PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Workshop "MP/Masterplan di Ateneo. Morfologie dell'interazione tra scienza e politica" II - Talenti

01SGLPM

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Durbiano Giovanni
Workshop "MP//Masterplan di Ateneo. Morfologie dell'interazione tra scienza e politica" II - Talenti
Professore Ordinario CEAR-09/A 0 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2018/19
Il progetto “MP//Masterplan di Ateneo. Morfologie dell’interazione tra scienza e politica” - Talenti ha la finalità di coinvolgere gli studenti nel processo di elaborazione di strategie e scenari per lo sviluppo e la qualificazione dei Campus metropolitani del Politecnico di Torino in relazione con il territorio. I temi di lavoro si concentrano sulla valorizzazione e sviluppo delle sedi universitarie del Politecnico esplorando le possibilità di riorganizzazione, riuso e gestione del patrimonio architettonico esistente, e le possibilità di crescita e trasformazione. Il percorso didattico è inteso come esperienza concreta di progettazione, ed offre agli studenti l’opportunità di partecipare ad un processo reale di ridisegno della "casa futura" dell'Università Politecnica, includendo un dialogo-scambio con i maggiori interlocutori - interni ed esterni all’Ateneo – coinvolti nei processi decisionali. L'esercizio proposto prevede un approccio multidisciplinare alla progettazione, lavorando a diverse scale – dalla pianificazione urbana alla produzione architettonica, fino al disegno degli spazi interni – e attraverso le lenti di discipline diverse – urbanistiche e progettuali, ma anche storiche, economiche e gestionali. Ai fini di un approccio di respiro internazionale, si prevedono incontri e seminari con docenti e professionisti esterni di facoltà sia italiane che estere.
The project "MP // Masterplan di Ateneo. Morfologie dell’interazione tra scienza e politica” ("MP // University Masterplan. Morphology of the Interaction between science and policy") – Talenti aims to involve students in the process of drawing up strategies and scenarios for the redevelopment of Politecnico di Torino urban campuses. The course focuses on the enhancement and development of University campuses exploring the possibilities of renovation, reuse and management of existing architectural heritage, and the main opportunities for urban expansion and transformation. What is proposed is a real design experience, in order to offer students the opportunity to participate in the real-life process intended to redefine the "future home" of the University. The experience includes the dialogue with various actors - both inside and outside the University community - involved in decision making processes. The course adopts a multidisciplinary approach. It is proposed to work on different scales - from city scale to building and interior design - and through the lenses of different disciplines: urban planning and architecture, but also history, economy and management. To enable an international approach, the course includes meeting and lectures with external professionals and researchers from both Italian and foreign Universities.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word