Il corso si propone di fornire gli elementi necessari per la valutazione delle condizioni di compatibilità e per la stima oggettiva del danno ambientale, utilizzando ed approfondendo le conoscenze dei fenomeni di trasferimento ed accumulo degli inquinanti che gli studenti già hanno acquisito in altri corsi.
The aim of the course is to give the main elements in order to evaluate the environmental compatibility and in order to define the environmental damage using the concept of pollution transportation and accumulation phenomenon that the students have already studied in other courses.
L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le competenze utili per individuare, definire e stabilire le modalità di accertamento, monitoraggio e controllo degli effetti nei confronti di sostanze capaci di modificare le condizioni ambientali e di creare conseguenti fenomeni di stress ambientali negli organismi viventi. Si vuole in tal modo far comprendere le motivazioni ecologiche ed anche igienico-sanitarie della necessità dei risanamenti ambientali; da tale comprensione e conseguente individuazione di necessità di intervento derivano gli elementi costitutivi per la scelta delle migliori strategie e tecnologie adottabili.
The aim of the course is to offer the useful competence in order to identify, define and establish the modality of verification, monitoring and control of the effects of particular substances that can produce stress phenomenon on living organisms. In this way, it is possible to understand the ecological and environmental reasons concerning the necessity of the environmental reclamation. From this point, and so from the consequence necessity of intervention, derive the fundamental elements for the choice of the best techniques adoptable.
Per comprendere pienamente gli argomenti del corso appare necessario avere conoscenze di chimica ambientale e di dinamica degli inquinanti. Tuttavia, per le competenze che risultassero più carenti, verranno forniti gli elementi necessari per ottenere un idoneo apprezzamento dei contenuti.
In order to understand completely the argument of the course it is necessary to have some notions of environmental chemistry and pollutant dynamic. Anyway during the course it will be do all the elements necessary in order to understand the concepts explained.
Il corso sarà suddiviso in tre parti:
• In una prima parte verranno illustrati concetti di carattere generale (15 ore), relativi a dinamica ed accumulo di inquinanti;
• La seconda parte sarà relativa all’illustrazione dei concetti propri dell’eco-tossicologia ambientale (15 ore);
• Una terza e più cospicua parte riguarderà le modalità per la valutazione della compatibilità ambientale e le tecniche per la definizione del danno ambientale (30 ore).
Entrando maggiormente nel dettaglio, nel corso della prima parte verranno illustrati i concetti di base quali: esposizione, assorbimento, trasporto, accumulo, metabolismo e modalità di espulsione alle sostanze potenzialmente tossiche o estranee. Verranno presentati le caratteristiche ed il modo di definizione delle curve dose / effetto / risposta, e discussi i conseguenti limiti di tolleranza. Dopo aver presentato il concetto dell'importanza dell'utilizzo delle BAT (Best Available Techniques), verrà evidenziato ed esemplificato il concetto di concentrazione ambientale residua.
Nella seconda parte verranno brevemente illustrati i principi fondamentali di eco-tossicologia necessari per la stima del danno ambientale; si introdurrà il concetto di misura della tossicità (EC50, Unità di tossicità, LOEC, NOEC) ed il connesso significato ambientale. Verranno illustrati l'origine concettuale e il modo di definizione dei bioindicatori, l'utilizzo di indici e l'adozione di questi strumenti in campo ambientale.
Nella terza parte del corso verrà proposto un approccio integrato e sequenziale per la valutazione della compatibilità ambientale consistente in: bilancio ambientale (partendo dai concetti di bilancio di massa e di energia) / implementazione di modelli di trasporto, dispersione, trasformazione e ricaduta degli inquinanti (per la definizione del cammino dell'inquinante) / valutazione dell'assunzione e dell'effetto sulle differenti matrici / definizione del valore di modificazione conseguente nelle esternalità. In particolare per ciò che riguarda questo ultimo punto verrà illustrato nel dettaglio il concetto di costo esterno e verranno forniti e discussi gli elementi forniti dalle discipline concorrenti per procedere con la relativa valutazione (procedura rigorosa mediante metodologia Externeè, valutazioni medico-epidemiologiche, Willingness-to-Pay, procedure semplificate).
Verrà, sulla base del sopra-descritto cammino logico, introdotto il concetto di danno ambientale inteso come la modalità di definizione della variazione di esternalità, conseguenza di fenomeni di trasferimento e di accumulo.
Dell'applicazione quantitativa di definizione del trasferimento di inquinante, impatto, stima del danno ambientale verranno presentati ed illustrati alcuni esempi, riguardanti significative situazioni costituenti casi-studio per specifici territori esposti, aventi anche una valenza generale.
The course will be divided into three parts:
• In the first one general concepts will be shown (15 hours) concerning pollutants accumulation and dynamic;
• In the second one will be shown the concept concerning the eco – toxicology (15 hours);
• The third part, that will be a conspicuous part (30 hours), will be exam the modality for the evaluation of the environmental compatibility and the definition of the environmental damage.
More in detail, in the first part of the course will be shown the following arguments: exposure, absorption, accumulation, metabolism and modality of expulsion of the substances potential toxic. The characteristics and the modality of definition of the curve dose / effect / reaction will be presented and the consequence tolerance limits will be discussed. After to have presented the concept of the BAT (Best Available Techniques), the concept of environmental residual concentration will be shown.
In the second part will be briefly shown the fundamental eco – toxicology aspects in order to esteem the environmental damage; will be introduced the concept concerning the toxicology measure (EC50, LOEC, NOEC) and the consequence environmental meaning. We’ll be illustrated the conceptual of the origin and the modality of definition of the bio – indicator, the using of indexes and the adoption of these tools in the environmental field.
Finally, in the third part we’ll proposed a sequential and integrated approach for the evaluation of the environmental compatibility. This approach will consist in the following parts: environmental balance (starting to the concepts of mass and energy balance) / implementation of the pollutant transport, dispersion, modification and return models (in order to define the pollutant path) / evaluation of the assumption and of the effect on the different matrixes / definition of the externalities value modification. In particular for this last point will illustrate in detail the concept of external cost and we will discussed the elements in order to proceed with the evaluation (rigorous procedure with the Externeè methodology, medical – epidemiology evaluation, Willingness-to-Pay, simplify procedure).
On the basis of the above – reported logic path, we’ll introduce the concept of environmental damage understood as the modality of externalities modification definition, consequence of the transfer and accumulation phenomenon.
Some application of the above reported concepts will be shown.
Il corso prevede 48 ore di lezione teorica e 12 ore di esercitazione. Durante le ore di esercitazione saranno sviluppati in aula, con esempi numerici applicativi, i principi teorici trattati a lezione. In particolare le esercitazioni verteranno sui seguenti due principali argomenti: definizione del bilancio ambientale e definizione dei costi sociali.
The course foresees 48 hours of theoretical lections and 12 hours of exercitation. During the exercitation hours we will developed, with applicative numerical example, the theoretical principles treated at lesson. In particular, the aim of the exercitations will be the following: environmental balance and external costs definition.
Non sono richiesti testi specifici.
Il materiale didattico (slide presentate a lezione, articoli, dispense, brevi report) sarà distribuito dal docente nel corso delle lezioni o reso disponibile sul portale della didattica.
There aren’t specific book required.
The didactic materials (slide presented during the lessons, papers, brief reports and so on) will be distributed from the professor during the lessons or loading on the didactic portal.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
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E’ previsto un esame finale consistente in un compito scritto, comprensivo di domande teoriche (aperte e a risposta multipla) ed esercizi numerici, relativo ai contenuti trattati nel corso delle lezioni (tempo di svolgimento 2 ore).
Durante la prova scritta non sarà possibile la consultazione di nessun tipo di materiale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The final exam will consist in a written test that will include theoretical quiz and numerical exercises concerning the subject treated at lesson (time for the exam 2 hours).
During the final exam it will not be possible to consult any kind of material.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.