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Creatività e industria

01QYCPD

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 80
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Gay Nicoletta   Docente esterno e/o collaboratore   60 0 0 0 2
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 8 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2018/19
Lo sviluppo costante delle tecnologie digitali, unitamente alle trasformazioni socio-economiche del contemporaneo, conducono nel mondo del lavoro ad una sempre maggiore richiesta di specializzazione professionale, figlia di un mercato del lavoro fluido e instabile. Nuove professionalità emergono rapidamente e assumono un ruolo chiave nella trasformazione dei processi di sviluppo. In particolare, il mondo dei Social Media ha visto un’evoluzione ed una diffusione impossibili da prevedere quando network come Facebook furono fondati. Si è assistito negli ultimi anni ad una grande diversificazione di piattaforme e, attualmente, sono considerati strumenti strategici per la comunicazione d’impresa, la comunicazione istituzionale, la partecipazione dei soggetti alla vita sociale, politica, lavorativa. Nonostante il loro ruolo centrale, nelle pratiche sociali quanto nelle strategie di impresa, i social media vengono appresi e utilizzati in modo spesso artigianale. Complice di questo la natura stessa di questi strumenti: in continua trasformazione, basati su una comunicazione istantanea e veloce (alto grado di aleatorietà), appresi dagli individui nei contesti d’uso quotidiani più che in specifici ambiti formativi. Il corso ha l’obiettivo di offrire strumenti di comprensione e di analisi critica per progettare e gestire in maniera efficace la presenza di un Brand in ambiente digitale, attraverso un’approfondita conoscenza dei meccanismi e dei principali strumenti di gestione, pianificazione e monitoraggio dei Social Media.
The constant development of digital technologies, united to the social and economic transformations of these years, conducts in the world of work to an ever-increasing request of professional specialization, fruit of fluid and unstable work market. New professionalism quickly emerge, and they assume a key role in the transformation of development processes. Particularly the world of Social Media has seen an evolution, and a diffusion, impossible to forecast when networks like Facebook were founded. A great diversification of platforms has been observed in the last years, and, now, these platforms are considered strategical tools for enterprise and institutional communication, for the participation of people in social, political, and working life. Despite their key role in social and enterprise processes, the social medias are often understood and used in an unsophisticated way. Also, because of their same nature: continuously transforming, based on a quick and instant communication (high rate of uncertainty), learned by individuals in daily use contexts, more than in specific learning ones. The course has the objective to offer some tools for understanding, and critically analyzing this new ecosystem in order to effectively plan and manage the presence of a Brand in a digital environment through a deep knowledge of the mechanisms, of main tools for managing, planning, and monitoring Social Media.
Conoscenze: - L’attuale Social Media Landscape - Le implicazioni per i mercati - Conoscere il consumatore in mercati complessi e iperframmentati (dal Cluetrain Manifesto a Socialnomics e GAFAnomics) - Social Media Analytics: un framework per la misurazione e le sfide della misurazione - Social Media Policy e gestione della crisi - Social Media Listening: fasi e strumenti - Social Media Advertising: metodologie e strumenti Abilità: - strumenti progettuali per gestire, pianificare e monitorare le attività sui Social Media; - strumenti progettuali per impostare uno studio di settore di competitor e comparable; - strumenti progettuali per impostare una social media strategy: social media listening, studio del target, individuazione e declinazione di obiettivi di comunicazione e marketing, impostazione di piano e calendario editoriale, content curation, gestione della community; - strumenti progettuali di Personal Branding. Alla fine del percorso gli studenti avranno un’approfondita conoscenza dei meccanismi di gestione, pianificazione e monitoraggio dei Social Media e la capacità di declinare tali competenze rispetto a specifiche necessità comunicative e di marketing aziendali.
Knowledge: - The current Social Media Landscape - The implications for the markets - Knowing the consumer in complex and hyper-fragmented markets (from Cluetrain Manifesto to Socialnomics and GAFAnomics) - Social Media Analytics: a framework for measurement, and the challenges behind that - Social Media Policy e crisis management - Social Media Listening: phases and tools - Social Media Advertising: methodologies and tools Skills: - Design tools for managing, planning and monitoring the activities on Social Media; - Design tools to set up a sector study about competitors and comparable subjects; - Design tools to set up a social media strategy: social media listening, target study, detection of communication and marketing targets, set up of a plan and editorial calendar, content curation, community management; - Design tools for Personal Branding. At the end of the course the students will have a deep knowledge of management, planning and monitoring mechanisms of Social Media, and they’ll have the ability to use those skills respect to specific communication and marketing needs.
No prerequisites or assumed knowledge is required.
No prerequisites or assumed knowledge is required.
Il corso si suddivide in una parte teorica e in una parte pratica di laboratorio. Le lezioni teoriche si concentreranno sulla presentazione e l’analisi delle principali piattaforme di social networking (Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Instagram, GooglePlus, etc.) presentandone struttura, aggiornamenti e strumenti di misurazione e marketing. Seguiranno lezioni dedicate alla presentazione di frameworks e strumenti per la Social Media Analitycs e il Social Media Listening. Verranno presentati metodologie e strumenti per il Social Media Advertising su Facebook e Instagram: partendo dalle dinamiche del sistema pubblicitario di Facebook e dall’analisi della domanda latente per arrivare alla profilazione del target; dal Social Graph agli Audience Insights sino alla presentazione delle diverse tipologie di ADS in termini di obiettivi, posizionamenti e formati. Saranno inoltre organizzati incontri e seminari che consentiranno agli studenti di approfondire la conoscenza di tecniche e strumenti per il Social Media Listening e per pianificare azioni di Social Media Marketing strategico. Alla parte teorica si abbinerà un laboratorio case-oriented: gli studenti verranno affiancati nell’impostazione di uno studio di settore relativo al posizionamento dei principali competitors dei casi aziendali proposti in classe, sulle diverse piattaforme di social networking; in seguito a tale studio, gli studenti procederanno alla sua analisi strategica al fine di: (a) definire gli obiettivi comunicativi e di marketing aziendali e individuare quale/i canale/i social adottare a completamento ed integrazione delle attuali politiche comunicative; (b) valutare i plus e i minus offerti dalle diverse piattaforme rispetto alle esigenze dell’azienda e al posizionamento di clienti, prospect e competitors; (c) ideare strategie di content management e content curation da adottare per raggiungere gli obiettivi di comunicazione e marketing individuati.
The course is divided in theoretical lessons and in a workshop section. The theoretical lessons will be focused on the presentation and the analysis of the main social networking platforms (Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Instagram, etc.) introducing their structure, updates, and measuring and marketing tools. The next lessons will be dedicated to the introduction of frameworks and tool for Social Media Analytics, and Social Media Listening. Methodologies and tools for Social Media Advertising on Facebook and Instagram will be introduced: starting from the dynamics of the advertising system of Facebook, and from the analysis of the latent demand, to arrive to the target profiling; from the Social Graph to the Audience Insights, till the presentation of the different kinds of ADS in terms of targeting, positioning, and formats. Further meetings and seminars will be organized in order to deepen the knowledge of techniques and tools aimed to Social Media Listening, and Social Media Marketing strategic actions planning. A case-oriented laboratory will be combined to the theoretical part of the course: the students will be supported in the set-up of a sector study related to the positioning of main competitors of case-studies introduced in class, on the different social networking platforms; following that, the students will proceed with the strategic analysis of the sector study in order to: (a) define communication and marketing targets, and identify which channels should be adopted to complete and integrate the current communication policies; (b) evaluate pluses and minuses offered by the different platform respect to company needs and customers, prospects and competitors positioning; (c) design content management and curation strategies to adopt for reaching the communication and marketing targets identified.
Accanto alle lezioni teoriche e pratiche, alcune ore saranno dedicate agli interventi di ospiti esterni (professionisti del settore e aziende di Social Business Intelligence).
Together with theoretical and practical lessons, some hours will be dedicated to the participation of guests (professionals of the sector, and Social Business Intelligence companies).
Bibliografia per i frequentanti 1) Slides del corso 2) Lovink G. (2016), L'abisso dei social media, Milano, Egea. 3) Laurita G., Venturini R., (2016), Strategia digitale: comunicare in modo efficace su Internet e i Social Media, Milano, Hoepli. Bibliografia per i non frequentanti 1) Lovink G. (2016), L'abisso dei social media, Milano, Egea. 2) Laurita G., Venturini R., (2016), Strategia digitale: comunicare in modo efficace su Internet e i Social Media, Milano, Hoepli. 3) Cosenza V., (2014), Social Media ROI, Milano, Apogeo. 4) Sportelli A., (2016), La pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano, Milano, Hoepli.
Bibliography for attending students 1) Slides provided by the teacher 2) Lovink G. (2016), Social Media Abyss, Cambridge, Polity Press. 3) Laurita G., Venturini R., (2016), Strategia digitale: comunicare in modo efficace su Internet e i Social Media, Milano, Hoepli. Bibliography for non-attending students 1) Lovink G. (2016), Social Media Abyss, Cambridge, Polity Press. 2) Laurita G., Venturini R., (2016), Strategia digitale: comunicare in modo efficace su Internet e i Social Media, Milano, Hoepli. 3) Cosenza V.., (2014), Social Media ROI, Milano, Apogeo. 4) Sportelli A., (2016), La pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano, Milano, Hoepli.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... L'esame ha l'obiettivo di verificare il corretto apprendimento dei temi trattati a lezione, con particolare riferimento all'attuale Social Media Landscape (piattaforme, grammatiche e aspetti socio-culturali), la conoscenza dei meccanismi di gestione, pianificazione e monitoraggio dei Social Media e la capacità di declinare tali competenze rispetto a specifiche necessità comunicative e di marketing aziendali. Per gli studenti frequentanti la valutazione finale si compone di due parti: 1) Valutazione delle attività di laboratorio case-oriented (60% del voto finale): sono previste le consegne obbligatorie in itinere dello studio di settore e della proposta di Social Media Strategy, che concorreranno alla valutazione finale delle attività di laboratorio; 2) Valutazione del colloquio orale in sede di appello sui testi indicati nella bibliografia (40% del voto finale). Per gli studenti non frequentanti: La valutazione si concentra sul colloquio orale in sede di appello sui testi indicati nella bibliografia per non frequentanti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
The final exam aims to verify the full learning of the topics covered in class, with a focus on the current Social Media Landscape (platforms, grammars and socio-cultural aspects), the knowledge of the mechanisms, of main tools for managing, planning, and monitoring Social Media and the ability to use those skills respect to specific corporate communication and marketing needs. For attending students final evaluation is composed by: 1) Evaluation of case-oriented laboratory activities realized in laboratory (60% of the final evaluation): the ongoing delivery of the sector study and of Social Media Strategy proposal will be mandatory. Both activities will concur to the laboratory final evaluation; 2) Evaluation of the oral exam focused on the books indicated in bibliography (40% of the final evaluation). For non-attending students: Evaluation of the oral exam is focused on the books indicated in the bibliography for non-attending students.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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