PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Cambiamenti climatici e socio economici

01SANMO, 01SANJM, 01SANLP, 01SANLS, 01SANLU, 01SANLZ, 01SANMA, 01SANMB, 01SANMC, 01SANMH, 01SANMK, 01SANMN, 01SANMQ, 01SANNX, 01SANOA, 01SANOD, 01SANPC, 01SANPI, 01SANPL, 01SANPM, 01SANPN, 01SANPW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Tutoraggio 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Laio Francesco Professore Ordinario CEAR-01/B 20 10 0 0 8
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/02
ICAR/03
ICAR/12
3
1
2
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
2018/19
Il corso si propone di formare le basi per la comprensione dei fenomeni globali di mutazione del sistema terrestre, sia in termini di variazioni climatiche che di cambiamento delle condizioni socio-economiche globale. Si approfondiranno in particolare le determinanti del cambiamento, gli effetti dei cambiamenti climatici e socio-economici e le possibili strategie di adattamento e mitigazione. I contenuti del corso sono accessibili ad allievi Ingegneri ed Architetti con una buona preparazione tecnico-scientifica di base.
The course aims to form the basis for the understanding of the global phenomena leading to the Earth system change, both in terms of climate change and of change in the socio-economic conditions. We will consider the determinants of change, the effects of climate and socio-economic change, and the possible adaptation and mitigation strategies. The course contents are accessible to students in Engineering and Architecture with a solid technical and scientific background.
Capacità di analizzare qualitativamente e quantitativamente la dinamica del sistema terrestre Capacità di discernere tra fluttuazioni casuali e variazioni statisticamente significative di un sistema dinamico Comprensione delle principali strategie di adattamento e costruzione di scenari corrispondenti Comprensione delle principali strategie di mitigazione e costruzione di scenari corrispondenti
Ability to qualitatively and quantitatively analyze the dynamics of the Earth system Ability to discern between random fluctuations and statistically significant changes of a dynamic system Understanding of the main adaptation strategies and construction of the corresponding scenarios Understanding of the main mitigation strategies and building of the scenarios corresponding
Nessuno
None
L’attività didattica si compone di una prima parte (4CFU) volta a formare le basi per la comprensione dei fenomeni globali di mutazione del sistema terrestre, sia in termini di variazioni climatiche che di cambiamento delle condizioni socio-economiche. Si approfondiranno in particolare: 1. Le determinanti del cambiamento - La dinamica della circolazione atmosferica e l’effetto dei gas serra sull’aumento di temperatura globale Esercitazione 1: PROFILO CLIMATICO DELLO STATO ASSEGNATO - I cambiamenti demografici e le dinamiche socio-economiche globali Esercitazione 2: PROFILO DEMOGRAFICO ED ECONOMICO DELLO STATO ASSEGNATO 2. Gli effetti del cambiamento - Impatto del riscaldamento globale sulla disponibilità e sulla distribuzione delle risorse (scioglimento ghiacci, innalzamento mari, effetti sulle risorse idriche e sulla disponibilità di terra coltivabile, etc.) Esercitazione 3: ANALISI DEGLI IMPATTI SULLE RISORSE IDRICHE - Effetti del cambiamento climatico sulla frequenza ed intensità degli eventi meteo-idrologici estremi e catastrofici, incluse le dinamiche di desertificazione - Impatto combinato del cambiamento climatico e delle mutazioni socioeconomiche sui macrosistemi ambientali (es., cambio di uso del suolo, perdita di biodiversità degli ecosistemi, sovrasfruttamento acquiferi) - Impatto combinato del cambiamento climatico e delle mutazioni socioeconomiche sui macrosistemi umani (es., sicurezza alimentare; migrazioni indotte da disastri ambientali) Esercitazione 4: ANALISI DEGLI IMPATTI SUL CLIMA – EVENTI ESTREMI 3. L’adattamento e la mitigazione - Resistenza e resilienza dei sistemi ambientali e umani al cambiamento - Introduzione alle strategie di mitigazione e adattamento Esercitazione 5: POLITICHE DI MITIGAZIONE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI - PROTOCOLLO DI KYOTO, ACCORDI DI PARIGI La seconda parte del corso (2CFU) approfondisce tematiche applicative specifiche su temi connessi: - alla progettazione edilizia e di prodotto finalizzata alla diminuzione delle emissioni di CO2; - ai metodi per l’analisi e la valutazione delle emissioni di CO2 equivalente dal settore edilizio; Esercitazione 6: IMPATTO AMBIENTALE E CARBON FOOTPRINT DEL PATRIMONIO EDILIZIO -alla pianificazione energetica urbana - alla riconversione dei processi produttivi in senso "ciclico"; - alla globalizzazione e condivisione delle risorse. Esercitazione 7: STRATEGIC ENERGY ACTON PLAN (SEAP)
The first part of the course (4CFU) aims to form the basis for understanding the global phenomena of the Earth system change, both in terms of climate change and change in socio-economic conditions. We will consider in greater detail: 1. The determinants of change - The dynamics of the atmospheric circulation and the effect of greenhouse gases on the rise of global temperature Tutorial 1: CLIMATIC CHARACTERIZATION OF THE CONSIDERED NATION - The demographic changes and global socio-economic dynamics (outline) Tutorial 2: DEMOGRAPHIC AND SOCIO-ECONOMIC CHARACTERIZATION OF THE CONSIDERED NATION 2. The effects of change - Impact of global warming on the availability and distribution of resources (melting ice, rising seas, effects on water resources and the availability of arable land, etc.) Tutorial 3: IMPACT ON WATER RESOURCES - Effects of climate change on the frequency and intensity of meteorological and hydrological extremes and catastrophic events, including desertification dynamics - The combined impact of climate change and socio-economic changes on the macro-environment (e.g., land use change, loss of biodiversity, aquifers overexploitation) - The combined impact of climate change and socio-economic mutations on human macro systems (e.g., Food security, migrations induced by environmental disasters) Tutorial 4: IMPACT ON EXTREME EVENTS 3. Adaptation and mitigation - Resistance and resilience of environmental and human systems - An introduction to adaptation and mitigation Tutorial 5: MITIGATION POLICIES - KYOTO PROTOCOL, PARIS AGREEMENT The second part of the course (2CFU) deepens specific applicative issues on topics connected to: - urban planning and building design to reduce CO2 emissions - methods for quantify CO2 emissions from the building sector Tutorial 6: ENVIROMENTAL IMPACT AND CARBON FOOTPRINT OF THE BUILDING SECTOR - urban energy planning aimed at the reduction of CO2 emissions, starting from the energy balances prepared by cities and the calculation of GHG emissions; - conversion of production processes toward a circular economy; - globalization and sharing of resources. Tutorial 7: STRATEGIC ENERGY ACTON PLAN (SEAP)
Il programma comprende sia argomenti a carattere teorico sia argomenti applicativi sviluppati anche in sede di progetto di gruppo (gruppi da 4-6 studenti). Sono previste anche attività di “gioco di ruolo” di simulazione delle attività di negoziazione sulle tematiche del cambiamento climatico ed ambientale, in cui ogni gruppo rappresenta una nazione.
The program includes both theoretical issues and practical applications (tutorials) developed within a team-project (4-6 students). Role play simulation activities are a part of the program, emulating international climate negotiations at the international level (each group represents a nation).
Dispense distribuite dal docente attraverso il Portale della didattica. Testi e riferimenti bibliografici saranno forniti agli studenti durante lo svolgimento del corso.
Handouts distributed by the professors via Portale della didattica.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Compulsory oral exam; Group essay; Group essay;
... La prova d’esame consiste in una prova orale della durata di circa 10 minuti, da sostenersi nel giorno e nell’ora indicati per l’appello. Per la prova orale è necessario presentarsi muniti di stampa delle esercitazioni svolte durante il semestre, che verranno consegnate tramite il Portale della didattica entro una settimana prima dell'esame orale. Il voto finale è determinato per il 50% dalla valutazione delle attività di gruppo svolte durante il semestre (esercitazioni e “gioco di ruolo”) e per il restante 50% dalla prova d’esame.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Compulsory oral exam; Group essay; Group essay;
The final examination consists of an short oral exam (10 minutes). The results of the tutorials will be delivered through "Portale della Didattica") one week before the exam. The final mark is formed 50% according to the mark obtained in the oral examination and 50% according to the mark obtained in the Team Project.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word