PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Trasporti e mobilità sostenibile

01TFJLZ, 01TFJJM, 01TFJLI, 01TFJLM, 01TFJLN, 01TFJLP, 01TFJLS, 01TFJLU, 01TFJLX, 01TFJMA, 01TFJMB, 01TFJMC, 01TFJMH, 01TFJMK, 01TFJMN, 01TFJMO, 01TFJMQ, 01TFJNX, 01TFJOA, 01TFJOD, 01TFJPC, 01TFJPI, 01TFJPL, 01TFJPM, 01TFJPN, 01TFJPW

A.A. 2018/19

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione Visiva - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 21
Esercitazioni in aula 4,5
Tutoraggio 4
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Dalla Chiara Bruno Professore Ordinario CEAR-03/B 9 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A *** 3 F - Altre attività (art. 10) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2018/19
Scopo del modulo è acquisire alcune competenze di base sulla mobilità su strada, attraverso il rilievo di dati da bordo autoveicolo in esercizio, e su quella ferroviaria mediante elementi di programmazione del trasporto ferroviario ed una visita tecnica. Non si può inoltre prescindere oggi da una visione in chiave di sostenibilità dei trasporti attraverso alcune lezioni ad hoc, in inglese, su “Sustainable transport systems: energy and environmental issues” che includono un quadro sui consumi energetici e conseguente impatto ambientale dei trasporti, un'analisi dei powertrain più adatti per i nuovi autoveicoli attesi per il prossimo decennio ed il ruolo delle nuove tecnologie per i trasporti (ITS, Intelligent Transport Systems)
Scopo del modulo è acquisire alcune competenze di base sulla mobilità su strada, attraverso il rilievo di dati da bordo autoveicolo in esercizio, e su quella ferroviaria mediante elementi di programmazione del trasporto ferroviario ed una visita tecnica. Non si può inoltre prescindere oggi da una visione in chiave di sostenibilità dei trasporti attraverso alcune lezioni ad hoc, in inglese, su “Sustainable transport systems: energy and environmental issues” che includono un quadro sui consumi energetici e conseguente impatto ambientale dei trasporti, un'analisi dei powertrain più adatti per i nuovi autoveicoli attesi per il prossimo decennio ed il ruolo delle nuove tecnologie per i trasporti (ITS, Intelligent Transport Systems)
Capacità di utilizzo di strumenti per il rilievo di dati a bordo veicolo “OBD scan tools” ed elaborazione dei relativi dati in campo Fisico/Trasporti. Comprensione di come funziona il trasporto e l’esercizio ferroviario, con competenze di programmazione del servizio Alla luce delle odierne problematiche di sostenibilità - soprattutto energetica, con relative implicazioni ambientali ed economiche - scopo di questo modulo è fornire in modo sintetico (10 h) un quadro sugli elementi oggi vincolanti nei trasporti, prevalentemente stradali, sui motori per autoveicoli adatti a perseguirli con relative forme di ibridizzazione del powertrain, sui vettori energetici alternativi alla combustione interna, sulle emissioni che ne derivano.
Capacità di utilizzo di strumenti per il rilievo di dati a bordo veicolo “OBD scan tools” ed elaborazione dei relativi dati in campo Fisico/Trasporti. Comprensione di come funziona il trasporto e l’esercizio ferroviario, con competenze di programmazione del servizio Alla luce delle odierne problematiche di sostenibilità - soprattutto energetica, con relative implicazioni ambientali ed economiche - scopo di questo modulo è fornire in modo sintetico (10 h) un quadro sugli elementi oggi vincolanti nei trasporti, prevalentemente stradali, sui motori per autoveicoli adatti a perseguirli con relative forme di ibridizzazione del powertrain, sui vettori energetici alternativi alla combustione interna, sulle emissioni che ne derivano.
didattica frontale – prove sul campo e visita tecnica – short courses (UK).
didattica frontale – prove sul campo e visita tecnica – short courses (UK).
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto);
Exam: Check;
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check;
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word