PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



La fattibilità nelle strategie di valorizzazione dei beni culturali: temi innovativi della disciplina valutativa in recenti applicazioni

01SZNRL

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Beni Architettonici E Paesaggistici - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Rolando Diana   Professore Associato CEAR-03/C 6 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
2018/19
PERIODO: GIUGNO - LUGLIO Nel campo culturale – dei Beni Culturali in particolare- una rilettura comparativa su recenti applicazioni a casi-studio noti (la candidatura UNESCO della città di IVREA e le riforme in campo museale) e meno noti (valorizzazione di patrimoni ex-industriali e demaniali) fa emergere l’importanza del momento della verifica della fattibilità delle politiche, degli interventi e delle attività culturali nelle strategie di valorizzazione: quelle pubbliche con le ricadute in termini di benefici per la collettività; quelle private, finalizzate al perseguimento e massimizzazione dei redditi generati dalle funzioni e dalle attività inserite nei manufatti architettonici; quelle miste, con la compartecipazione e sinergia di soggetti pubblici e privati, che attraggano gli investimenti privati e creino le condizioni per il reperimento di nuove risorse nei processi di rigenerazione dei contesti. Le problematiche del riuso, della fruizione e della rigenerazione dei contesti aprono ad approcci e strumenti innovativi nella fase preventiva della previsione delle domande, delle variabili che determinano l’investimento e nella fase gestionale degli usi e delle funzioni.
PERIOD: JUNE -JULY In the cultural field - Cultural Heritage in particular - a comparative re-reading on recent applications to known case-studies (UNESCO's candidacy of the city of IVREA and the reforms in the museum field) and less known (heritage of industrial archeology and State Property) makes emerge the importance of the moment of verification of the feasibility of policies, interventions and cultural activities in the valorisation strategies: the public ones with the repercussions in terms of benefits for the community; the private ones, aimed at the pursuit and maximization of the income generated by the functions and activities included in the architectural artifacts; the mixed ones, with the participation and synergy of public and private subjects, which attract private investments and create the conditions for finding new resources in the processes of regeneration of contexts. The problems of reuse, use and regeneration of contexts open up innovative approaches and tools in the preventive phase of forecasting the questions, the variables that determine the investment and in the management phase of uses and functions.
CALENDARIO: 27/6/2019 dalle 9 alle 13 4/7/2019 dalle 9 alle 13 11/7/2019 dalle 9 alle 13
27/6/2019 dalle 9 alle 13 4/7/2019 dalle 9 alle 13 11/7/2019 dalle 9 alle 13
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word