Nell’esperienza progettuale dell’Unità di progetto 2, lo studente approfondirà ulteriormente la propria capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso, già acquisita durante l’esperienza progettuale dell’Unità di progetto 1, in
particolare per quanto riguarda gli aspetti costruttivi. Il tema dell’Unità di progetto 2, invece, si incentra sull’elaborazione di un progetto urbano complesso, nelle sue componenti sia insediative sia economiche, compreso in ogni caso il progetto di un manufatto
architettonico da sviluppare mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze specifiche del lavoro
dell’Architetto europeo.
Attraverso la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico del progetto, lo studente acquisirà una capacità di comprensione e di interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano i fenomeni di urbanizzazione e di rigenerazione urbana, a livello sia locale sia globale.
L’Unità di progetto "Architettura e economia urbana" ha come obiettivo generale l’elaborazione di un progetto urbano complesso a
partire dalle conoscenze e competenze specifiche fornite da due discipline caratterizzanti, tra di loro complementari: la Composizione
Architettonica, e l’Estimo o Valutazione economica dei progetti, come seconda disciplina caratterizzante dedicata specificatamente alla dimensione economica dell’architettura nel contesto urbano. A queste due discipline caratterizzanti vanno associate nell’Unità di
progetto le conoscenze e competenze specifiche fornite da una o più discipline affini e integrative, scelte in relazione con la problematica progettuale specifica di ogni singola Unità di progetto. Attraverso l’esperienza dell’Unità di progetto, lo studente acquisirà non solo competenze progettuali generali, ma anche le conoscenze e competenze specifiche in Estimo, richieste obbligatoriamente dalla Laurea magistrale, in alternativa con la frequenza del Corso di "Valutazione economica dei progetti" del secondo anno.
During the Design Unit 2 the student will continue to enhance his own skills, already trained during the Design Unit 1, in managing independently a complex architectural project, in particular as regards the constructive aspects. The topics of Design Unit 2 will be focused on a complex urban project and takes into account both the settlement components and the economic ones. It also includes the design of an architectural object, developed through techniques, methodologies and the specific abilities of the European architect.
Through the knowledge and the in-depth analysis of the specific design theme, the student will acquire an understanding and interpretation of the complex phenomena that characterise the contemporary processes of urbanisation and urban regeneration, both on the local scale and on the global one.
The overall educational goal of the "Architecture and Urban Economics" Design Unit is to elaborate a complex urban project, starting from the knowledge and the specific skills provided by two specific and complementary subjects: the Architectural Design and the Economic Evaluation of the projects. The latter is the second characterizing discipline, focused on the economic dimension of Architecture in the urban context.
To these two subjects are associated in the Design Unit the specific knowledge and skills provided by one or more related and integrative disciplines, selected in relation with the specific design topics of every Design Unit.
Through the Design Unit experience the student will acquire not only the general design skills, but also the specific knowledge and skills in Economic Evaluation, mandatory in the Master’s degree, as alternative to the attendance of the 2nd Year Course in "Economic evaluation of projects".
L’Unità di progetto 2 approfondisce e sviluppa ulteriormente quelle conoscenze avanzate e quelle competenze progettuali specifiche
acquisite nell’esperienza progettuale dell’Unità di progetto 1: anche in questo caso tali conoscenze sono acquisite all’interno dell’Unità di progetto sia attraverso un ciclo di lezioni frontali monodisciplinari o multidisciplinari, sia attraverso gli studi e approfondimenti teorici svolti dagli studenti in relazione allo specifico tema di progetto. Queste conoscenze avanzate e capacità di comprensione saranno verificate attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto.
Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto "Architettura e economia urbana", la capacità di comprensione dei complessi fenomeni della trasformazione urbana e territoriale, nelle sue componenti insediative, economiche e costruttive, si verifica attraverso
la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico del progetto. Gli insegnamenti multidisciplinari garantiscono una conoscenza
dei principali aspetti complessi del contesto in cui elaborare il progetto. La capacità di comprensione e di interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano i fenomeni di urbanizzazione e di rigenerazione urbana, a livello sia locale sia globale, si verifica anche nella capacità di lavorare in un contesto internazionale e quindi nella comprensione di culture e tradizioni non solo nazionali, con la scelta di tematiche progettuali in contesti internazionali, nella capacità di sintesi progettuale e narrativa e in una capacità di ricerca che colleghi progetto architettonico, cultura urbana e valutazione economica.
Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, la capacità di applicare conoscenze e comprensione si definisce soprattutto nella
capacità di gestire autonomamente un progetto urbano complesso in un tempo determinato, mediante la padronanza delle tecniche,
delle metodologie e delle competenze professionali specifiche del lavoro dell'Architetto. Questa capacità di gestire autonomamente un progetto di trasformazione urbana e territoriale, nelle sue componenti sia insediative sia economiche, si esplicita nella capacità di
analizzare informazioni complesse e non univoche, di trasformarle in un processo decisionale condiviso, ma anche nella capacità di
affermare una posizione di leadership in un gruppo di progettazione necessariamente multidisciplinare, anche nei confronti dei linguaggi e delle pratiche sociali e pubbliche. L'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, a carattere di intensa sperimentazione, si configura quindi come parziale simulazione di concrete operazioni progettuali di tipo professionale, e quindi in quanto tale garantisce l’acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione. Questa capacità è verificata attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, in presenza di esperti esterni a funzione di valutatori provenienti dal mondo delle professioni, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto, ma anche di rispettare il calendario delle attività progettuali che obbliga di ultimare il progetto entro la fine del semestre. La capacità di elaborare un progetto complesso di architettura in un tempo determinato rappresenta infatti un’abilità specifica nel lavoro dell’Architetto, che verrà verificata in sede dell’esame che si svolgerà nella prima settimana di esami della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto.
The Design Unit 2 deepens and develops the advanced knowledge and the design skills learned during the Design Unit 1: such a knowledge is acquired within the Design Unit and through a series of mono-disciplinary or multi-disciplinary lectures, and through studies and in-depth modules on theories, relevant to the design themes and issues. The advanced progresses in knowledge and understanding will be assessed through mid-term and final evaluations during the Design Unit, especially aimed at assessing the students’ capability to synthesise and to integrate the different disciplines contributing to the Unit.
In the design experience of the Design Unit "Architecture and urban economics", the understanding of the complex phenomena that govern urban and territorial transformations, both in its architectural and urban components, occurs through the knowledge and the in-depth analysis of the specific design theme. The instructors provide multi-disciplinary knowledge of all the aspects of the complex context within which the design has to be developed. The ability to understand and interpret the complex phenomena that characterize the practices of urbanization and urban regeneration, at both local and global levels, also occurs in the ability to work in un international context, understanding cultures and traditions not only national, also through the choice of topics and design sites in international context, in the capacity of a design and narrative synthesis, and in the ability to carry out individual research, aimed at connecting architectural design, urban culture and economic evaluation.
In the Design Unit experience the capability to apply knowledge and skills is primarily defined by the ability to independently manage a complex urban project in a given time, through the mastery of techniques, methods and skills specific to the job of the Architect. The capability to independently manage a project of urban and territorial transformation is expressed in the ability to analyse complex and non-univocal information, to interpret them into a shared decision-making process, but also in the ability to exert leadership in a necessarily multi-disciplinary design team, even toward languages and social and public practices. The experience of the Design Unit, characterized by an intense experimentation, is configured as a partial simulation of effective design practices in the real-world. As such, it ensures the acquisition of the ability of applying knowledge and understanding. This ability is assessed through intermediate and final evaluations within the Design Unit, with the contributions of guest experts from practice, with especial attention to the capability to integrate and synthesise the various disciplines involved in the Unit, as well as to meet the timetable of the activities, which requires the students to complete the project at the end of the semester. The ability to process a complex architectural project in a given time represents a specific ability of the work of the architect: this will be verified at the exam that will take place during the first week of exams, in the first examination session consecutive to the Design Unit.
Sono considerate come già acquisite nei Corsi disciplinari e negli Ateliers progettuali della Laurea triennale in "Scienze
dell’architettura" le competenze critiche e progettuali, insieme con le nozioni e strumenti di base in Estimo. Sono inoltre necessarie le conoscenze e abilità acquisite durante l’Unità di progetto 1, in particolare la capacità di gestire e elaborare in modo autonomo un
progetto complesso di architettura. Un ulteriore requisito è rappresentato dalle conoscenze e abilità acquisite nei Corsi del primo
semestre "Modellazione digitale parametrica" e "Progettazione fisico tecnica dell’edificio".
Critical and design skills, along with the concepts and introductory tools in Economic Evaluation are considered already acquired during the Disciplinary Courses and the Design Ateliers of the Bachelor Degree in "Sciences of Architecture". Knowledge and skills trained during the Design Unit 1, especially the ability to process autonomously a complex architectural project in a given time, are also required. A further prerequisite is represented by the knowledge and skills acquired during the Courses of First Semester "Digital parametric modeling" and "Energy systems in building design".
La riconversione di parti della città ormai giunte al termine dei propri cicli produttivi e gradualmente raggiunte e metabolizzate dai
tessuti residenziali, commerciali e terziari è un argomento da lungo tempo presente nel dibattito europeo; al tempo stesso negli ultimi anni questo tema sta conoscendo una nuova stagione, soprattutto a causa di alcune radicali trasformazioni delle condizioni al
contorno. Il fenomeno assume particolare rilevanza all'interno dei territori metropolitani, laddove la comparsa di un nuovo livello amministrativo in grado di esprimere una progettualità fisica sul territorio assegna oggi alle aree marginali dei territori comunali - sovente oggetto di sviluppi edilizi poco controllati nella seconda metà del XX secolo, un nuovo ruolo di possibili aree di trasformazione e rigenerazione di valenza metropolitana. L’area di lavoro scelta è il grande ambito di Basse di Stura, al confine nord del terrtorio comunale torinese, e coinvolgerà questi temi.
La suddivisione tra lezione teoriche e attività progettuali sarà in ragione di un rapporto pari all'incirca al 30 e 70% delle ore disponibili. Le lezioni iniziali e i sopralluoghi saranno dedicate alla costruzione di un quadro conoscitivo e critico sul luogo in rapporto alle trasformazioni dell’area metropolitana torinese, e in particolare al ruolo dello sviluppo della città industriale dalla seconda metà del Novecento; anche attraverso il coinvolgimento di decisori pubblici operanti all'interno del territorio locale, con i quali si cercherà di costruire un dialogo basato sulle reali posizioni attualmente maturate negli scenari di trasformazione del territorio.
Verranno contemporaneamente analizzati alcuni casi significativi di processi di rigenerazione urbana condotti attraverso l’intervento
congiunto sulle parti pubbliche e private della città. Obiettivo di questo approfondimento sarà analizzare approcci diversi al tema della rigenerazione della città. Alcune lezioni saranno inoltre dedicate a temi specifici emergenti dall’evoluzione dei progetti e dalla valutazione e gestione di complesse operazioni di rigenerazione urbana.
È importante sottolineare che le lezioni non saranno suddivise in blocchi tematici consecutivi, ma esse vedranno un’alternanza tra
approfondimenti specificamente legati all’area di studio e temi più generali. Si prevedono pertanto esercitazioni dedicate a preesistenze architettoniche e progettisti significativi, condotte attraverso l’analisi di documenti e fonti primarie, e lezioni frontali, dedicate letteratura storico-critica sulla crescita e decrescita delle città occidentali in epoca contemporanea e post industriale.
Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di gestire un processo di trasformazione urbana complesso, attraverso: l’analisi del sito e la costruzione di un’interpretazione storico-critica del territorio e dei temi in oggetto; la definizione degli stakeholder coinvolti e delle relative caratteristiche; la definizione di un quadro valutativo delle istanze presenti e delle azioni proposte; la lettura e l’interpretazione delle caratteristiche del paesaggio urbano, valutazione di scenari alternativi; la costruzione di una proposta progettuale alla scala microurbana ed edilizia.
The topic of the course concerns the reconversion of abandoned and disused parts of the city. The issue is getting more and more important and has been debated in the European context since the last years.
The study area - Basse di Stura - is located on the northern outskirts of the municipal area of Torino.
The first lectures will be dedicated to the construction a critical framework on the topic, with specific reference to the urban and territorial transformations in the Torino metropolitan area and paying particular attention to the relevant stakeholders and public decision makers who will be involved in a discussion with the students about the future scenarios for the area.
The second part of the course will concern the investigation of case studies in the domain of urban regeneration processes, with specific attention to the analysis of the creation of public/private partnerships for the realization of the projects.
Other lectures will be devoted to the study of emerging issues in urban design projects and evaluation and management of complex operations of urban/territorial transformation.
Mention has to be made to the fact that the lectures will be organized according to a interconnected structure, going back and forward from the analysis of general problems to the exam of specific issues related to the problem under examination.
The student will understand how to manage a complex urban regeneration operation, with specific reference to the followings elements: analysis of the site and historic-critical interpretation of the issues; identification of the relevant stakeholders and classification according to the main characteristics; interpretation of the main features of urban landscapes; evaluation of alternative scenarios of transformation; construction of a project proposal at urban and architectural scale.
Le attività svolte in aula si divideranno tra lezioni ed attività di esercitazione. Durante la prima settimana di corso verrà svolto un sopralluogo guidato sull’area di lavoro.
Le lezioni vedranno in diverse occasioni la compresenza di due o più dei docenti dell’UdP (focus group ecc.), al fine di stimolare i momenti di condivisione interdisciplinare.
Il lavoro all’interno dell’Unità di progetto sarà essenzialmente di natura individuale, al tempo stesso – data la complessità e la natura plurale dei fenomeni in esame - le prime fasi del lavoro vedranno un’interazione di gruppo, simulando un reale processo di concertazione di una trasformazione urbana. Fondamentali saranno pertanto la capacità dello studente di interagire efficacemente e costruttivamente con i colleghi.
The activities of the course will be divided according to theoretical lectures and applications.
During the first week of the course, the students will visit the area under examination.
Some lectures will also be proposed in partnership by two or more teachers, in order to stimulate interdisciplinary discussions.
The work will be elaborated individually, even if the first phases of the work will be developed in working groups made of different students in order to include the analysis of the several dimensions involved in the operation and to simulate a real world decision-making process. In this sense, the capacity of the students of interacting within the working group will have a particular importance.
Alcuni testi di riferimenti per il corso sono i seguenti. Indicazioni bibliografiche su argomenti specifici verranno fornite nel corso delle
lezioni.
Ambrosini G., Berta M., 2004, Paesaggi a molte velocità. Infrastrutture e progetto del territorio in Piemonte, Roma: Meltemi.
Bottero M., Mondini G. (2009), Valutazione e sostenibilità. Piani, programmi, progetti, Celid, Torino.
Cozza C., Valente I., (a cura di), La freccia del tempo. Ricerche e progetti di architettura delle infrastrutture, Milano-Torino: Pearson
Italia.
De Rossi A., (Ed.), 2009, GrandeScala. Architecture politic form, Barcellona, LIST-ACTAR.
Fabian L., Munarin S., 2017, Re-Cycle Italy. Atlante, Siracusa: LetteraVentidue.
Macchi Cassia C., 1991, Il grande progetto urbano. La forma della città e i desideri dei cittadini, Roma: Carocci.
Nouvel J. et. al., 2009, Naissances et renaissances de mille et un bonheur parisiens, Consultation sur le Grand Pari de l’agglomération parisienne.
Roscelli R. (a cura di), Manuale di Estimo, UTET, Torino.
Soja E. W., 2000, Postmetropolis: Critical Studies of Cities and Regions, Oxford, Blackwell Publishing.
Tachieva G., 2010, Sprawl Repair Manual, Washington-Covelo-London, Island Press.
Here some bibliographic references for the course are listed. More precise indications on texts and papers on specific arguments will be provided during the lessons.
Ambrosini G., Berta M., 2004, Paesaggi a molte velocità. Infrastrutture e progetto del territorio in Piemonte, Roma: Meltemi.
Bottero M., Mondini G. (2009), Valutazione e sostenibilità. Piani, programmi, progetti, Celid, Torino.
Cozza C., Valente I., (a cura di), La freccia del tempo. Ricerche e progetti di architettura delle infrastrutture, Milano-Torino: Pearson Italia.
De Rossi A., (Ed.), 2009, GrandeScala. Architecture politic form, Barcellona, LIST-ACTAR.
Fabian L., Munarin S., 2017, Re-Cycle Italy. Atlante, Siracusa: LetteraVentidue.
Macchi Cassia C., 1991, Il grande progetto urbano. La forma della città e i desideri dei cittadini, Roma: Carocci.
Nouvel J. et. al., 2009, Naissances et renaissances de mille et un bonheur parisiens, Consultation sur le Grand Pari de l’agglomération parisienne.
Roscelli R. (a cura di), Manuale di Estimo, UTET, Torino.
Soja E. W., 2000, Postmetropolis: Critical Studies of Cities and Regions, Oxford, Blackwell Publishing.
Tachieva G., 2010, Sprawl Repair Manual, Washington-Covelo-London, Island Press.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Progetto individuale; Progetto di gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
...
La frequenza delle lezioni, dei seminari e delle altre attività di laboratorio è ritenuta condizione necessaria per sviluppare positivamente le attività previste.
L’esame si svolgerà nella prima settimana della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto. Nel caso in cui l’elaborato progettuale conclusivo non sia ultimato in tempo, o sia incompleto o giudicato di livello insufficiente, lo studente potrà presentare l’elaborato progettuale nella sessione di esami successiva alla fine dell’Unità di progetto: in questo caso, la valutazione finale considererà l’incapacità dello studente di rispettare i tempi di elaborazione e consegna. Lo studente ha facoltà di sostenere eventualmente l'esame nella seconda data della sessione estiva, ma qualora ciò avvenga dovrà comunque consegnare tutto il materiale progettuale entro la prima data (ultimo giorno di lezione) e l'esame verterà esclusivamente sul materiale consegnato. La mancata consegna degli elaborati entro la prima data della sessione comporta l'impossibilità di sostenere l'esame nella sessione estiva.
In sede di esame la valutazione è individuale e sfrutta tutto l’arco di votazioni disponibili. Essa avviene attraverso la discussione
collegiale dei docenti dell’UP, tenendo rigorosamente in conto il peso di ogni disciplina (in termini di CFU) e considerando con
attenzione i seguenti criteri.
I criteri riguardano l’esperienza centrale delle UP, ovvero l’attività di progetto: resta a sé la valutazione di altre specifiche attività,
secondo le esigenze dei docenti (ad esempio, prove scritte o verifiche teoriche). Si considera un valore di fondo, trasversale ai criteri
seguenti, la capacità dello studente di far confluire nel progetto quanto acquisito dalle diverse discipline.
1. ISTRUTTORIA DEL PROGETTO
Si valuta la capacità di analisi e di restituzione del contesto di progetto, fisico e sociale, tramite elaborazioni originali. Si valuta inoltre la capacità di gestire la complessità delle informazioni, fornite dalla docenza o reperite autonomamente, e di interpretare
architettonicamente il contesto.
Criteri guida:
- lettura e sintesi
- interpretazione ed elaborazione critica
- restituzione dei risultati
2. CONCETTUALIZZAZIONE
Si valuta la capacità di concettualizzare una proposta progettuale argomentata, come risposta strategica ai problemi rilevati
dall’istruttoria. Si valuta inoltre la capacità di descrivere gli aspetti generali (ripetibili) del progetto, e la sua fattibilità con riferimento
alle pratiche ordinarie.
Criteri guida:
- chiarezza argomentativa
- visione
- autonomia nell’elaborazione della proposta
3. SVILUPPO PROGETTUALE E RISULTATO ARCHITETTONICO
Si valuta la capacità di sviluppare, nel tempo a disposizione, un progetto coerente nelle singole articolazioni rispetto a
un’interpretazione unitaria, attraverso un processo circolare (sviluppo/discussione/feedback). Si valuta infine la qualità del risultato
finale, come maturazione ultima di questo processo.
Criteri guida:
- capacità critica e autocritica nelle fasi di sviluppo
- adattamento ai feedback delle revisioni intermedie
- completezza e qualità degli elaborati finali
4. COMUNICAZIONE
Si valuta la capacità di rappresentare e trasmettere il progetto, in tutte le fasi dell’esperienza didattica. Si valuta inoltre la capacità di
comunicare, in modo integrato al progetto e anche con modalità innovative, gli aspetti specifici delle diverse discipline.
Criteri guida:
- rispetto delle regole condivise di comunicazione
- utilizzo consapevole degli strumenti di presentazione
- efficacia della presentazione pubblica e della discussione
5. APPORTI DISCIPLINARI
Si valuta la capacità di individuare in modo pertinente le problematiche disciplinari del caso progettuale proposto. Si valuta inoltre la
capacità di intercettare in un tema progettuale complesso la trasversalità delle conoscenze acquisite.
Criteri guida:
- maturazione di una conoscenza sufficiente in tutte le discipline
- pertinenza dei singoli apporti disciplinari all’interno del progetto
- integrazione delle discipline alle diverse scale
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
Full attendance and engagement in lectures, seminars, and further activities of the Design Unit is a required precondition for the positive participation in the planned activities.
The final exam will take place in the first week of the examination session consecutive to the Design Unit. In case the final design work is not completed on time or is judged inadequate or incomplete, the student may submit the final project in the second examination session consecutive to the Design Unit. The final grade will consider the student inability to develop a complex architectural design in a given time.
The final evaluation will be individual and will use throughout the whole of the votes available. It is carried out through group discussion of DU professors, taking strictly into account the weight of each discipline (in terms of credits) and considering carefully the following criteria.
Criteria regard the DU central experience, that the project activities: left to itself the assessment of other specific activities, according to the needs of lecturers (eg, written tests or theoretical checks). They consider a background value the student's ability to bring together in the project, as the experience of synthesis, what acquired from the different disciplines of the DU.
1. INVESTIGATION OF THE PROJECT
Evaluating the ability to analyze and to return the context of the project, physical and social, through original elaborations. Evaluating the ability to manage the complexity of the information, provided by the teacher or found themselves, and to interpret the architectural context.
Criteria guiding:
- Reading and synthesis
- Interpretation and critical processing
- Return results
2. CONCEPTUALIZATION
Evaluating the ability to conceptualize an argued proposal, as a strategic answer to the identified problems from the inquiry. Evaluating the ability to describe the general aspects (repeatable) of the project and its feasibility in relation to the ordinary practices.
Criteria guiding:
- Clarity of argument
- Vision
- Autonomy in the elaboration of the proposal
3. ARCHITECTURAL DEVELOPMENT OF PROJECT AND RESULTS
Evaluating the ability to develop, within an available time, a coherent project in the individual joints compared to a unitary interpretation, through a circular process (development / discussion / feedback). Evaluating the quality of the final result, as the last maturation of this process.
Criteria guiding:
- Critical capacity and self-criticism in the early stages of development
- Adaptation to the feedback of the mid-term reviews
- Completeness and quality of the final papers
4. COMMUNICATION
Evaluating the ability to represent and transmit the project, at all stages of the learning experience. It also evaluates the ability to communicate, in an integrated manner to the project and also in innovative ways, the specific aspects of different disciplines.
Criteria guiding:
- Compliance with the agreed rules of communication
- Conscious use of presentation tools
- Effectiveness of public presentation and discussion
5. DISCIPLINARY CONTRIBUTIONS
Evaluating the ability to identify disciplinary problems in a relevant way of the proposed project case. Evaluating the ability to intercept a complex design theme using cross-fertilization of knowledge.
Criteria guiding:
- Maturation of sufficient knowledge in all disciplines
- Disciplinary relevance of individual contributions in the project
- Integration of disciplines at different scales
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.