PERIODO: APRILE
Il corso si prefigge di illustrare i principi di progettazione, le principali limitazioni, le tendenze di sviluppo futuro e le applicazioni dei sistemi per la registrazione di segnali fisiologici principalmente utilizzati durante interventi chirurgici.
Aim of the course is describing the design principles, main limitations, trends of future development, and applications of systems for biomedical signal recording to be used mainly during surgery.
PERIODO: APRILE
Il corso si prefigge di illustrare i principi di progettazione, le principali limitazioni, le tendenze di sviluppo futuro e le applicazioni dei sistemi per la registrazione di segnali fisiologici principalmente utilizzati durante interventi chirurgici.
Aim of the course is describing the design principles, main limitations, trends of future development, and applications of systems for biomedical signal recording to be used mainly during surgery.
1) Principi di registrazione di segnali biologici
2) Elettrodi per il prelievo di biopotenziali
3) Catene di amplificazione moderne
4) Principali sorgenti di rumore ed interferenza
5) Tecniche di mappatura e monitoraggio
a. Potenziali evocati
b. EMG spontaneo e stimolato
1) Principles of biomedical signal recordings
2) Electrodes for biopotential monitoring
3) State-of-the-art amplification chains
4) Principal sources of noise and interference
5) Mapping and monitoring techniques.
a. Evoked potential monitoring
b. Free running EMG (frEMG) and electrically-triggered EMG
1) Principi di registrazione di segnali biologici
2) Elettrodi per il prelievo di biopotenziali
3) Catene di amplificazione moderne
4) Principali sorgenti di rumore ed interferenza
5) Tecniche di mappatura e monitoraggio
a. Potenziali evocati
b. EMG spontaneo e stimolato
1) Principles of biomedical signal recordings
2) Electrodes for biopotential monitoring
3) State-of-the-art amplification chains
4) Principal sources of noise and interference
5) Mapping and monitoring techniques.
a. Evoked potential monitoring
b. Free running EMG (frEMG) and electrically-triggered EMG
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Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.