesson topics (9 h): • Conceptual design: The “right structure” inside the architectural shape. • Technological solutions and materials choice. • The definition of the structural scheme: from the building to the structure to the model. • Finite element modelling of structures. Phase 4. Editing Architectural and urban design Design process (20 h): • Corrections of the design drawings: collective discussions and individual corrections Structural Design Blueprint drawing (6 h): • Corrections of the design drawings: collective discussions and individual corrections
Durante il corso gli studenti saranno seguiti nel lavoro di sviluppo del progetto tramite attività di tutoraggio individuale e di gruppo. L’elaborazione progettuale degli studenti seguirà l’articolazione in 4 fasi del Corso: • Fase 1. Conoscenza: ridisegno interpretativo del territorio di progetto; definizione del programma di progetto e dei vincoli progettuali, scelta dei riferimenti di progetto; prima consegna e verifica progettuale collettiva; • Fase 2. Progettazione: elaborazione di rappresentazioni problematiche dei riferimenti architettonici individuati, riferite ai temi del programma di progetto; seconda consegna e verifica progettuale collettiva; • Fase 3. Composizione: elaborazione delle risposte progettuali relative ai problemi di progetto; composizione delle risposte progettuali; terza consegna e verifica progettuale collettiva; • Fase 4. Redazione: definizione della strategia di comunicazione del progetto e elaborazione delle tavole finali.
During the Course students will be tutored both personally and collectively in order to develop their projects. The making of the projects will follow the 4 phases of the Course: • Phase 1. Knowledge: interpretive re-drawing of the territory; definition of the design program and the design obligations; choice of the design references; first design delivery and collective discussion. • Phase 2. Design: elaboration of problematic representations of architectural references; second delivery and collective discussion. • Phase 3. Synthesis: elaboration of the design solutions; composition of the design solutions; third delivery and collective discussion; • Phase 4. Editing: definition of communication strategy and elaboration of the final drawings.
Composizione architettonica e urbana Testi di riferimento: • R. Palma, C. Ravagnati (a cura di), "Atlante di progettazione architettonica", CittàStudi, Milano 2014 • Aa.Vv., "Cento tavole. Ricerca diretta da Giancarlo Motta con Antonia Pizzigoni", Unicopli, Milano 1997 • R. Palma, A. Dutto (a cura di), "Tracciare piani, disegnare carte. Architettura, cartografia e macchine di progetto / Sketching plans, drawing maps. Architecture, cartography and architectural design machines", Accademia University Press, Torino 2016 • G. Grassi, "La costruzione logica dell'architettura", Marsilio, Padova 1967 • G. Motta, A. Pizzigoni, "La Nuova Griglia Politecnica", a cura di R. Palma, Franco Angeli, Milano 2011 • C. Occelli, R. Palma, M. Sassone, "La ciclostrada del Canale Cavour", ArabaFenice, Cuneo 2012 Testi di approfondimento: • G. Grassi, Architettura come mestiere, Introduzione a H. Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, Milano 1974 (anche in G. Grassi, L'architettura come mestiere e altri scritti, Franco Angeli, Milano 1985) • R. Palma, L'immaginario cartografico dell'architettura, Tecnograph, Bergamo 2002 • A. Pizzigoni (a cura di G. Motta), Educazione all'architettura, Franco Angeli, Milano 2011 • A. Rossi, L'architettura della città, Marsilio, Padova 1966 Tutte le operazioni di progetto sono supportate da una piattaforma informatica interattiva accessibile sul web all'indirizzo: https://polytechnic-egrid.polito.it/. La piattaforma permette sia il controllo logico delle varie fasi progettuali, sia l’interscambio a distanza docente/studente sui singoli elaborati di progetto. Sono inoltre a disposizione le slides utilizzate durante lo svolgimento delle lezioni. Tecnica delle costruzioni Norme: • D.M. 14 gennaio 2008 – Nuove norme tecniche sulle costruzioni - NTC2008 • Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 - Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al D.M. 14 gennaio 2008 Monografie: • R. Lancellotta; D. Costanzo; S. Foti – Progettazione geotecnica – Hoepli – 2011 - ISBN-13: 978-8820343477 • M. Mezzina (a cura di) - Fondamenti di tecnica delle costruzioni – CittàStudi – 2013 - ISBN-13: 978-8825173796 • R. Lancellotta – Geotecnica – Zanichelli – 2012 - ISBN: 978880805991 • R. Lancellotta; J. Calavera – Fondazioni – Mc Graw Hill – 1999 - ISBN: 9788838672835 Sono inoltre a disposizione le slides utilizzate durante lo svolgimento delle lezioni.
Architectural and urban design • R. Palma, C. Ravagnati (a cura di), "Atlante di progettazione architettonica", CittàStudi, Milano 2014 • Aa.Vv., "Cento tavole. Ricerca diretta da Giancarlo Motta con Antonia Pizzigoni", Unicopli, Milano 1997 • R. Palma, A. Dutto (a cura di), "Tracciare piani, disegnare carte. Architettura, cartografia e macchine di progetto / Sketching plans, drawing maps. Architecture, cartography and architectural design machines", Accademia University Press, Torino 2016 • G. Grassi, "La costruzione logica dell'architettura", Marsilio, Padova 1967 • G. Motta, A. Pizzigoni, "La Nuova Griglia Politecnica", a cura di R. Palma, Franco Angeli, Milano 2011 • C. Occelli, R. Palma, M. Sassone, "La ciclostrada del Canale Cavour", ArabaFenice, Cuneo 2012 All the design phases will be supported by means of an on-line interactive platform available at the address: https://polytechnic-egrid.polito.it/. The platform allows both the logical control of the design steps and the interaction between teachers and students in order to discuss the design drawings. The slides projected during the lessons will also be available. Structural design Codes: • D.M. 14 gennaio 2008 – Nuove norme tecniche sulle costruzioni - NTC2008 • Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 - Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al D.M. 14 gennaio 2008 Books: • M. Mezzina (a cura di) - Fondamenti di tecnica delle costruzioni – CittàStudi – 2013 - ISBN-13: 978-8825173796 • R. Lancellotta; D. Costanzo; S. Foti – Progettazione geotecnica – Hoepli – 2011 - ISBN-13: 978-8820343477 • G. Ballio; C. Bernuzzi – Progettare costruzioni in acciaio – Hoepli – 2004 – ISBN-13: 978-8820332464 • Progetto Ulisse AICAP - Guida all'uso dell'Eurocodice 2 - con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.1.2008 - Edizione Pubblicemento – 2006 – ISBN-10: 889-0234296 The slides projected during the lessons will also be available.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Progetto individuale; Progetto di gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
... La frequenza delle lezioni, dei seminari e delle altre attività di laboratorio è ritenuta condizione necessaria per sviluppare positivamente le attività previste. L’esame si svolgerà nella prima settimana della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto. Nel caso che l’elaborato progettuale conclusivo non sia ultimato in tempo, o sia incompleto o giudicato di livello insufficiente, lo studente potrà presentare l’elaborato progettuale nella seconda sessione di esami successiva alla fine dell’Unità di progetto: in questo caso, la valutazione finale considererà l’incapacità dello studente di rispettare i tempi di elaborazione e consegna. Composizione architettonica e urbana. Durante lo svolgimento del Corso l’apprendimento è verificato tramite consegne degli elaborati di progetto intermedi. Le consegne, che corrispondono alle fasi individuate nel programma, sono valutate dalla docenza e discusse collettivamente stimolando la partecipazione degli allievi e la consapevolezza teorica nei confronti del proprio fare progettuale. L’accertamento finale delle conoscenze e delle abilità individuali acquisite si svolge sia tramite un test scritto basato su esercizi, sia tramite un esame orale nel quale l’allievo è chiamato a discutere, sulla base degli elaborati di progetto, gli atteggiamenti teorici e i caratteri di generalità espressi nelle proprie scelte progettuali. Gli elaborati di progetto consistono in tavole dedicate ai singoli problemi affrontati e al loro rapporto con i saperi disciplinari oggetto di insegnamento. Tecnica delle costruzioni. Al termine del ciclo di lezioni avrà luogo un ex-tempore progettuale in aula, consistente nella progettazione di una semplice struttura o particolare strutturale. Tale lavoro sarà esaminato e discusso in sede d’esame ed entrerà a far parte della valutazione finale. L’esame finale consisterà in una discussione orale avente per oggetto gli elaborati sviluppati durante il corso nonché l’ex-tempore. Per lo svolgimento del test e dell'ex-tempore lo studente ha a disposizione complessivamente 2 ore. L'esame orale dura non meno di 20 minuti e si basa sulla discussione di non meno di 2 domande. La valutazione finale è ricavata dalla media delle due valutazioni riguardanti le due discipline che concorrono al Corso. In sede di esame la valutazione è individuale e sfrutta tutto l’arco di votazioni disponibili. Essa avviene attraverso la discussione collegiale dei docenti dell’UP, tenendo rigorosamente in conto il peso di ogni disciplina (in termini di CFU) e considerando con attenzione i seguenti criteri. I criteri riguardano l’esperienza centrale delle UP, ovvero l’attività di progetto. Si considera un valore di fondo, trasversale ai criteri seguenti, la capacità dello studente di far confluire nel progetto quanto acquisito dalle diverse discipline. 1. ISTRUTTORIA DEL PROGETTO Si valuta la capacità di analisi e di restituzione del contesto di progetto, fisico e sociale, tramite elaborazioni originali. Si valuta inoltre la capacità di gestire la complessità delle informazioni, fornite dalla docenza o reperite autonomamente, e di interpretare architettonicamente il contesto. Criteri guida: - lettura e sintesi - interpretazione ed elaborazione critica - restituzione dei risultati 2. CONCETTUALIZZAZIONE Si valuta la capacità di concettualizzare una proposta progettuale argomentata, come risposta strategica ai problemi rilevati dall’istruttoria. Si valuta inoltre la capacità di descrivere gli aspetti generali (ripetibili) del progetto, e la sua fattibilità con riferimento alle pratiche ordinarie. Criteri guida: - chiarezza argomentativa - visione - autonomia nell’elaborazione della proposta 3. SVILUPPO PROGETTUALE E RISULTATO ARCHITETTONICO Si valuta la capacità di sviluppare, nel tempo a disposizione, un progetto coerente nelle singole articolazioni rispetto a un’interpretazione unitaria, attraverso un processo circolare (sviluppo/discussione/feedback). Si valuta infine la qualità del risultato finale, come maturazione ultima di questo processo. Criteri guida: - capacità critica e autocritica nelle fasi di sviluppo - adattamento ai feedback delle revisioni intermedie - completezza e qualità degli elaborati finali 4. COMUNICAZIONE Si valuta la capacità di rappresentare e trasmettere il progetto, in tutte le fasi dell’esperienza didattica. Si valuta inoltre la capacità di comunicare, in modo integrato al progetto e anche con modalità innovative, gli aspetti specifici delle diverse discipline. Criteri guida: - rispetto delle regole condivise di comunicazione - utilizzo consapevole degli strumenti di presentazione - efficacia della presentazione pubblica e della discussione 5. APPORTI DISCIPLINARI Si valuta la capacità di individuare in modo pertinente le problematiche disciplinari del caso progettuale proposto. Si valuta inoltre la capacità di intercettare in un tema progettuale complesso la trasversalità delle conoscenze acquisite. Criteri guida: - maturazione di una conoscenza sufficiente in tutte le discipline - pertinenza dei singoli apporti disciplinari all’interno del progetto - integrazione delle discipline alle diverse scale
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
Fully attendance and engagement in lectures, seminars, and further activities of the Design Unit is a required precondition for the positive participation in the planned activities. The final exam will take place in the first week of the examination session consecutive to the Design Unit. In case the final design work is not completed on time or is judged inadequate or incomplete, the student may submit the final project in the second examination session consecutive to the Design Unit. The final grade will consider the student inability to develop a complex architectural design in a given time. Architectural and urban design. During the Course, learning will be verified by deliveries of the drafts of design drawings. The deliveries, which follow the design phases, will be evaluated and collectively discussed in order to stimulate the participation of the students and the theoretical consciousness about their project. The assessment of the learned knowledge and skills will be obtained both by means of a written test based on exercises and by means of the oral final examination, during which the students will have to discuss, on the basis of the design drawings, their theoretical approaches and the characters of generality of the choices of their project. The drawings will be dedicated to specific design problems. Structural design. A written examination regarding the design of a simple structure will be held at the end of the lessons. During the following oral exam, the drawings will be discussed. Test and written examination last for 2 hours. The oral examination lasts for 20 minutes at minimum. The final evaluation will be resulted from the media of the evaluations expressed by the two disciplines of the Course. The final evaluation will be individual and will use throughout the whole of the votes available. It is carried out through group discussion of DU professors, taking strictly into account the weight of each discipline (in terms of credits) and considering carefully the following criteria. Criteria regard the DU central experience, that the project activities: left to itself the assessment of other specific activities, according to the needs of lecturers (eg, written tests or theoretical checks). They consider a background value the student's ability to bring together in the project, as the experience of synthesis, what acquired from the different disciplines of the DU. 1. INVESTIGATION OF THE PROJECT Evaluating the ability to analyze and to return the context of the project, physical and social, through original elaborations. Evaluating the ability to manage the complexity of the information, provided by the teacher or found themselves, and to interpret the architectural context. Criteria guiding: - Reading and synthesis - Interpretation and critical processing - Return results 2. CONCEPTUALIZATION Evaluating the ability to conceptualize an argued proposal, as a strategic answer to the identified problems from the inquiry. Evaluating the ability to describe the general aspects (repeatable) of the project and its feasibility in relation to the ordinary practices. Criteria guiding: - Clarity of argument - Vision - Autonomy in the elaboration of the proposal 3. ARCHITECTURAL DEVELOPMENT OF PROJECT AND RESULTS Evaluating the ability to develop, within an available time, a coherent project in the individual joints compared to a unitary interpretation, through a circular process (development / discussion / feedback). Evaluating the quality of the final result, as the last maturation of this process. Criteria guiding: - Critical capacity and self-criticism in the early stages of development - Adaptation to the feedback of the mid-term reviews - Completeness and quality of the final papers 4. COMMUNICATION Evaluating the ability to represent and transmit the project, at all stages of the learning experience. It also evaluates the ability to communicate, in an integrated manner to the project and also in innovative ways, the specific aspects of different disciplines. Criteria guiding: - Compliance with the agreed rules of communication - Conscious use of presentation tools - Effectiveness of public presentation and discussion 5. DISCIPLINARY CONTRIBUTIONS Evaluating the ability to identify disciplinary problems in a relevant way of the proposed project case. Evaluating the ability to intercept a complex design theme using cross-fertilization of knowledge. Criteria guiding: - Maturation of sufficient knowledge in all disciplines - Disciplinary relevance of individual contributions in the project - Integration of disciplines at different scales
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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