Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Il corso ha l'obiettivo di fornire elementi quantitativi per costruire piani comunali di protezione civile allo stato dell'arte delle conoscenze. In particolare verranno trattati le Analisi Ricognitive della Pericolosità da Alluvione in aree non perimetrate, l'Inventario e perimetrazione di aree a rischio, i Sistemi e metodi per il preannuncio delle piene, i Sistemi e metodi per il preannuncio dei distacchi di versante, i Piani Comunali di Protezione Civile.
The course aims to provide quantitative elements to build municipal civil protection plans at the state of the art of knowledge. In particular, the Flood Risk assessment will be treated in marginal areas, the Inventory and of risk-prone areas (flooding and seismic risks), the Systems and methods for flood forecasting, the Systems and methods for the forecasting of soil slips , the Municipal Civil Protection Plans.
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i metodi per la pianificazione e la gestione dell'emergenza a livello comunale
Sono previste esercitazioni di gruppo
At the end of the course the student will know the methods for the planning and management of the emergency at the municipal level
Group exercises are planned
Idraulica, Idrologia, Probabilità e Statistica, elementi di geologia applicata
Hydraulics, Hydrology, Probability and Statistics, elementi di geologia applicata
Analisi della Pericolosità da Alluvione in aree non perimetrate
Inventario e perimetrazione di aree a rischio (di alluvione e sismico)
Sistemi e metodi per il preannuncio delle piene
Sistemi e metodi per il preannuncio dei distacchi di versante
Piani Comunali di Protezione CIvile
Flood Hazard Analysis in marginal areas
Inventory and perimeter of risk prone areas (flood and seismic)
Systems and methods for flood forecasting
Systems and methods for the forecasting of soil slips
Municipal CIvil protection plans
Gli allievi, suddivisi in gruppi di 3-4 persone, svolgeranno un progetto che sarà oggetto di valutazione ai fini dell'esame.
The students, divided into groups of 3-4 people, will carry out a project that will be evaluated for the examination.
Alcune dispense relative agli argomenti trattati e copia delle slides usate durante le lezioni sono disponibili sul portale della didattica.
Riferimento principale:Daniele F. Bignami. Protezione civile e riduzione del rischio disastri. Metodi e strumenti di governo della sicurezza territoriale e ambientale
Maggioli Editore, 2010
Material from lessons and suggestions for additional reading will be available to registered students in the student web portal of the Politecnico and in the hydrology group website (www.polito.idrologia.it).
Main reference: Daniele F. Bignami Protezione civile e riduzione del rischio disastri. Metodi e strumenti di governo della sicurezza territoriale e ambientale
Maggioli Editore, 2010
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Progetto di gruppo;
Exam: Written test; Group project;
...
La verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma di prova scritta, della durata di 2 ore, nella quale saranno proposte domande brevi, tese a valutare le competenze di base e la terminologia tecnica sull'esame, e domande aperte, finalizzate a valutare la capacità di riassumere gli elementi fondamentali delle tematiche presentate durante il corso. Il voto massimo conseguibile nella prova scritta è 24/30.
Alla valutazione dello scritto si somma la valutazione del progetto di gruppo, che può arrivare ad un massimo di 10 punti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group project;
The assessment of the learning will take place in the form of a written test, lasting 2 hours, in which short questions will be proposed, aimed at evaluating the basic skills and the technical terminology on the exam, and open questions, aimed at assessing the capacity to summarize the fundamental elements of the themes presented during the course. The maximum achievable rating in the written test is 24/30.
The evaluation of the writing is added to the evaluation of the group project, which can reach a maximum of 10 points.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.