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Valutazione economica dei progetti A

01QMVPQ

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 50
Esercitazioni in aula 10
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Lami Isabella Maria Professore Ordinario CEAR-03/C 50 10 0 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/22 6 B - Caratterizzanti Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica
2018/19
Il corso intende fornire strumenti valutativi e di supporto ai processi decisionali nell’ambito delle trasformazioni urbane e territoriali. In particolare, si intende analizzare l’intero iter realizzativo di un’operazione di sviluppo urbano, dalla fase di discussione tra i diversi attori pubblici e privati per le alternative di disegno della città sino alla realizzazione e gestione dell’intervento ; approfondendo gli aspetti teorici e metodologici relativi agli strumenti utilizzabili nelle diverse fasi. Le metodologie illustrate sono di natura qualitativa e quantitativa.
The course intends to give the student the evaluation instruments to check the economic feasibility of real estate development projects and urban transformation processes and territorial. In particular, it is meant to develop the whole manufacturing process (from promotion to the management of the intervention), studying the aspects of tools and techniques for the evaluation that can be used in different stages of implementation.
- Capacità di analizzare i principali trend del mercato immobiliare - Capacità di strutturare un problema decisionale di natura urbana/territoriale, costruire gli scenari alternativi di risposta al problema e compararli secondo metodologie codificate (Problem Structuring Methods - PSMs) ; - Capacità di valutare la convenienza finanziaria connessa alla realizzazione di un progetto di trasformazione urbana e territoriale.
- knowledge of the main factors able to define the curves of the real estate market; - the ability to set a feasibility study; - the ability to evaluate the convenience private (financial) or public (economic) connected with the completion of a project of urban transformation and territorial.
Per poter efficacemente frequentare l’insegnamento lo studente deve avere buone conoscenze di base in tema di Estimo, già acquisite nel primo livello di laurea. In particolare si ritengono già acquisite le seguenti conoscenze: - Stima del valore di mercato - Stima del valore di costo con procedure analitiche e sintetiche - Stima del valore di trasformazione É richiesto l’uso di EXCEL .
Does not require specific prerequisites, because the course is based on economic fundamentals-estimation of base, which are necessary to the deepening of the various arguments, which should already have been acquired by students. However the student in possession of knowledge of elementary statistics, economics and financial mathematics it is easier to follow the lessons.
ORGANIZZAZIONE E ANALISI DEI MERCATI IMMOBILIARI - Caratteristiche dei mercati immobiliari e segmentazione del mercato (previste 3 ore di corso) - Analisi della domanda e dei trend - (previste 6 ore di corso) Esercitazione (previste 6 ore di corso) STRUMENTI DI SUPPORTO AI PROCESSI DECISIONALI IN AMBITO URBANO E TERRITORIALE - Problem Structuring Methods – PSMs : aspetti teorici e applicativi- (previste 9 ore di corso) Esercitazione (previste 6 ore di corso) VALUTAZIONE di FATTIBILITA’ ECONOMICA - Analisi dei flussi di cassa (Analisi Costi Ricavi – ACR) per la valutazione degli investimenti immobiliari : struttura della ACR, indicatori di redditività (VAN e TIR), stima dei costi e dei ricavi (previste 9 ore di corso). - Problemi specifici per l’ACR : piano vendite, oneri finanziari, interventi per l’affitto, valore residuo, l’analisi di sensitività - (previste 6 ore di corso) Esercitazione (previste 15 ore di corso)
The course aims to provide assessment tools and support in decision-making as part of urban and territorial transformations. In particular, we intend to analyze the whole process of realization of an operation of urban development, from the stage of discussion among the various public and private stakeholders in the design of the city alternatives to the realization and management of the intervention; deepening the theoretical and methodological issues related to the tools used at different stages. The described methods are qualitative and quantitative nature. All the theories and methods explained in the course are applied on the same case study (a small portion of the urban tissue to be transformed).
Durante il corso verranno svolte tre esercitazioni: - Analisi del mercato immobiliare : trend locali e internazionali, strutturazione di interviste, aggregazione dei dati secondo i principali indicatori statistici. L’esercitazione si svolgerà in gruppi con ricerche sul campo e raccolta dati online. Ciascun gruppo redigerà una relazione secondo le indicazioni fornite a lezione, la relazione verrà discussa in aula. - Applicazione di una metodologia PSMs ad un caso studio. L’esercitazione si svolgerà nel corso di un workshop in aula, gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro. Ciascun gruppo redigerà una relazione secondo le indicazioni fornite durante il workshop, la relazione verrà discussa in aula. - Applicazione di una ACR ad un caso studio. L’esercitazione si svolgerà prevalentemente in aula nel corso di diverse lezioni, in gruppi di lavoro. Le revisioni degli elaborati saranno effettuate nell’orario di lezione, anche se in casi particolari il docente può essere disponibile su appuntamento (e-mail) per chiarimenti sulle lezioni. Ciascun gruppo redigerà una relazione di progetto in cui sono raccolti in forma sintetica i requisiti, le soluzioni progettuali, i risultati e le conclusioni su una presentazione power point, la relazione verrà discussa in aula. Entro una settimana dalla data dell’esame gli studenti consegneranno (caricandolo sul portale, alla pagina dedicata, nella sezione "Elaborati") un report contenente le tre esercitazioni e alcune riflessioni conclusive rispetto all’intero percorso di valutazione del caso studio,. Gli elaborati progettuale verranno corretti entro la prima data d’esame e rimarranno validi per più sessioni. Non sarà più possibile effettuare revisioni degli elaborati con il docente oltre la durata dell’insegnamento.
The students develop three exercises, in groups. 1. Market analysis 2. Application of a Problem Structuring Method (PSM) 3. Application of a Discounted Cash Flow Analysis The exam is oral. The student have to present a report with the three exercises, with a critical review.
- Lami I. M. 2018. The context of urban renewals as a ‘super-wicked’ problem. In Bevilacqua C., Calabrò F. and Della Spina L. (eds) New Metropolitan Perspectives, Springer, pp.249-255 - Roscelli R. (a cura di). 2014. Manuale di Estimo, Valutazioni Economiche ed Esercizio della professione, Utet, Torino - Tavella E., Lami I.M. 2018. Negotiating perspectives and values through soft OR in the context of urban renewal. Journal of Operational Research Society. https://doi.org/10.1080/01605682.2018.1427433 - Todella, E; Lami, I.M.; Armando, A. 2018, Experimental Use of Strategic Choice Approach (SCA) by Individuals as an Architectural Design Tool, Group Decision and Negotiation, 1-16 - Presentazioni e articoli scientifici disponibili nella pagina del corso, sul portale della didattica
- Lami I. M. 2018. The context of urban renewals as a ‘super-wicked’ problem. In Bevilacqua C., Calabrò F. and Della Spina L. (eds) New Metropolitan Perspectives, Springer, pp.249-255 - Roscelli R. (a cura di). 2014. Manuale di Estimo, Valutazioni Economiche ed Esercizio della professione, Utet, Torino - Tavella E., Lami I.M. 2018. Negotiating perspectives and values through soft OR in the context of urban renewal. Journal of Operational Research Society. https://doi.org/10.1080/01605682.2018.1427433 - Todella, E; Lami, I.M.; Armando, A. 2018, Experimental Use of Strategic Choice Approach (SCA) by Individuals as an Architectural Design Tool, Group Decision and Negotiation, 1-16 - Presentazioni e articoli scientifici disponibili nella pagina del corso, sul portale della didattica During the course may also be made available to support you in specific lessons, for the study of topics treated in addition to the bibliography of recommended base.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... Il controllo dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale durante il quale si discutono le esercitazioni svolte dal gruppo di lavoro e vengono specificamente verificate le conoscenze acquisite dal singolo studente sui contenuti teorici delle lezioni. La votazione finale si basa quindi, per ciascun studente, sulla valutazione delle esercitazioni e sui contenuti delle risposte fornite, sulla loro estensione e profondità e sulla terminologia utilizzata. Le esercitazioni concorreranno per il 60% nella determinazione del voto, mentre il rimanente 40% sarà determinato dal colloquio.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
The final exam is oral. The assessment will take into account the results of the exercise carried out during the course in ways presented by the teacher
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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