PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Selezione di modelli discreti in meccanica statistica

01TBQRT

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Matematica Pura E Applicata - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
De Gregorio Paolo Mario   Professore Associato MATH-04/A 20 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
2018/19
PERIODO: APRILE - MAGGIO Il corso si propone di fare un excursus attraverso lo studio di alcuni modelli discreti con applicazioni per la meccanica statistica. Si tratta di modelli su reticolo, su grafi ad albero o su reti, che vengono utilizzati per diverse applicazioni, dallo studio delle proprietà della materia, come diffusione, vetrificazione e percolazione, a problemi di biologia, come interazione tra proteine nella cellula. Si tratta di modelli selezionati che forniscono un’ottima opportunità per sviluppare tecniche che attingono alla teoria della probabilità ed al calcolo combinatorio, con uno sguardo alle applicazioni pratiche che li motivano. Lo scopo è quindi anche quello di proporre diversi strumenti di calcolo e di approccio
PERIOD: APRIL - MAY The course aims at surveying selected discrete models with applications in statistical mechanics. They consist of lattice, tree graphs or network models, which are used in various applications, from the study of matter, diffusion and glassification, and in biology, for describing proteins’ interactions inside the cell. They are selected models that provide an excellent opportunity to develop techniques, drawing from probability theory and combinatorics, with an eye towards their motivating practical applications. Thus, the objective is also to propose diverse computation techniques, as well as approaches to problems,
Introduzione ai calcoli combinatori utili in meccanica statistica: conteggio degli stati microscopici. Il modello di Ising. Modelli di gas su reticolo e diffusione. I modelli a cinetica vincolata ad alte densità e il problema della diffusione. Percolazione. Percolazione di bootstrap o k-core: risultati asintotici e risultati esatti in due dimensioni in condizioni di affollamento, argomenti di bound in tre dimensioni; risultati sui grafi ad albero (Bethe o Caley). Modelli di rete e casi di percolazioni di boostrap risolubili.
Introduction to combinatorial calculus useful in statistical mechanics: counting microscopic states. The Ising model. Lattice gas models and diffusion. Kinetically constrained models at high densities and the problem of diffusion. Percolation. Bootstrap or k-core percolation: asymptotic and exact results in two dimensions in crowded conditions, bounding arguments in three dimensions; tree-like graph results (Bethe or Caley). Network models and solvable cases of boostrap percolation.
Aula consulenza, DISMA, Politecnico. Martedì 30/4/2019: 13:00 - 14:30 Giovedì 2/5/2019: 13:00 - 14:30 Mercoledì 8/5/2019: 11:30 - 14:30 Giovedì 9/5/2019: 13:00 - 14:30 Mercoledì 15/5/2019: 11:30 - 14:30 Giovedì 16/5/2019: 13:00 - 14:30 Mercoledì 22/5/2019: 11:30 - 14:30 Giovedì 23/5/2019: 13:00 - 14:30 Mercoledì 29/5/2019: 11:30 - 14:30 Giovedì 30/5/2019: 13:00 - 14:30 (per eventuale recupero ore)
Aula consulenza, DISMA, Politecnico. Martedì 30/4/2019: 13:00 - 14:30 Giovedì 2/5/2019: 13:00 - 14:30 Mercoledì 8/5/2019: 11:30 - 14:30 Giovedì 9/5/2019: 13:00 - 14:30 Mercoledì 15/5/2019: 11:30 - 14:30 Giovedì 16/5/2019: 13:00 - 14:30 Mercoledì 22/5/2019: 11:30 - 14:30 Giovedì 23/5/2019: 13:00 - 14:30 Mercoledì 29/5/2019: 11:30 - 14:30 Giovedì 30/5/2019: 13:00 - 14:30 (per eventuale recupero ore)
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word