PORTALE DELLA DIDATTICA

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Laboratorio multidisciplinare di progettazione integrata

01RKBMX

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Torino

Mutua

01SQCMX

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Tutoraggio 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Tondolo Francesco   Professore Associato CEAR-07/A 20 0 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/01
ICAR/04
ICAR/07
ICAR/09
ICAR/17
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D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
2018/19
Il Laboratorio Multidisciplinare di Progettazione Integrata si pone l’obiettivo di far sviluppare consapevolezza progettuale attraverso l’elaborazione di un progetto in cui si prevede l’integrazione di aspetti riguardanti il calcolo strutturale, la geotecnica, l’idraulica fluviale ed il progetto infrastrutturale attraverso la redazione di elaborati grafici, relazioni descrittive e tecniche, apparati documentali, adatti per la gestione, rappresentazione e comunicazione del progetto. Il corso propone un tema da cui emerge la complessità delle esigenze legate a specifici vincoli e finalità progettuali reali che sono affrontati e risolti attraverso il lavoro di gruppo formato da più studenti, dotati di competenze complementari, e la costante interazione con i docenti. I momenti di revisione delle proposte progettuali, con singoli gruppi o collettivi hanno l’intento di sviluppare consapevolezza critica delle soluzioni possibili ed efficaci con riguardo anche ai valori di impatto ambientale e di qualificazione estetica dell’opera. È programmata una visita guidata sul luogo dell’intervento volta a sviluppare un diretto contatto con l’ambiente e il territorio di pertinenza, attività necessaria per avviare l’iter progettuale e integrare la documentazione che verrà messa a disposizione degli studenti ad inizio corso. Sono previsti interventi seminariali in cui saranno invitati tecnici operanti nel settore pubblico e privato per introdurre gli allievi alla complessità del percorso amministrativo - progettuale per il tema specifico scelto.
The aim of the Multidisciplinary Integrated Design Laboratory is to develop design awareness through the elaboration of a design project that integrates structural design, geotechnics, river hydraulics and infrastructural design. This will be achieved by means of graphical documentation, descriptive and technical reports and documentary records, all of which are useful for the management, presentation and communication of the project. The course indicates a theme in which the complexity of the needs emerges from specific design constraints and actual project targets, which are worked on and solved by teams made up of groups of students with different complementary skills, and through constant interaction with the teaching staff. The revision of the design proposals, with a single group or in a plenary session, is conducted with the aim of developing critical awareness of the possible and effective solutions, with reference to the environmental impact and aesthetical aspects of the overall construction work. A guided visit to the work site is planned in order to have direct contact with the environment and the territorial context; this is a fundamental activity in order to be able to build up a design process and to integrate the documentation that is made available to the students at the beginning of the course. Professional figures from public and private sectors will be invited, during seminars, to introduce the students to the complexity of the administrative and design processes pertaining to the specific theme selected in the course.
Durante il Laboratorio di Progettazione integrata è proposta una panoramica relativa alle diverse soluzioni tecniche in campo strutturale, geotecnico, infrastrutturale e idraulico per il tema proposto; in particolare sono messe in risalto le interazioni tra i diversi ambiti e segnalate le difficoltà di realizzazione effettiva dell’opera generate dalla cantierizzazione e da alcuni parametri economici generali che connotano l’intervento(costo); inoltre, relativamente al tema progettuale specifico sono rese note le esigenze e conseguentemente derivati i vincoli progettuali; a valle di tale percorso si potranno definire delle scale di priorità specifiche per ciascuna esigenza legata alle scelte tecniche anche tenendo in conto i valori di qualificazione estetica dell’intervento e di inserimento nel contesto territoriale e ambientale di riferimento. Gli studenti matureranno capacità critica progettuale e operativa attraverso la comparazione delle differenti soluzioni; miglioreranno la loro attitudine a interagire e a svolgere attività in gruppi di lavoro collaborativi operando in sinergia per il raggiungimento della soluzione progettuale che ottimizzi sia il processo di elaborazione che i suoi esiti. Le continue revisioni previste con i docenti avranno lo scopo di sviluppare consapevolezza progettuale che si rifletterà nello sviluppo della capacità di commentare e spiegare adeguatamente le scelte operate e descrivere il percorso progettuale durante i momenti di dibattito e attraverso l’adozione di scale e tecniche di rappresentazione adeguate (complessivi, particolari, dettagli costruttivi) per un livello di definizione molto prossimo a quello di un “progetto definitivo”. Gli studenti svilupperanno la capacità di instaurare comportamenti di natura collaborativa, anche nel rispetto delle loro peculiarità derivanti dalla loro area di specializzazione e abilità individuali, verificati attraverso la corretta organizzazione delle attività operative, che deve emergere nella qualità dei risultati concretamente raggiunti.
The Multidisciplinary Integrated Design Laboratory proposes an overview of the different technological solutions in the structural, geotechnical, infrastructural and hydraulic fields for the proposed theme; in particular, interactions between the various disciplines are highlighted, and the issues connected to the setting up of the work site and to some general economic parameters that determine the cost of the intervention are pointed out; furthermore, the needs of the selected themes are established and the design constraints are then evaluated; at the end of this process, it will be possible to establish the priority of each requirement connected to the technical choices, while taking into account the values of the aesthetical aspects of the construction and its integration into the surrounding territorial and environmental context. The students will develop a critical and operational design capacity through the comparison of different solutions; they will improve their capacity to interact and work in a team through their synergetic cooperation and they will be able to reach the design solution which optimizes both the elaboration process and the outcomes. The constant revision process with the teachers is aimed at developing design awareness and it will also be used to define the capacity of the students to comment on and properly explain design choices and describe design processes during public discussions by means of different scales and relevant technical drawings (general, specific zones, construction details) in order to reach a definition level that is very similar to that of a professional “final design” standard. The students will develop the ability to establish collaborative relationships, based on their different skills obtained from their different specialization areas and individual expertise, which will be verified through an appropriate organization of the operative activities that should emerge from the quality of the final achievements.
Si considerano come propedeutiche le competenze acquisite nei precedenti insegnamenti con particolare riferimento alla Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Teoria e progetto delle costruzioni in c.a. e c.a. precompresso, Idraulica, Idrologia, Geotecnica, Fondazioni, Infrastrutture Viarie, Costruzione di Strade, Ferrovie e Aeroporti, Disegno.
The expertise gained from the previous classes is considered as preparatory, with particular reference to studies in Structural Analysis and Design, the Theory and Design of Reinforced and Prestressed Concrete Structures, Hydraulics, Hydrology, Geotechnics, Foundation Design, Road Infrastructures, Construction of Roads, Railways and Airports, and Technical Drawing.
Le attività del Laboratorio di Progettazione Integrale in base al tema scelto possono essere riepilogate come di seguito: • seminario introduttivo collettivo dei docenti del corso con definizione degli obiettivi intermedi e finali; lezioni teoriche frontali su tipologie progettuali e commento critico di soluzioni tipo in contesti simili a quello del tema assegnato tenendo conto di differenti vincoli di tipo ambientale (idrologico, idraulico ecc.), economico e di tempo; • definizione dei gruppi di lavoro in base alla maggior varietà di aree di specializzazione; seminario con intervento di tecnici del settore pubblico e privato; analisi critica delle proposte progettuali iniziali; • redazione di elaborati intermedi da produrre individualmente e degli elaborati finali da produrre in gruppo; revisioni a gruppi singoli o collettive con discussione critica delle scelte effettuate, finalizzazione degli elaborati grafici, delle relazioni descrittive, specialistiche e di calcolo, composti anche in una presentazione digitale di comunicazione degli esiti delle attività.
The activities of the Multidisciplinary Integrated Design Laboratory, with respect to the selected theme, can be summarized as follows: • introductory seminar of the teaching staff involved in the course lessons, with definition of the intermediate and final tasks; theoretical lectures in which the typological solutions are introduced and critical comment are made on solutions to similar contexts to those of the assigned theme, taking into account environmental (hydrological, hydraulic, etc..), economic and time constraints. • definition of the work groups on the basis of the greatest possible variety of specialization areas; seminar in which professional figures from public and private sectors will participate as speakers; critical analysis of the initial design proposals; • preparation of intermediate tasks to be worked on individually and establishing the final tasks to be worked on in groups; revision with single or collective groups with critical discussions of the design choices, completion of the drawing documentation, descriptive, specialist and structural reports, supported by a digital presentation of the final presentation of the work.
Il corso di Laboratorio di Progettazione Integrata permette di approfondire le problematiche specifiche di progetto relativamente ai diversi campi di studio coinvolti e di integrare tali competenze in una soluzione progettuale coerente. A tal fine saranno redatte relazioni iniziali propedeutiche alla conoscenza e definizione degli specifici vincoli progettuali. Saranno utilizzati modelli teorici e di calcolo per valutare e simulare al meglio le soluzioni progettuali scelte. Ad inizio corso sarà effettuata una visita guidata sui luoghi di interesse per cogliere le specificità del territorio ed integrare le conoscenze di contesto già fornite dal materiale messo a disposizione dai docenti. Gli studenti lavoreranno in gruppi eterogenei dal punto di vista delle aree di specializzazione al fine di simulare il più possibile un contesto lavorativo reale. L’insegnamento si avvale in modo continuo e ampio del supporto offerto dal portale della didattica per le diverse azioni e finalità formative. Il portale, nelle diverse sezioni, offre un ambiente che l’allievo è chiamato a frequentare con assiduità per aggiornarsi sul lavoro e sulle iniziative in itinere, e consente di mantenere una rete di comunicazione aperta per lo scambio di informazioni tra squadra didattica e allievi, oppure tra allievo e allievo, sostenendo gli auspicati comportamenti di tipo relazionale.
The aim of the Multidisciplinary Integrated Design Laboratory is to improve specific design issues connected to the different study fields that are involved, and to integrate these competences in a coherent design solution. For this purpose, preliminary reports will be edited to define the specific design constraints. Theoretical analysis models will be used to evaluate and simulate the design options as much as possible. A guided tour of the construction site will be made at the beginning of the course in order to comprehend the specific nature of the territory and to integrate the knowledge of the context, as given in documentation provided by the teachers. The students will work in heterogeneous groups made up of students from different specialization areas in order to simulate a real work environment. The course makes continuous and extensive use of the support offered on the teaching portal website for the various actions and training purposes. The various sections of the portal provide an environment that the students are required to refer to assiduously in order to be updated, as far as the work and initiatives in progress are concerned, and which allows them to maintain an open communication network for the exchange of information between students and the teaching staff, or among students, thus encouraging the desired relational behaviour.
Riferimenti bibliografici specifici sono segnalati durante le diverse attività didattiche, in relazione ai temi affrontati. Per particolari argomenti sul portale sono presenti collegamenti a siti web, con funzione di antologia continuamente aggiornata. Alcuni degli argomenti possono essere ripresi o approfonditi consultando i seguenti testi: Mezzina M.: Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni, 2013, Città Studi Edizioni. Bernuzzi C.: Progetto e Verifica delle Strutture in Acciaio, 2011, Hoepli. Angotti F., Marro P., Guiglia M., Orlando M.: Progetto delle strutture in calcestruzzo armato: Con l'Eurocodice UNI-EN 1992-1-1 e le norme tecniche per le costruzioni, 2011, Hoepli. AA.VV.: Strade. Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali, 2016 (in corso di pubblicazione), Pearson editore. Lancellotta R., Calavera J.: Fondazioni, 1999, McGraw-Hill Lancellotta R., Costanzo D., Foti S. : Progettazione geotecnica, 2011 Hoepli Da Deppo L., Datei C., Salandin P.- Sistemazione dei corsi d'acqua, 2016, Progetto Libreria.
Specific bibliographic references will be made, during the various educational activities, in relation to the addressed issues. Links to websites will be available for particular topics, with the aim of obtaining a continuously updated collection of information. Some of the topics can be further explored by consulting the following texts: Mezzina M.: Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni, 2013, Città Studi Edizioni. Bernuzzi C.: Progetto e Verifica delle Strutture in Acciaio, 2011, Hoepli. Angotti F., Marro P., Guiglia M., Orlando M.: Progetto delle strutture in calcestruzzo armato: Con l'Eurocodice UNI-EN 1992-1-1 e le norme tecniche per le costruzioni, 2011, Hoepli. AA.VV.: Strade. Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali, 2016 (in corso di pubblicazione), Pearson editore. Lancellotta R., Calavera J.: Fondazioni, 1999, McGraw-Hill Lancellotta R., Costanzo D., Foti S. : Progettazione geotecnica, 2011 Hoepli Da Deppo L., Datei C., Salandin P.- Sistemazione dei corsi d'acqua, 2016, Progetto Libreria.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Progetto individuale; Progetto di gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
... La frequenza assidua delle lezioni, dei seminari e delle altre attività di laboratorio è ritenuta condizione necessaria per sviluppare positivamente le attività previste. Il laboratorio prevede la redazione di elaborati che rappresentano elemento di valutazione finale. Sarà considerata nella valutazione anche la capacità di rispettare i tempi di elaborazione e consegna fissati dai docenti. In sede di esame la valutazione sarà costituita da un colloquio orale basato sull’analisi di elaborati prodotti individualmente (attività di rilievo speditivo, di ricerca di soluzione tipologiche, acquisizioni di dati ambientali, territoriali,..) e in gruppo (elaborati finali di progetto). Sarà valutata la capacità del singolo studente di presentare e giustificare le scelte progettuali relativamente agli elaborati.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
Full attendance and engagement in the lectures, seminars, and further activities of the Laboratory is required for a positive development of the planned activities. The Laboratory activities require the production of various documents for the final exam. The ability to deliver all the documents on time will also be evaluated. The assessment made during the examination will involve an oral examination on the individually produced documentation (survey work activities, the research of typological solutions, the acquisition of environmental and territorial data etc.) and a group examination (final design documents). The capacity of each student to present and justify the design choices of the design documents will also be evaluated.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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