PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Prestazione energetica degli edifici

01TFILZ, 01TFIJM, 01TFILI, 01TFILM, 01TFILN, 01TFILP, 01TFILS, 01TFILU, 01TFILX, 01TFIMA, 01TFIMB, 01TFIMC, 01TFIMH, 01TFIMK, 01TFIMN, 01TFIMO, 01TFIMQ, 01TFINX, 01TFIOA, 01TFIOD, 01TFIPC, 01TFIPI, 01TFIPL, 01TFIPM, 01TFIPN, 01TFIPW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 14
Esercitazioni in aula 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Corgnati Stefano Paolo Professore Ordinario IIND-07/B 5 10 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2018/19
Il nostro Politecnico opera, genera e sviluppa attività grazie ad un continuo impiego di energia: l’energia viene impiegata per il funzionamento di aule e dei locali di servizio, per lo sviluppo delle ricerche dei Dipartimenti e per l’erogazione dei servizi dell’Amministrazione. Questo modulo è quindi finalizzato a acquisire consapevolezza sulla domanda energetica degli edifici del Campus PoliTO, comprendendone la suddivisione nei suoi usi finali, così da proporre macro-scenari di intervento di riduzione della domanda in ottica costi-benefici.
Il nostro Politecnico opera, genera e sviluppa attività grazie ad un continuo impiego di energia: l’energia viene impiegata per il funzionamento di aule e dei locali di servizio, per lo sviluppo delle ricerche dei Dipartimenti e per l’erogazione dei servizi dell’Amministrazione. Questo modulo è quindi finalizzato a acquisire consapevolezza sulla domanda energetica degli edifici del Campus PoliTO, comprendendone la suddivisione nei suoi usi finali, così da proporre macro-scenari di intervento di riduzione della domanda in ottica costi-benefici.
Comprendere le ragioni del metabolismo energetico degli edifici del nostro Campus, individuare le patologie che portano a inefficienze energetiche, proporre le cure
Comprendere le ragioni del metabolismo energetico degli edifici del nostro Campus, individuare le patologie che portano a inefficienze energetiche, proporre le cure
didattica frontale – workshop applicativi (gruppi di progetto) – seminari e conferenze Percorso di lavoro 1. Contesto e riferimenti 2. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 3. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo 4. Comfort ambientale e Coinvolgimento degli utenti e occupanti 5. Fotografia dello stato energetico degli edifici del Campus 6. Criticità e scenari di intervento sul Campus
didattica frontale – workshop applicativi (gruppi di progetto) – seminari e conferenze Percorso di lavoro 1. Contesto e riferimenti 2. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo passivo 3. Ridurre la domanda energetica attraverso interventi di efficientamento di tipo attivo 4. Comfort ambientale e Coinvolgimento degli utenti e occupanti 5. Fotografia dello stato energetico degli edifici del Campus 6. Criticità e scenari di intervento sul Campus
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word