PERIODO: NOVEMBRE - DICEMBRE - GENNAIO
Il Contract Management è, oggi, una competenza specialistica curricolare sempre più richiesta dalle aziende operanti su grandi commesse sia in ambito domestico sia internazionale.
Il Corso di Contract Management, tenuto in collaborazione con il Dipartimento Legal & Contracts di Thales Italia S.p.A. e fortemente orientato al mondo del lavoro ed alla pratica professionale, è mirato a fornire le basi di tale disciplina ai Laureati in discipline tecniche, economiche o giuridiche che desiderino iniziare un percorso professionale in tale ambito.
Contract Management is an increasingly important organizational competence demanded by all the world’s major corporations.
This introductory course in Contract Management, delivered by the Legal & Contracts Department of Thales Italia S.p.A., aims at providing, from a cross-industry and professional perspective, junior professionals and/or graduated with the basic tools and contents needed to approach the discipline.
PERIODO: NOVEMBRE - DICEMBRE - GENNAIO
Il Contract Management è, oggi, una competenza specialistica curricolare sempre più richiesta dalle aziende operanti su grandi commesse sia in ambito domestico sia internazionale.
Il Corso di Contract Management, tenuto in collaborazione con il Dipartimento Legal & Contracts di Thales Italia S.p.A. e fortemente orientato al mondo del lavoro ed alla pratica professionale, è mirato a fornire le basi di tale disciplina ai Laureati in discipline tecniche, economiche o giuridiche che desiderino iniziare un percorso professionale in tale ambito.
Contract Management is an increasingly important organizational competence demanded by all the world’s major corporations.
This introductory course in Contract Management, delivered by the Legal & Contracts Department of Thales Italia S.p.A., aims at providing, from a cross-industry and professional perspective, junior professionals and/or graduated with the basic tools and contents needed to approach the discipline.
Programma del corso:
in italiano e in inglese
I contenuti: il ruolo del Contract Manager, il contratto in generale ed i possibili modelli contrattuali, le principali problematiche contrattuali (scope, time and risk management, garanzie, pagamenti, claims, etc.), elementi di negoziazione, contenzioso e arbitrato tecnico nei contratti d’appalto.
Programma
1. Il contratto e la sua gestione
a. la gestione del contratto nella pratica industriale (approcci, visione, modelli, organizzazione, ecc.);
b. il ruolo del contract manager e la sua interazione con gli altri processi e con gli stakeholders del progetto;
c. presentazione del gruppo Thales.
2. Il contratto in generale
a. la nozione di contratto
b. il contratto in un contesto internazionale (il codice civile, la common law) e nel quadro della legge sul Codice Appalti, in Italia;
c. contratti, LOI, MoU, ecc., strutture tipiche di contratto;
d. entrata in vigore del contratto, condizioni;
e. recitals, interpretazione, accordi, definizioni, clausole bilaterali.
3. Gestione della comunicazione
a. principi;
b. comunicazioni ufficilai e non ufficiali;
c. strumenti (emails, lettere, ACONEX, ecc.).
4. Negoziazione
a. tecniche e stili di negoziazione;
b. ambiente multiculturale.
5. Public Procurement secondo la legislazione italiana
a. legislazione rilevante;
b. associazioni temporanee e consorzi;
c. procedure di premio e rimedi.
6. Responsabilità
a. responsabilità/indennità:
b. danni diretti e indiretti;
c. limiti ed esclusioni.
7. Sospensione e termine nei contratti internazonali
a. per convenienza/default
b. per mutuo consenso
c. conseguenze
8. Garanzie (Warranties and guarantees)
a. Bonds e garanzie
b. Warranties
c. responsabilità decennale
9. Consegne
a. Incoterms
b. Trasferimenti e proprietà
c. Rischi e titoli
10. Accettazione
a. procedure di accettazione
b. deemed acceptance
c. accettazione provvisoria e finale
d. accettazione parziale
11. Force majeure
a. definizione
Scopo, tempi e gestione del rischio
12. Accordi industriali
a. modelli di contratto e forme standard di contratto (FIDIC e altre);
b. ruoli e relazioni;
c. tipiche strutture industriali;
d. datore di lavoro, ingegnere, contractor;
e. sub-contractor / fornitori.
13. Scopo della gestione
a. scopo dei lavori (EPC; EP; turn-key, ecc.);
b. responsabilità di progetto;
c. variazioni (definizione, tipi, istruzioni per procedere, trend management, ecc.).
14. Prezzo e gestione di cassa
a. definizione del prezzo nei contatti (lump sum, re-measurable, cost plus, ecc.);
b. termini di pagamento (se e quando, pagare quando è pagato, ecc.);
c. sicurezza dei pagamenti (lettera di credito, assicurazioni, ecc.).
15. Gestione del tempo
a. programmazione e ritardi;
b. LDs e penali.
16. Gestione del rischio
a. definizione del rischio;
b. procedure di gestione del rischio;
c. identificazione del rischio;
d. valutazione del rischio;
e. gestione del rischio;
f. assicurazioni.
Reclami e dispute
17. Reclami e dispute
a. definizione di reclamo;
b. reclami EoT;
c. quantificazione;
d. Presentazione del reclamo
18. Dispute e deliberazioni
a. legge applicabile
b. metodi ADR
c. Arbitrato
d. Tribunale di prima istanza
Contents: the Contract Manager and his/her role in today organizations, contract structures, models and templates for engineering projects, main contractual issues, basics of negotiation techniques, claim management and arbitration.
Contracts in general & scope management
1. Introduction
a. Contract Management and its practice in the standard industrial practice (approaches, visions, models, organizations, etc.)
b. The role of the Contract Manager and his/her interactions with the other processes and with the projects’ stakeholders.
c. Thales Group short overview
2. The Contract in general
a. The notion of “contract”
b. The contract in international context (Civil Law, Common Law) and in the frame of the Public Procurement Law in Italy (Codice Appalti)
c. Contracts, LOI, MoU, etc. Typical structures of contracts
d. Entry into force/condition precedent
e. Recitals, interpretation, entire agreement, definition, etc. + boilerplate clauses
3. Communication management
a. Drafting principles
b. Official / unofficial communications
c. Tools (emails, letters, ACONEX, etc.)
4. Negotiation
a. Negotiations techniques and styles
b. Multi-cultural environment
Main Contractual issues
5. Public Procurement according to the Italian Legislation:
a. Relevant Legislation
b. Temporary Association & Consortium
c. Awarding Procedures & remedies
6. Liabilities
a. Liability / indemnities
b. Direct / indirect damages
c. Limits and exclusions
7. Suspension and termination in international contracts
a. For convenience / default
b. By mutual consent
c. Consequences
8. Warranties and guarantees
a. Bonds and guarantees
b. Warranties
c. Decennial liability
9. Delivery
a. Incoterms
b. Transfer of Ownership
c. Risk & Title
10. Acceptance
a. Acceptance procedures
b. Deemed acceptance
c. Provisional / Final acceptance
d. Partial acceptance
11. Force majeure
a. Definition
Scope, time and risk management
12. Industrial arrangements
a. Contract models and standard forms of contracts (FIDIC and others)
b. Roles and relations
c. Typical industrial structures
d. Employer, Engineer, Contractor
e. Sub-contractors / Suppliers
13. Scope management
a. Scope of Works (EPC; EP; turn-key, etc.)
b. Responsibility for design
c. Variations (definition, types, instruction to proceed, trend management, etc.)
14. Price & cash management
a. Pricing in contracts (lump sum, re-measurable, cost plus, etc.)
b. Payment terms (if & when, pay when paid, etc.)
c. Securities for payments (Letter of credits, insurances, etc.)
15. Time management
a. Schedule and delays
b. LDs and penalties
16. Risk management
a. Definition of risk
b. Risk management procedures
c. Risk identification
d. Risk assessment
e. Risk handling
f. Insurances
Claims and disputes
17. Claims management
a. Claim definition
b. EoT Claims
c. Quantification
d. Claim Submission
18. Disputes & resolution
a. Applicable/governing law
b. ADR methods
c. Arbitration
d. Court trials
Programma del corso:
in italiano e in inglese
I contenuti: il ruolo del Contract Manager, il contratto in generale ed i possibili modelli contrattuali, le principali problematiche contrattuali (scope, time and risk management, garanzie, pagamenti, claims, etc.), elementi di negoziazione, contenzioso e arbitrato tecnico nei contratti d’appalto.
Programma
1. Il contratto e la sua gestione
a. la gestione del contratto nella pratica industriale (approcci, visione, modelli, organizzazione, ecc.);
b. il ruolo del contract manager e la sua interazione con gli altri processi e con gli stakeholders del progetto;
c. presentazione del gruppo Thales.
2. Il contratto in generale
a. la nozione di contratto
b. il contratto in un contesto internazionale (il codice civile, la common law) e nel quadro della legge sul Codice Appalti, in Italia;
c. contratti, LOI, MoU, ecc., strutture tipiche di contratto;
d. entrata in vigore del contratto, condizioni;
e. recitals, interpretazione, accordi, definizioni, clausole bilaterali.
3. Gestione della comunicazione
a. principi;
b. comunicazioni ufficilai e non ufficiali;
c. strumenti (emails, lettere, ACONEX, ecc.).
4. Negoziazione
a. tecniche e stili di negoziazione;
b. ambiente multiculturale.
5. Public Procurement secondo la legislazione italiana
a. legislazione rilevante;
b. associazioni temporanee e consorzi;
c. procedure di premio e rimedi.
6. Responsabilità
a. responsabilità/indennità:
b. danni diretti e indiretti;
c. limiti ed esclusioni.
7. Sospensione e termine nei contratti internazonali
a. per convenienza/default
b. per mutuo consenso
c. conseguenze
8. Garanzie (Warranties and guarantees)
a. Bonds e garanzie
b. Warranties
c. responsabilità decennale
9. Consegne
a. Incoterms
b. Trasferimenti e proprietà
c. Rischi e titoli
10. Accettazione
a. procedure di accettazione
b. deemed acceptance
c. accettazione provvisoria e finale
d. accettazione parziale
11. Force majeure
a. definizione
Scopo, tempi e gestione del rischio
12. Accordi industriali
a. modelli di contratto e forme standard di contratto (FIDIC e altre);
b. ruoli e relazioni;
c. tipiche strutture industriali;
d. datore di lavoro, ingegnere, contractor;
e. sub-contractor / fornitori.
13. Scopo della gestione
a. scopo dei lavori (EPC; EP; turn-key, ecc.);
b. responsabilità di progetto;
c. variazioni (definizione, tipi, istruzioni per procedere, trend management, ecc.).
14. Prezzo e gestione di cassa
a. definizione del prezzo nei contatti (lump sum, re-measurable, cost plus, ecc.);
b. termini di pagamento (se e quando, pagare quando è pagato, ecc.);
c. sicurezza dei pagamenti (lettera di credito, assicurazioni, ecc.).
15. Gestione del tempo
a. programmazione e ritardi;
b. LDs e penali.
16. Gestione del rischio
a. definizione del rischio;
b. procedure di gestione del rischio;
c. identificazione del rischio;
d. valutazione del rischio;
e. gestione del rischio;
f. assicurazioni.
Reclami e dispute
17. Reclami e dispute
a. definizione di reclamo;
b. reclami EoT;
c. quantificazione;
d. Presentazione del reclamo
18. Dispute e deliberazioni
a. legge applicabile
b. metodi ADR
c. Arbitrato
d. Tribunale di prima istanza
Contents: the Contract Manager and his/her role in today organizations, contract structures, models and templates for engineering projects, main contractual issues, basics of negotiation techniques, claim management and arbitration.
Contracts in general & scope management
1. Introduction
a. Contract Management and its practice in the standard industrial practice (approaches, visions, models, organizations, etc.)
b. The role of the Contract Manager and his/her interactions with the other processes and with the projects’ stakeholders.
c. Thales Group short overview
2. The Contract in general
a. The notion of “contract”
b. The contract in international context (Civil Law, Common Law) and in the frame of the Public Procurement Law in Italy (Codice Appalti)
c. Contracts, LOI, MoU, etc. Typical structures of contracts
d. Entry into force/condition precedent
e. Recitals, interpretation, entire agreement, definition, etc. + boilerplate clauses
3. Communication management
a. Drafting principles
b. Official / unofficial communications
c. Tools (emails, letters, ACONEX, etc.)
4. Negotiation
a. Negotiations techniques and styles
b. Multi-cultural environment
Main Contractual issues
5. Public Procurement according to the Italian Legislation:
a. Relevant Legislation
b. Temporary Association & Consortium
c. Awarding Procedures & remedies
6. Liabilities
a. Liability / indemnities
b. Direct / indirect damages
c. Limits and exclusions
7. Suspension and termination in international contracts
a. For convenience / default
b. By mutual consent
c. Consequences
8. Warranties and guarantees
a. Bonds and guarantees
b. Warranties
c. Decennial liability
9. Delivery
a. Incoterms
b. Transfer of Ownership
c. Risk & Title
10. Acceptance
a. Acceptance procedures
b. Deemed acceptance
c. Provisional / Final acceptance
d. Partial acceptance
11. Force majeure
a. Definition
Scope, time and risk management
12. Industrial arrangements
a. Contract models and standard forms of contracts (FIDIC and others)
b. Roles and relations
c. Typical industrial structures
d. Employer, Engineer, Contractor
e. Sub-contractors / Suppliers
13. Scope management
a. Scope of Works (EPC; EP; turn-key, etc.)
b. Responsibility for design
c. Variations (definition, types, instruction to proceed, trend management, etc.)
14. Price & cash management
a. Pricing in contracts (lump sum, re-measurable, cost plus, etc.)
b. Payment terms (if & when, pay when paid, etc.)
c. Securities for payments (Letter of credits, insurances, etc.)
15. Time management
a. Schedule and delays
b. LDs and penalties
16. Risk management
a. Definition of risk
b. Risk management procedures
c. Risk identification
d. Risk assessment
e. Risk handling
f. Insurances
Claims and disputes
17. Claims management
a. Claim definition
b. EoT Claims
c. Quantification
d. Claim Submission
18. Disputes & resolution
a. Applicable/governing law
b. ADR methods
c. Arbitration
d. Court trials
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.