PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Social Networking: technologies and applications

01QYAPD

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 66
Esercitazioni in laboratorio 54
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Farinetti Laura Ricercatore IINF-05/A 27 0 18 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 12 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
2018/19
Il corso è in Italiano. Insegnamento caratterizzante per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, collocato al II pd del I anno. Il corso è dedicato allo studio dei principi metodologici e tecnologici necessari alla progettazione e all’implementazione di Social Network. Il corso prevede la realizzazione di un prototipo di Social Network rivolto ad una specifica categoria di utenti seguendo l’intero processo, dall’analisi dei requisiti alla progettazione allo sviluppo dell’applicazione. Il corso in particolare sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network e definisce le caratteristiche tecnologiche, strutturali e le pratiche relazionali e comunicative abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche, ed offre una panoramica delle tecnologie allo stato dell’arte per la realizzazione di questo tipo di strumenti.
The course is in Italian. The course, compulsory for the Master of Science Degree in Cinema and Media Engineering, is offered on the 2nd semester of the 1st year. The course provides the main methodological and technological principles necessary for Social Networks design and implementation. The course includes the development of a Social network prototype for a specific user target, through the whole process, from requirement analysis to the design, to the actual coding of the application. Specifically, the course provides a detailed analysis of the Social Networks phenomenon, and defines their technological and structural characteristics, together with the relational and communication practices rising from this new socio-technological format. Besides, the course offers a view on the state-of-the-art technologies used to implement this kind of tools.
Conoscenza delle teorie sociologiche alla base dei social network e dei meccanismi di comunicazione e community building. Conoscenza dei modelli e delle tipologie di social network. Conoscenza dei principi di Human Computer Interaction applicati allo sviluppo di applicazioni web Conoscenza del processo di sviluppo di applicazioni interattive. Comprensione delle architetture web client-server. Conoscenza delle tecnologie allo stato dell’arte per lo sviluppo delle applicazioni web lato client. Conoscenza ed esperienza nell’utilizzo di framework per lo sviluppo di applicazioni web. Capacità di progettare e sviluppare un social network rivolto ad una specifica tipologia di utenti.
Knowledge of the socio-cultural theories related to social networks and of the mechanisms of communication and community building. Knowledge of the models and of the main typologies of social networks. Knowledge of the principles of Human Computer Interaction applied to web application development. Knowldge of interactive applications design process. Understanding of client-server web architectures. Knowledge of state-of-the-art technologies for developing cleint-side web applications . Knowledge and experience in using web application software development frameworks. Ability to design and develop a social network for a specific target group.
Conoscenza delle principali teorie socio-culturali relative ai nuovi media. Competenze di base di programmazione: algoritmi, strutture dati e fondamenti di programmazione. Conoscenza dell'ambiente Internet e dei principi di programmazione Web.
Knowledge of the main socio-cultural theories related to new media. Basic programming skills: algorithms, data structures and basic programming. Knowledge of the Internet and the principles of web programming.
• Sociologia delle reti sociali (15h) o Analisi di modelli e tipologie di social network o Analisi degli utenti dei social network Progettazione di sistemi interattivi (20h) o Human Computer Interaction e user experience o Architettura dell’informazione o Tecniche di prototipazione o Flusso di progettazione di un’applicazione web • Architettura web (5h) o Architetture client-server o Framework per la realizzazione di applicazioni web • Creazione di interfacce utente: programmazione web lato client (30h) o Creazione di contenuti (linguaggio HTML5) o Stile (linguaggio CSS3) o Pagine dinamiche ed interattività con l’utente (linguaggio JavaScript) o Contenuti multimediali e interattivi (funzioni avanzate di HTML5) o Creazione di applicazioni nel framework di sviluppo software prescelto • Progettazione di un social network (45h) o Selezione del target, sviluppo dell’idea e progettazione delle funzionalità o Creazione del prototipo • Accessibilita' dei siti web (5h) o Analisi di accessibilita' o Standard e linee guida
• Social networks sociology (15h) o Analysis of social networks models and typologies o Analysis of social networks users • Interactive systems design (20h) o Human Computer Interaction and user experience o Information architecture o Prototyping techniques o Web applications design process • Web architecture (5h) o Client-server architecture o Web applications software development frameworks • User interface design and implementation: client-side web programming (30h) o Content creation (HTML5 language) o Style (CSS3 language) o Dynamic pages and interaction (JavaScript language) o Interactive multimedia content (HTML5 advanced functions) o Client-side coding with the selected software development tool • Design of a social network (45h) o Target definition, development of the idea and design of features and functions o Prototype creation • Web sites accessibility (5h) o Accessibility analysis o Standards and guidelines
Quasi il 50% delle lezioni del corso è costituito da esercitazioni guidate in laboratorio, per l’acquisizione della competenza sugli strumenti informatici e sulle metodologie volte alla realizzazione di siti di social network, e per la realizzazione del prototipo di social network.
Almost 50% of the course consists in guided session in the computer lab, in order to acquire the requested competence on the software languages and tools and on the methodologies for the development of social networks, and in order to create the designed prototype.
Il materiale didattico necessario per lo svolgimento del corso, integralmente messo a disposizione attraverso il portale della didattica o altri siti web, è costituto da lucidi, esercitazioni proposte e svolte, esercizi da svolgere in laboratorio, materiale di approfondimento e sitografia di riferimento (tutorial, manuali, ...).
The compulsory educational material is integrally published on the educational portal of Politecnico or on other public web sites. It consists of powerpoint slides, proposed or solved exercises, computer lab exercises, material for extra reading and list of reference web sites (tutorials, manuals, ...).
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Progetto individuale; Progetto di gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
... L’esame finale è costituito dalla consegna e dalla discussione di un progetto, dalla realizzazione di un sito web e da un approfondimento orale. Il progetto, da realizzare in gruppo (2-3 componenti) consiste nella progettazione e di un social network secondo le specifiche fornite durante il corso; la discussione avviene pubblicamente con l’utilizzo di materiale di supporto e dura 15-20 min. Il sito web, individuale, deve essere realizzato con gli strumenti informatici appresi. L’approfondimento orale, individuale, copre tutti gli argomenti del corso per quanto riguarda gli aspetti sociologici, metodologici e tecnologici. Il voto finale è calcolato in base alla partecipazione alle lezioni, alla consegna di alcuni homework e alle discussioni sviluppate durante il corso (circa 25%), in base all’acquisizione, conoscenza ed elaborazione personale del programma (circa 25%) ed in base alla valutazione del progetto (circa 50%).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
The final exam consists in the delivery and discussion of a project, the implementation of a web site and an oral verification. The group project (2-3 components) consists in the design of a social network, according to the specifications given during the course; the discussion is public, with supporting material and lasts 15-20 min. The web site, implemented individually, demonstrates the acquisition of the software languages and tools. The oral verification, which is individual, covers all the topics of the course, and is relative to the sociological, methodological and technological aspects. The final mark depends on the participation in the lectures, the homework delivery and the participation to the discussions during the course (about 25%), on the acquisition and the personal elaboration of the contents (about 25%) and on the project evaluation (about 50%).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word