PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Imprenditorialità e innovazione

01RMMPL, 01RMMJM, 01RMMLI, 01RMMLM, 01RMMLN, 01RMMLP, 01RMMLS, 01RMMLU, 01RMMLX, 01RMMLZ, 01RMMMA, 01RMMMB, 01RMMMC, 01RMMMH, 01RMMMK, 01RMMMN, 01RMMMO, 01RMMMQ, 01RMMNX, 01RMMOA, 01RMMOD, 01RMMPC, 01RMMPI, 01RMMPM, 01RMMPN

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Landoni Paolo   Professore Ordinario IEGE-01/A 60 0 0 0 8
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2018/19
Il corso di Imprenditorialità e innovazione ha l’obiettivo di presentare i concetti fondamentali, i rapporti e le differenze tra idea, ricerca, innovazione e imprenditorialità. Gli studenti saranno portati a riflettere da un lato sul valore delle idee, della tecnologia e del design e dall’altro sul processo necessario per rendere un’idea concreta e di successo sia nel contesto di organizzazioni esistenti (imprenditorialità interna) sia creando nuove organizzazioni (imprenditorialità esterna). Il corso prevede una parte teorica e una parte di lavori di gruppo per l’applicazione dei concetti appresi. I lavori di gruppo (business case) saranno volti allo sviluppo e alla valutazione di un’idea imprenditoriale proposta dagli studenti o da organizzazioni già costituite che offriranno sfide progettuali all’inizio del corso.
The course in Entrepreneurship and Innovation aims to present the basic concepts, relationships and differences between ideas, research, innovation and entrepreneurship. Students will examine and reflect on the one hand on the value of ideas, technology and design, and the other on the process necessary to transform ideas into successful products and services, both in the context of existing organizations (internal entrepreneurship) or by creating new organizations (external entrepreneurship). The course includes a theoretical part and group works for the application of the concepts learned. Group works (business cases) will be aimed at developing and evaluating an entrepreneurial idea proposed by the students or by established organizations at the beginning of the course.
Gli studenti inizieranno a sviluppare la capacità di valutare e valorizzare idee e tecnologie dal punto di vista imprenditoriale. Da un lato, infatti, avranno compreso i concetti di base e avranno visto una serie di esempi e strategie di valutazione e valorizzazione, dall’altro avranno sperimentato concretamente questi concetti in un caso applicativo. In particolare gli studenti avranno appreso gli elementi fondamentali per la gestione dell’innovazione e dei progetti e per l’identificazione dei modelli di business e modelli di sostenibilità economica di nuove iniziative imprenditoriali.
Students will begin to develop the ability to evaluate and develop ideas and technologies from an entrepreneurial point of view. On the one hand they will have understood the basic concepts and have seen a number of examples and strategies of evaluation and development, on the other they will have experienced these concepts in application cases. In particular, students will have learned the basic elements for the management of innovation and projects and for the identification of business models and sustainability models of new entreprenurial initiatives.
Nessuno.
None
• Il sistema ricerca – innovazione – imprenditorialità: concetti di base e relazioni. • La gestione dell’innovazione e dei progetti, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. • L’innovazione collaborativa o aperta (open innovation), le diverse forme di collaborazione, la proprietà intellettuale, il crowdsourcing. • L’innovazione e l’imprenditorialità sociale: le organizzazioni non-profit, profit e hybrid. • Dall’idea all’impresa: il Business plan e il Sustainability plan. • Imprenditorialità e strategia: Business model canvas e Sustainability model canvas. • Imprenditorialità e marketing: la stima dei potenziali utenti/clienti e delle opportunità. • Gli aspetti finanziari fondamentali: la valutazione e il finanziamento delle start-up
• The research - Innovation - Entrepreneurship system: basic concepts and relationships. • Innovation management and project management, the new product development process. • Collaborative innovation and open innovation, the different forms of collaboration, intellectual property, crowdsourcing. • Social innovation and social entrepreneurship: non-profit, profit and hybrid organizations. • From the idea to the company: Business plan and Sustainability plan. • Entrepreneurship and Strategy: Business model canvas and Sustainability model canvas. • Entrepreneurship and Marketing: the estimation of potential users / customers and opportunities. • Key financial aspects: the evaluation and financing of start-ups.
Alcune slide e alcuni materiali sono forniti in lingua inglese.
Some reading material is in english.
Il corso prevede lezioni teoriche e esercitazioni a gruppi per la preparazione di un elaborato (business case).
The course consists of lectures and group works.
Sul portale della didattica saranno disponibili dispense e altro materiale a cura del docente. Testi consigliati ma non obbligatori: 1. “The startup Owner’s Manual. The step by step guide for building a great company “, by Steve Blank, B. Dorf,. (2012), K&S Ranch Press 2. “Business Model Generation”, by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1, paperback.
Professor's presentations and other material will be available on the educational portal. Suggested readings: 3. “The startup Owner’s Manual. The step by step guide for building a great company “, by Steve Blank, B. Dorf,. (2012), K&S Ranch Press 4. “Business Model Generation”, by Alexander Osterwalder & Yves Pigneur, John Wiley and Sons, Inc. 2010, ISBN 978-0470-87641-1, paperback.
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Progetto di gruppo;
Exam: Written test; Group project;
... L’esame consisterà di due parti. La prima parte del voto dipenderà dalla qualità del lavoro di gruppo. Saranno valutati sia i risultati intermedi sia il risultato finale (un documento di circa 25 pagine) sia la presentazione finale del lavoro (in una mezza giornata ad hoc subito dopo la fine del corso). La seconda parte del voto verificherà l’apprendimento degli aspetti teorici del corso (terminologia, definizioni e concetti di base) con un breve esame scritto composto da domande chiuse (a risposta multipla) e brevi domande aperte. Durante le prove scritte è vietato l'utilizzo di testi e di apparecchiature elettroniche.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group project;
The exam will consist of two parts. The first part of the vote will depend on the quality of the group work. The intermediate results and the final result (a document of approximately 25 pages) and the final presentation of the work will be evaluated. The final presentation will take place in a half-day immediately after the end of the course. The second part of the vote will test how well the students have learned the theoretical aspects of the course (terminology, definitions and basic concepts) with a short written exam consisting of closed questions (multiple answers) and short open questions. During the written tests the use of texts and electronic equipment is forbidden.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word