PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Disegno, modellazione e strategie digitali di comunicazione per l'interpretazione e la condivisione del patrimonio culturale

01TACRL

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Beni Architettonici E Paesaggistici - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 10
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Spallone Roberta Professore Ordinario CEAR-10/A 10 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
2018/19
PERIODO : GENNAIO Obiettivo del corso è fornire una panoramica degli strumenti per l'approccio critico, conoscitivo e interpretativo al patrimonio culturale offerti dalla disciplina del disegno, alla luce delle più recenti potenzialità e sviluppi della "rivoluzione digitale". In particolare, l'attenzione sarà rivolta alle potenzialità analitiche, sintetiche e interpretative del disegno, della modellazione digitale, dell'AR, indagate anche attraverso casi studio.
PERIOD: JANUARY The course aims to provide an overview of tools aimed at critical, cognitive and interpretative approach to Cultural Heritage, allowed by the discipline of drawing, in light to the most recent potentiality and developments of "digital revolution". In particular, the attention will be focused on analytical, synthetic and interpretative potential of drawing, digital modeling, and AR, also investigated through case studies.
******. 2019 ore 9.00-11.00 - Presentazione del corso. Lezione: Il disegno nella letteratura architettonica: tracce per la costruzione di un linguaggio convenzionale. Presentazione dei testi di riferimento e scelta, da parte dei dottorandi, delle letture da esporre. ******. 2019 ore 9.00-12.00 - Presentazione dei dottorandi delle letture e interpretazioni svolte. Lezione: Metodologie di analisi grafica e modellazione digitale ricostruttiva per l'interpretazione di fonti iconografiche archivistiche e trattatistiche. ******. 2019 ore 9.00-12.00 - Presentazione dei dottorandi delle letture e interpretazioni svolte. Lezione: Geometria e architettura: rilievo, disegno e modellazione per la lettura degli organismi voltati barocchi in Torino. ******. 2019 ore 9.00-11.00 - Presentazione dei dottorandi delle letture e interpretazioni svolte. Lezione: Costruzione di archivi digitali condivisi ed esperienze di AR per la diffusione e la valorizzazione del patrimonio culturale. Presentazione di riviste nel settore del disegno. Nel corso di ognuna delle lezioni verranno presentati casi studio internazionali e ricerche personali sui temi sviluppati.
******. 2019 ore 9.00-11.00 - Presentation of the course. Lecture: Drawing in the architectural literature: lines for the construction of a conventional language. Presentation of the main references. Choice of papers to be discussed by PhD students. ******. 2019 ore 9.00-12.00 - Presentation of papers and their interpretations by PhD students. Lecture: Methodologies of graphical analysis and reconstructive digital modeling aimed to interpretation of iconographic sources (archive drawings and treatises). ******. 2019 ore 9.00-12.00 - Presentation of papers and their interpretations by PhD students. Lecture: Geometry and Architecture: survey, drawing and modeling aimed to analysis of baroque vaulted systems in Turin. ******. 2019 ore 9.00-11.00 - Presentation of papers and their interpretations by PhD students. Lecture: Construction of shared digital collections and AR experiences aimed to sharing and enhancing of architectural heritage. Presentation of journals in the field of drawing. During each lesson it will presented international, national and local case studies.
CALENDARIO: 24/1/2019 dalle 9 alle 11 25/1/2019 dalle 9 alle 12 28/1/2019 dalle 9 alle 12 29/1/2019 dalle 9 alle 11
24/1/2019 dalle 9 alle 11 25/1/2019 dalle 9 alle 12 28/1/2019 dalle 9 alle 12 29/1/2019 dalle 9 alle 11
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word