PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Sperimentazione e progettazione di tecnologie energetiche

01QMCMK, 01QMCJM, 01QMCLI, 01QMCLN, 01QMCLP, 01QMCLS, 01QMCLX, 01QMCLZ, 01QMCMA, 01QMCMB, 01QMCMC, 01QMCMH, 01QMCMN, 01QMCMO, 01QMCMQ, 01QMCNX, 01QMCOA, 01QMCOD, 01QMCPC, 01QMCPI, 01QMCPL

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 25,5
Esercitazioni in aula 19,5
Esercitazioni in laboratorio 15
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Cima Carlo Ricercatore IIND-07/A 22,5 9 0 0 11
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/10 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
Il corso si propone di offrire allo studente la possibilità di esaminare, in prossimità della fine della sua esperienza nella Laurea di Primo Livello, dispositivi ed impianti relativi al settore della conversione o utilizzo dell’energia, già trattati in forma più “astratta” nei corsi di base, dal punto di vista del loro dimensionamento e della verifica sperimentale delle prestazioni attese.
The course is aimed to offer to the student the opportunity to analyze devices and plants related to energy conversion and utilization he already treated in a more theoretical form during the thermodynamics basic courses from dimensioning and expected performances experimental test
I principali risultati attesi riguardano l’acquisizione da parte dello studente della capacità di tradurre concetti generali, quali i principi di conservazione e le leggi dello scambio termico, in informazioni pratiche, ovvero nella capacità di discernere fra soluzioni progettuali alternative, di indicare la componentistica più idonea alla realizzazione della scelta progettuale operata, di asseverare le proprie scelte progettuali alla luce del quadro legislativo di settore vigente, di utilizzare in sede di verifica gli strumenti metrologici disponibili, di interpretare in modo corretto i risultati delle verifiche effettuate.
The main expected learning outcomes concern the acquisition from the student of the ability to convert general concepts like conservation principles and heat transfer laws to practical informatiion, that is to distinguish among alternative design solutions,to indicate the more suitable components to realize the design solution, to confirm his design solutions with regard to the applicable normative context, to use the available measurment systems to verify his results, to correctly interpretate the performed test results
Il corso presuppone una conoscenza adeguata dei concetti e metodi forniti nei corsi di base di Termodinamica, nonché di alcuni concetti di base della Meccanica dei fluidi,.
The course implies a suitable knowledge of concepts and methods from basic thermodynamics courses together with some basic concepts in fluid mechanics
• Richiami sulle equazioni di conservazione della massa e dell’energia, equazioni dello scambio termico (per conduzione, convezione, irraggiamento), proprietà termofisiche dei materiali, metodi di calcolo delle prestazioni di dispositivi in uso nella pratica impiantistica quali gli scambiatori di calore, valutazione delle perdite di carico concentrate e distribuite (10 h) • Analisi teorica e metodologie di calcolo di impianti (p.es. di climatizzazione, di produzione di gas criogenici liquefatti) o componenti di impianto scelti fra i più ricorrenti nel settore di interesse culturale del corso (20 h) • Esercitazioni di laboratorio inerenti tecniche di misura e loro realizzazione pratica su impianti o dispositivi costituenti gli impianti presentati al punto precedente (30 h), ovvero: - dispositivi termoelettrici - misure di cadute di pressione in condotti - contabilizzazione del calore erogato da impianti di riscaldamento
• Review about mass and energy conservation equations, heat transfer equations (for conduction, convection, radiation),material thermo-physical properties methods for the evaluation of device performances as heat exchangers, evaluation of load pressure drops both distributed and concentrated (10 h) • Theoretical analysis and calculation procedures of both plants (e.g. air conditioning plants, liquified cryogenic gas production) and plant components recurring in the course cultural field (20 h) • Practice about measurements recurring in the thermal-fluiddynamics field (e.g. pressure drops in ducts, thermoelectrical devices, heat counting) (30 h)
Le esercitazioni di laboratorio previste alla voce precedente sono svolte presso i laboratori del Politecnico o di enti esterni sotto forma di brevi seminari introduttivi e realizzazione delle misure. Ciascuno dei laboratori elencati ha una consistenza di 10 h e le misure si svolgeranno presso i laboratori del Dipartimento di Energia del Politecnico, tranne l’ultimo, la parte realizzativa del quale sarà attuata presso l’Istituto Metrologico di Torino
The above mentioned laboratory practice activities consist of short introductions about the subjects and the measurement performances. Each activity has a duration of ten hours and is developped at Energy Department laboratories with the exception of the last one occurring at an external institution (INRIM)
Qualunque testo di Termodinamica Applicata e Trasmissione del Calore, integrato da testi di Impianti Termici o Impianti Termotecnici
Every text about thermodynamics and heat transfer, completed with texts about thermal devices. Some further materiali s provided by the responsibles of the laboratory activities.
Modalità di esame: Elaborato scritto individuale;
Exam: Individual essay;
... L’esame consiste nella presentazione di un elaborato progettuale inerente un impianto o dispositivo scelto fra quelli presentati nella prima sezione del corso e di relazioni inerenti le esercitazioni di laboratorio costituenti la seconda parte del corso
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Individual essay;
The exam consists in the realization of a design paper dealing with one of the plants or components introduced in the course first part and of three reports presenting the elaboration of data collected during the laboratory activities. The evaluation is based on the content of the presented material, overview of the subject, accuracy of design solutions, elaboration of the results, presentation of the results, explanatory ability
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word